Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Mal di testa

da simoncina il 13 dic 2007 12:39

Qualcuno conosce un rimedio rapido ed efficace? Sbatterla (la testa) contro il muro l'ho già fatto, non serve. Tks

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: Mal di testa

da Sabryli il 13 dic 2007 12:47

simoncina ha scrittoQualcuno conosce un rimedio rapido ed efficace? Sbatterla (la testa) contro il muro l'ho già fatto, non serve. Tks

Purtroppo il mal di testa è un mio vecchio "amico" d'infanzia.
Ieri ad esempio ho dovuto prendere ben due pastiglie perchè non passava.

Alcuni sostengono che i rimedi naturali servono, io sono un pò scettiva ... Se non assumo un farmaco posso scordarmi di liberarmi dal dolore ....

Tu che cosa fai di solito a parte sbattere la "capoccia" contro il muro???

da simoncina il 13 dic 2007 12:50

Prendo un super pastiglione. Il Maxalt RPD 10, cosa che ho fatto anche in questo caso, ma oggi proprio non mi vuol passare. :cry:

(La Guerra dei Roses)

da Sabryli il 13 dic 2007 12:55

simoncina ha scrittoPrendo un super pastiglione. Il Maxalt RPD 10, cosa che ho fatto anche in questo caso, ma oggi proprio non mi vuol passare. :cry:

Non è che hai bisogno di rilassarti e riposarti un pò?
Quando mi capitano periodi di particolare stress, il mal di testa diventa feroce ....

da caneciccio il 13 dic 2007 13:48

Maxalt lo prendo anche io, lo stesso... non è solo "mal di testa" è emicrania... non c'è molto da fare.
Una volta a settimana mediamente mi viene. Per fortuna ho imparato a riconoscerlo&gestirlo, perchè col pasticcone di rizatriptan crollo e faccio alcune ore di sonno profondo (tipo svenimento). Se lo riconosci in tempo riesco a prendere solo mezza pasticca.
La regola è: quando ti pare che potrebbe venirti, è perchè ti sta venendo. Ergo: non temporeggiare, ma vai di mezza compressina.
Poi ci sono ovviamente fattori scatenanti: da una parte lo stress dall'altra certi cibi (per me anche un solo ditale di vino rosso; ma anche la cioccolata se eccedo, e lo stesso vino bianco se supero un tot di bicchieri; poi formaggi etc; in generale i cibi pesanti possono dare problemi)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 13 dic 2007 13:52

Aggiungo: mal di testa, passa con le normali pastiglie; anche 2 magari, ma è cosa diversa dall'emicrania, sulla quale niente altro che farmaci tipo Maxalt (i triptani) ha effetto.
Io prima di scoprirlo le ho provate tutte, ma nessuna pastiglia normale può colpire l'emicrania.
E poi: una volta che ti sta arrivando, più aspetti a curarti, peggio è. L'ha visto Butterfly come stavo al ritorno da bergamo, quando avevo scordato di portare con me la pasticca... :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 dic 2007 13:58

caneciccio ha scrittoE poi: una volta che ti sta arrivando, più aspetti a curarti, peggio è. L'ha visto Butterfly come stavo al ritorno da bergamo, quando avevo scordato di portare con me la pasticca... :(

perché... c'eri anche tu al ritorno? :shock: ;)
pooovera, stavi in condizioni disumane! :cry:
io per fortuna ho solo mal di testa "normali" e abbastanza rari, che passano con una pasticchetta di aleve.
invidio mio nonno, che giura di non aver mai avuto mal di testa in vita sua :shock:

da caneciccio il 13 dic 2007 14:12

Che vergogna, come stavo nel viaggio di ritorno :lol: ho dormito da Bergamo a Perugia, e da lì fino a Roma :lol: che compagna di viaggio inutile :oops: ricordo vagamente che Tommy ti ha concionato sulle virtù della Toscano per tutto il tempo :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 dic 2007 14:51

caneciccio ha scrittoChe vergogna, come stavo nel viaggio di ritorno :lol: ho dormito da Bergamo a Perugia, e da lì fino a Roma :lol: che compagna di viaggio inutile :oops: ricordo vagamente che Tommy ti ha concionato sulle virtù della Toscano per tutto il tempo :lol:

