Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Dura lex?

da Fante il 22 nov 2007 13:59

Maestra accusata di violenza privata. Il gip: «Va processata»
Scotch sulla bocca all'alunno: così taci
L'insegnante di una prima elementare dell'istituto Tolstoj, a Lorenteggio, voleva zittire così un allievo di 5 anni

leggi

Letta così la notizia fa impallidire. Ma continuando nell'articolo....

Non taceva, il bimbetto. Che a scuola, in prima elementare, c'era andato con un anno d'anticipo rispetto ai compagni e di stare seduto al banco, e zitto, non ne voleva proprio sapere. Allora la maestra, sempre garbata, sempre premurosa, quella mattina ha smesso di parlare ed ha pensato di convincere il giovane discepolo alle prese con l'alfabeto utilizzando il metodo dimostrativo. Ha preso un pezzo di nastro adesivo e se l'è messo sulla bocca. Un istante ed ha detto, strappandolo: «Vedi, Marco, se non stai buono ti faccio così... ». E poi, per un attimo solo, uno scellerato attimo, ha appoggiato il nastro sulle labbra del bimbetto.

Un silenzio forzato di pochi secondi, che ora, nonostante la scuola l'avesse disciplinarmente assolta, nonostante l'indagine dei carabinieri l'avesse scagionata, nonostante i primi a difendere la maestra siano stati proprio i suoi alunni e nonostante nulla abbiano avuto da reclamare o ridire i genitori del bimbo zittito con lo scotch :!: , ora, si diceva, si ritrova accusata di violenza privata aggravata :!: :!: :!: . Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari di Milano, Mario Pellegrino, che ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Stefania Carlucci ed ha disposto il capo di imputazione coatto. Una richiesta di rinvio a giudizio che dovrà ora essere vagliata da un altro giudice, quello dell'udienza preliminare.

Gesù.....

da Bob il 22 nov 2007 14:08

Ho sempre sostenuto che, se un giorno avessi avuto una qualunque grana con la giustizia, avrei dovuto pregare, pregare, pregare....
Per quanto innocente e puro io fossi stato.

Ma...rivolto ai legali del forum....
Per i magistrati non esiste la rimozione d'ufficio per inefficienza, o per turbe mentali, o per spreco di denaro pubblico, o altro qualsivoglia motivo?

E ora, magari, mi ritrovo indagato per critica indebita nei confronti di un magistrato......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 22 nov 2007 14:13

a Milano i Giudici sono sempre su un altro pianeta , pare che li mandino tutti qui apposta, la decisione non mi stupisce più di tanto anche se sconcerta. Comunque non lamentiamoci se poi i bambini italiani sono classificati come i più maleducati d'Europa.

da santippe28 il 22 nov 2007 14:15

Bob i magistrati sono una casta di intoccabili che fanno sempre quello che vogliono e che se non danno politicamente fastidio , restano incollati al loro posto anche se danno segni di squilibrio. Inoltre non pagano mai di tasca propria per gli errori che commettono

da Bob il 22 nov 2007 14:16

Milano= sede disagiata. Ci mandano gli inesperti e i carrieristi.
Santippe, tu te la cavi con una alzata di spalle, ma pensa a quella poveretta di insegnante...la prossima volta lo ammazza, così, almeno, si ritrova indagata per qualcosa di giusto.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 22 nov 2007 14:26

no ti sbagli , sono un tipo molto incazzoso e non riesco a cavarmela con un'alzata di spalle , perchè purtroppo con queste realtà deliranti ci ho a che fare tutti i giorni e siccome non appartengo a categoria privilegiata , ma pur anco io lavoro in questa sede disagiata che è Milano , mi tocca lavorare il triplo per porre rimedio alle "stravaganze" ? delle loro eccellenze :evil: :evil: :evil:

da tpt il 22 nov 2007 14:32

De Andrè insegna ....

Cosa vuol dire avere
un metro e mezzo di statura,
ve lo rivelan gli occhi
e le battute della gente,
o la curiosità
di una ragazza irriverente
che si avvicina solo
per un suo dubbio impertinente:

vuole scoprir se è vero
quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti
della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù
la più indecente.

Passano gli anni, i mesi,
e se li conti anche i minuti,
è triste trovarsi adulti
senza essere cresciuti;
la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore toppo,
troppo vicino al buco del culo.

Fu nelle notti insonni
vegliate al lume del rancore
che preparai gli esami.
diventai procuratore
per imboccar la strada
che dalle panche d’una cattedrale
porta alla sacrestia
quindi alla cattedra d’un tribunale,
giudice finalmente,
arbitro in terra del bene e del male.

E allora la mia statura
non dispensò più buonumore
a chi alla sbarra in piedi
mi diceva Vostro Onore,
e di affidarli al boia
fu un piacere del tutto mio,
prima di genuflettermi
nell’ora dell’addio
non conoscendo affatto
la statura di Dio.

da Fante il 22 nov 2007 14:32

Ocio eh? Non facciamoci arrestare tutti :oops:

La cosa sconcertante secondo me è che il giudice non capisca come un accusa di violenza privata aggravata a una maestra sia potenzialmente una cosa tanto negativa da perseguitarla per lungo tempo. Cacchio, la mia maestra con questo metodo di giudizio sarebbe stata indagata per tentata strage!

