Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

George Simenon: "Maigret e il cliente del Sabato"

da Strini il 13 dic 2007 11:27

Immagine

Riprendo il bell'articolo di D'Orrico sul Corriere Magazine di oggi, in occasione dell'uscita presso Adelphi di quella che lui ritiene essere la più bella inchiesta di Maigret.
Simenon è, a mio modo di vedere, un mostro sacro (anche tralasciando i romanzi in cui non compare il Commissario): a volte è quasi imbarazzante mettere a confronto i suoi romanzi con quelli dei nostri giallisti contemporanei. In due righe riesce a dire quello che molti scrittori di oggi non riuscirebbero a raccontare in venti: fondamentalmente perfetto, nonostante la velocità di scrittura impressionante!!

Se li avete letti, qual'è il vostro preferito?
Per me, forse, "Il porto delle nebbie", ma è una scelta davvero ardua.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: George Simenon: "Maigret e il cliente del Sabato&qu

da Fante il 13 dic 2007 11:55

Strini ha scrittoSimenon è, a mio modo di vedere, un mostro sacro

Mmmmmmmmmmmh....indubbiamente ha scritto molte cose molto belle ma anche moltissime cose assolutamente inutili....direi :oops:

Quello che forse ho apprezzato di più è Tre camere a Manhattan

Re: George Simenon: "Maigret e il cliente del Sabato&am

da Strini il 13 dic 2007 12:52

Fante ha scritto Mmmmmmmmmmmh....indubbiamente ha scritto molte cose molto belle ma anche moltissime cose assolutamente inutili....direi :oops:

Quello che forse ho apprezzato di più è Tre camere a Manhattan

Intendi con o senza maigret? Nel secondo caso, posso anche darti ragione.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 13 dic 2007 12:57

Strini ha scrittoIntendi con o senza maigret? Nel secondo caso, posso anche darti ragione.

No, devi darmi ragione comunque.

Però io dicevo senza

da Strini il 13 dic 2007 13:03

Fante ha scritto No, devi darmi ragione comunque.

Però io dicevo senza

Nonostante tu abbia ragione sempre e comunque, da uno che ha scritto centinaia (!) di romanzi, qualche cedimento si può anche giustificare. Oggi è difficile che ne scrivano due belli di fila.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a