:lol: ma no, quello è stato all'andata :P : mi sa che sul ritorno non hai ricordi piccina 8)
ecco cosa è REALMENTE accaduto:
- da bergamo a parma abbiamo parlato del fatto che forse avevo sbagliato strada :oops: ma invece alla fine andava bene pure quella 8)
- da parma a reggio emilia abbiamo parlato di musica, ma la strada tutta dritta ha fatto il suo dovere perché...
- da reggio emilia a bologna il lontrino ha dormito :!: io per fortuna no :shock: poi abbiamo fatto sosta caffè in autogrill
- da bologna a firenze, io ho cercato di non andare sotto qualche camion, lontrino ha cercato di non spaventarsi troppo :roll:
- da firenze a perugia abbiamo parlato del freddo boia che faceva fuori e del fatto che la lancetta della temperatura dell'acqua scendeva a vista d'occhio :roll:

non è un valido spunto per fare battute quotandomi il post, belve? fatevi sotto! 8)

da Fante il 13 dic 2007 14:59

Ja.....non confondiamo le emicranie col mal di testa o come Ilforchetta che faceva tutto un gruppo tra cefalea, emorroidi e Forza Italia

Ho una amica che ne soffre e mi dice d'aver avuto notevoli miglioramenti con un integratore ( erbette strane e affini ).

Mi faccio dire e te lo comunico in mp.

Comunque, Simo, non c'è il Lazza.....non c'è bisogno di simulare il mal di testa, eh....

da caneciccio il 13 dic 2007 15:00

Io ricordo solo che a una sosta in autogrill qualcuno che coabita con me ha entusiasticamente acquistato un pacchetto di 200 g di pasta credo pugliese supermegaiperfiga pagandolo tipo 5 euro.

(e poi io a casa ho scoperto che era na mezza bufala :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 13 dic 2007 15:03

Fante ha scrittoJa.....non confondiamo le emicranie col mal di testa Ho una amica che ne soffre e mi dice d'aver avuto notevoli miglioramenti con un integratore ( erbette strane e affini ).
...

Potrei saperlo? :)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da twentyfive il 13 dic 2007 15:04

rimedio: agopuntura

da butter_fly il 13 dic 2007 15:06

caneciccio ha scrittoIo ricordo solo che a una sosta in autogrill qualcuno che coabita con me ha entusiasticamente acquistato un pacchetto di 200 g di pasta credo pugliese supermegaiperfiga pagandolo tipo 5 euro.

(e poi io a casa ho scoperto che era na mezza bufala :lol: )

:lol: bufala? perché? povero lontry!! era così felice!! ne voleva acquistare addirittura 2 pacchi... 8)

da simoncina il 13 dic 2007 15:11

Fante ha scrittoJa.....non confondiamo le emicranie col mal di testa

Sarà anche emicrania, ma rimane il fatto che a me fa mal la testa e adesso anche il collo e le spalle...mi ha fatto un massaggio un mio collega...non mi passa con niente oggi. Certe volte raggiunge un livello tale che mi passa solo dopo essere stata al pronto soccorso dove mi fanno una flebo di qualcosa di miracoloso...

(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 13 dic 2007 15:22

simoncina ha scritto
Fante ha scrittoJa.....non confondiamo le emicranie col mal di testa

Sarà anche emicrania, ma rimane il fatto che a me fa mal la testa e adesso anche il collo e le spalle...mi ha fatto un massaggio un mio collega...non mi passa con niente oggi. Certe volte raggiunge un livello tale che mi passa solo dopo essere stata al pronto soccorso dove mi fanno una flebo di qualcosa di miracoloso...

Probabilmente perchè non la curi adeguatamente e per tempo: quando STA PER arrivare va bloccata con maxalt (o altro farmaco simile). Altrimenti è un crollo: personalmente perdo parzialmente la vista, l'equilibrio, arriva la nausea etc etc e il cervello diventa come un budino molto liquido nella scatola cranica. E senza medicina, può durare 24 ore.
Da quando ho imparato a trattarlo, mi disabilita ancora, certo, più che altro per lo stree di sapere che sta arrivando; ma un'oretta o due di sonno post-farmaco in posologia anche ridotta sono l'unico inconveniente... In pratica controbatto l'"onda" cattiva prima che arrivi a devastare.
Poi certo, sarebbe bello non averlo... o avere quei mal di testa che se ne vanno con un moment... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 13 dic 2007 16:02

simoncina ha scrittoQualcuno conosce un rimedio rapido ed efficace? Sbatterla (la testa) contro il muro l'ho già fatto, non serve. Tks

