Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Natale e spot ....

da tpt il 27 dic 2007 18:38

Quest'anno mi è parso che le campagne pubblicitarie circa pandori Melegatti, panettoni Motta ed Asti Cinzano ci abbiano bombardato un poco meno che negli anni precedenti. Che si siano finalmente accorti che nessuno acquisterebbe mai un dolce piuttosto che un altro solo perchè te lo dice Franca Valeri o perchè pare che se bevi le bollicine di una determinata casa pare che alle donne si scucino i vestiti nei punti giusti? Revisionismo? :roll:

da nebbiolo75 il 27 dic 2007 18:44

Direi più risparmio da parte delle ditte sulla pubblicità. Meno pubblicità e più mirate in certi orari, senza strafare. Tanto poi la corsa al supermercato l'hanno fatta tutti e oramai tutti conoscono Motta Melegatti e via dicendo.

Secondo me la gente più che capire di comprare un buon prodotto guarda solo se te lo vendono a 1 euro.

da tpt il 27 dic 2007 18:47

Difatti, la pubblicità su determinate fasce di prodotti probabilmente non paga più e sinceramente non mi spiace affatto.

da Fante il 27 dic 2007 18:52

Sì ma.....panettone o pandoro?

da tpt il 27 dic 2007 19:01

Personalmente panettone, tu?

da tello-77 il 28 dic 2007 11:20

forse perchè la gente ha capito che panettoni e pandori confezionati fanno cacare..... :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 28 dic 2007 11:30

tello-77 ha scrittoforse perchè la gente ha capito che panettoni e pandori confezionati fanno cacare..... :?

Bè dai.....alcuni sono meglio di certe "panetterie"

Vergani e TreMarie non sono male

da tello-77 il 28 dic 2007 12:25

Fante ha scritto
tello-77 ha scrittoforse perchè la gente ha capito che panettoni e pandori confezionati fanno cacare..... :?

Bè dai.....alcuni sono meglio di certe "panetterie"

Vergani e TreMarie non sono male

può essere, essendo Milanese DOC e mi vengono i brividi a mangiare panettoni non artigianali

mi sono letto scrupolosamente l' articolo su Vivimilano prima di comprarlo quest' anno 8) :lol:

1 volta l' anno le cose van fatte bene

se poi, ovviamente, uno non vuole o non può permettersi di spendere 20 e passa euro a kg per un panettone allora sceglierà in base al prezzo e non alla pubblicità.....

personalmente ho molto gradito la diminuzione di pubblicità natalizia, in compenso comincio a faticare a sopportare quelle delle compagnie telefoniche..... :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 28 dic 2007 12:37

Guavda....io adoro il panettone.
Ne consumo un 5 o 6 da solo. E li acquisto "random". M'è capitato di spendere tanto in pasticcerie pure "di tono" e trovare panettoni altamente deludenti.

La lavorazione del panettone è molto lunga tra lievitazioni e impasti e in realtà ben si adatta a una produzione seriale.

Certo, un buon panettone di pasticceria non ha paragoni....ma nel dubbio, un buon industriale non guasta

Pevcuotimi

da tello-77 il 28 dic 2007 13:02

Fante ha scritto
Pevcuotimi

non dirmi così che mi eccito come un daino :oops: 8)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 28 dic 2007 13:22

Dal sito di Altroconsumo:

Panettone per legge
17-12-2007
Produzione e vendita di alcuni prodotti dolciari sono disciplinati da un decreto dei ministeri delle Attività produttive e delle Politiche agricole e forestali. Sono presi in considerazione il panettone, il pandoro, la colomba, gli amaretti e i savoiardi.

La legge prevede fra le altre cose quali ingredienti ci debbano essere e in che quantità minima, quali possono essere aggiunti, cosa ci deve essere in etichetta.

L'impasto del panettone, per esempio, deve contenere farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria "A" e/o tuorlo (in quantità non inferiore al 4%), burro per almeno il 16%, uvetta e scorze di agrumi canditi in quantità non inferiore al 20% (possono anche non esserci, purché sia indicato nella denominazione di vendita), lievito naturale costituito da pasta acida (cioè da un pezzetto di impasto già lievitato), sale. Con la possibilità di aggiungere altri ingredienti specificati.

Il decreto indica che non si possono aggiungere al panettone (e al pandoro) altri grassi diversi dal burro. Indicazioni molto precise e dettagliate, ma c'è un piccolo particolare: il decreto entrerà in vigore il 1° febbraio 2006... a feste finite. Per cui nel periodo natalizio è possibile trovare ancora prodotti che non rispettano queste indicazioni.

Occhi ben aperti

Leggendo l'etichetta potete capire se gli ingredienti sono quelli più vicini alla ricetta tradizionale e previsti dal decreto. Ecco come deve essere un panettone:

- forma a fungo, con la cupola che deborda dall'involucro di carta;

- crosta ben cotta, colorazione uniforme;

- lievitazione uniforme;

- colore deciso, anche se non bruciacchiato;

- soffice al taglio;

- assenza di difetti evidenti (buchi nella pasta, fondo bruciacchiato);

- distribuzione di canditi e uvette uniforme;

- aroma tipico e deciso;

- gusto tipico privo di retrogusto o note acide.

E il pandoro? I sostenitori del partito del pandoro, dal canto loro, possono riconoscere un prodotto ben fatto (in base anche a quanto stabilito dal decreto) da questi requisiti:

- colore giallo oro;

- forma tipica a tronco di cono con sezione a stella ottagonale;

- superficie esterna priva di crosta;

- soffice e "setoso";

- assenza di difetti;

- sapore fragrante, delicato e quello caratteristico di burro e vaniglia.

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 28 dic 2007 13:22

Lui si fa sodomizzare solo dalle renne, Tello! :lol:
E' vero che comunque questa mitigazione dello spot a tutti i costi relativo al Natale è gradito a molti. Non se ne poteva davvero più!
Ma questo essere parchi nelle pubblicità natalizie non ha riguardato solo pandori e panettoni .... Mi pare sia diminuito anche il numero di spot relativi alle bollicine, o sbaglio?

da nebbiolo75 il 28 dic 2007 13:41

in compenso sono aumentate le pubblicità tipo 'ti puoi fare un brunch o un lunch nel tuo loft'....odiosa questa pubblicità, proprio mi fa schifo come il prodotto.

da tello-77 il 28 dic 2007 13:44

tpt ha scrittoLui si fa sodomizzare solo dalle renne, Tello! :lol:

Mah ! e tu come lo sai ?! assisti ?! viziosa eh.... :lol: :lol: :lol:

por diaul, le renne son come cavalli, altro che i daini :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 28 dic 2007 13:47

Non sbircio dalla serratura, io!!!! :cry:
Lo ha scritto lui in altro post e come sai .... mai contraddire Fante!

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a