Ricordo che tempo fa vidi una puntata de Le Iene dove persone che avevano fatto acquisti su internet si ritrovavano "indagati" o comunque "segnalati" in una indagine per pedofilia - il sistema di pagamento usato era stato a sua volta inconsapevolmente usato per scambio di materiale illegale

Il paradosso quindi era che una persona che aveva comprato una lavatrice si trovasse il proprio nome in una indagine per pedofilia. Il giudice intervistato spiegava pacificamente alla iena che questo non comportava nessuna accusa, era solo una prassi, ecc ecc ma sembra altresì ignorare che è più facile sporcare la reputazione di una persona che pulirla.

Se anche questa maestra, come sicuramente accadrà, verrà assolta, si porterà sempre dietro un brutto regalo...

da santippe28 il 22 nov 2007 14:49

allora convenite con me che anche i magistrati , prima di essere immessi in ruolo dovrebbero superare lo psico test ?

da tpt il 22 nov 2007 15:02

La discrezionalità del corpo giudicante a mio avviso incide troppo nelle sentenze. Spesso quando ti ritrovi ad intentare una causa, l'enorme mole di leggi, di decreti, di sentenze di Cassazione, porta a doverti affidare al buon senso del giudice. Ed ecco che queste persone, non rendendosi ben conto di quanto possa marchiare a vita una persona un processo che non doveva essere nemmeno istituito, quando addirittura non una sentenza sbagliata, prendono decisioni che talvolta appaiono proprio assurde.
In questo caso il danno morale dell'insegnante (che verrà a mio avviso, almeno spero, prosciolta) si aggiunge al danno per l'intera categoria.
Io non vorrei mai essere un'insegnate: è un mestiere davvero molto delicato. Ti ritrovi con una masnada di bimbetti urlanti e spesso e volentieri difficili da gestire. Certo, ci sono insegnanti che passano il segno, come quella che tagliò un pezzo di lingua all'alunno, ma qua pare essere diventato di moda tutelare anche l'assurdo.

da santippe28 il 22 nov 2007 15:11

in Svizzera , forse , ma qui in Italia all'insegnante , anche se verrà prosciolta , non spetterà nessun danno morale , potrà solo "segnarsi col gomito " se ne uscirà a testa alta e poi si leccherà le sue ferite per il resto dei suoi giorni. Nulla , ovviamente , sarà tenuto a risarcirle il magistrato in questione .
Vado a mangiarmi un pò di Domori 100% pasta di cacao così magari riesco a rappacificarmi spiritualmente con la categoria degli "stravaganti "

da tpt il 22 nov 2007 15:22

Santippeeeee! :lol:
Parlavo dell'indubbio danno morale subito non del fatto venga risarcito! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Lazzaroni il 22 nov 2007 15:46

Cito:
I giudici sono la categoria più marcia d'italia.
Il giorno in cui prenderò il potere ne farò decapitare un migliaio a caso a reti unificate, tanto per dare il buon esempio.

Costui: un pazzo, un santo o un eroe?
O un ubriacone?

da caneciccio il 22 nov 2007 15:47

santippe28 ha scrittoBob i magistrati sono una casta di intoccabili che fanno sempre quello che vogliono e che se non danno politicamente fastidio , restano incollati al loro posto anche se danno segni di squilibrio. Inoltre non pagano mai di tasca propria per gli errori che commettono

??????????????????????????

scusa, mi taccio che è meglio.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 22 nov 2007 16:03

Ocio... state cadendo in errore! 8)
Evitiamo di mandare in vacca il topic se no lo chiudo.

(mi sento macho come fante)

da Fante il 22 nov 2007 16:07

Sono d'accordo.

Commentare l'episodio non vuole certo dire lasciare spazio ad un attacco indiscriminato verso una professione tanto importante quanto delicata.

Limitiamoci a commentare l'accaduto così come riportato.

da caneciccio il 22 nov 2007 16:12

I professori non sono tutti degli asini anche se ne hai avuto uno in classe che si leggeva in giornale, nè tutti sadici se ne hai avuto uno che ce l'aveva con te e ti dava sempre 4.
I sommelier non sono tutti degli imbroglioni anche se uno di loro ti mette in conto una bottiglia che costa un mutuo senza avertelo detto prima.
Continuando:
I poliziotti non sono tutti degli assassini anche se uno di loro spara a altezza d'uomo e ammazza un poverocristo.
I giudici non sono tutti dei sanguinari anche se qualcuno di loro a volte fa incriminazioni fantasiose.

Continuo?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 22 nov 2007 16:19

Parliamo di strini?

da butter_fly il 22 nov 2007 16:20

non capisco infatti con che criterio si possa sparare a zero su un'intera categoria... :roll: allora prendiamocela pure con tutti i farmacisti!! 8)

quanto all'accaduto, mi sembra quasi una "persecuzione" nei confronti di quella maestra...

non è questo il caso, anzi qui siamo agli antipodi, ma a volte tanto per spezzare una lancia a loro favore e non sulla loro schiena i magistrati si trovano a dover applicare leggi che li "obbligano" a prendere decisioni impopolari o addirittura "ingiuste". avete sentito qualche giorno fa la notizia di quel magistrato (mi pare torinese) che ha preferito non processare degli spacciatori piuttosto che processarli ma liberarli subito per via di indulti/sconti di pena/&company? beh per me è un grande: con un colpo di coda ha scosso per un attimo le coscienze, dimostrando quanto le leggi siano poco severe e quanto sia facile per un malvivente cavarsela, annullando così tutto l'impegno delle forze dell'ordine prima e della magistratura poi.

da Fante il 22 nov 2007 16:21

silbusin ha scrittoParliamo di strini?

In questo caso autorizzo le parolacce.

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a