Trattamenti con tecniche ayourvediche da un buon praticante di questa filosofia....... :P :P
Da quando faccio abitualmente questo tipo di trattamento non ho più sofferto di emicrania, contratture scapolari, e quella sensazione di "testa pesante" che mi passavano solo con supposte o compresse...... :D :D

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 13 dic 2007 16:14

Posso?
Cefalea semplice: paracetamolo effervescente, acetilsalicilico fast, ibuprofene fast.
Cefalea muscolotensiva: paracetamolo, acetilsalicilico, ibuprofene, diazepam, indometacina
Cefalea a grappolo: son cazzi.
Emicrania semplice: porcloperazina, indometacina
Emicrania complessa: sumatripan e simili, tramadolo i.m., indometacina i.m o e.v.

Purtroppo il mal di testa è specifico per ogni soggetto e ognuno ha una sua sensibilità.
Quello che viene dimenticato è un vecchio farmaco (l'indometacina) che sia per il bassissimo costo commerciale sia per gli effetti collaterali (che poi non sono molto più di quelli di tutti fans di prima generazione) è stato volutamente abbandonato per farmaci più costosi (una scatola di fiale di indometacina costa circa 6 euro, una scatola di sumatripan iniettabile circa 70 euro, se non sbaglio; comunque sia siamo ad un rapporto 1:10).

Uno dei consigli che tutte le linee guida internazionali danno è: MAI aspettare. Al primo sintomo prendere il rimedio. Si è visto che con il tempo diminuiscono sia gli attacchi che l'intensità.
Secondo consiglio: se si è stomaco pieno via rettale o intramuscolare o endovena.
Terzo consiglio: capire la causa scatenante, se c'è.

Per tornare all'indometacina. Cealea passesca? Due capsule da 25 mg o meglio una supposta da 100 mg o anche liometacen 50 mg una fiala i.m. Se passesca tanto: liometacen 100 mg intramuscolo o e.v..

Comunque il mal di testa è una patologia debilitante e sottovalutata. Se è cronica obbligatoriamente ci si dovrebbe rivolgere ad un centro specializzato.
Mi taccio. :oops:

da caneciccio il 13 dic 2007 16:24

Grazie, gatto. Il mio, per es., soggiace solo ai triptani.
Nello specifico da 3 anni e qualcosa ho scoperto il Maxalt RPD 10 e non ho desiderio di provarne altri, perchè fa al caso mio: sciolgo mezza compressina sulla lingua, appena sento come una specie di "puntura" fissa e persistente sotto la tempia destra. SO che quella lieve punturina diventerebbe un mostro in poche ore.
Non so se ci siano farmaci migliori sopraggiunti negli ultimi 3 anni; sono cmq fortunata perchè ste pasticcone me le passa il medico di base, sennò costerebbero un occhio della testa.
Prima , ignorantemente, avevo provato con tutto... dall'Aulin a rimedi casalinghi come il succo di limone iperconcentrato (sembra assurdo ma a volte ancora adesso il succo di limone iperconcentrato funziona; ma solo quando l'emicrania è da "cibo"; quando invece viene senza che abbia mangiato niente di strano (a volte proprio senza che abbia mangiato nulla) non c'è rimedio citrico che tenga....)
Non saprei neanche bene dove farmi vedere... diciamo che ho in media un attacco a settimana, da quando avevo 25 anni. MAI avuti prima. Purtroppo la frequenza è aumentata (adesso è stabile da circa 2-3 anni, ma quando iniziarono a venirmi, ne avevo uno al mese se pure...) Certe volte cmq anche il Maxalt preso per tempo li debella a fatica, e devo prenderne una compressa e mezza. Lì, dormo circa 12 ore di fila.

(scusate per il consulto medico, mangioni...ma sapeste che brutta roba che è :oops: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 13 dic 2007 16:26

fulvia ha scrittoTrattamenti con tecniche ayourvediche da un buon praticante di questa filosofia....... :P :P

Hai provato anche con le danze rituali a Manitù? e a Silbusinù? ....quest'ultimo è un dio pagano originario della Valpolicella, mezzo gatto e mezzo pivla, famoso per i suoi interventi a posteriori...

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a