Tornando seri
.
Sono stati 5 giorni di mangiate goduriose tra S.Vincenzo, Bolgheri, Follonica, Castagneto Carducci.
Praticamente solo un pranzo ed una cena in residence per il resto sempre a spasso.
La prima cosa che salta all'occhio sono i prezzi completamente diversi da quanto mi attendevo: a pranzo un antipasto misto toscano ( che già vale il pranzo se ti sei alzato tardi), seguito da una zuppa o un piatto di taglioliolini al Colombaccio o Pappardelle al Cinghiale, bottiglia di Merlot Petra, non si superano i 20/22 euro a testa; (parlo dell'enoteca Tognoni di Bolgheri in questo caso).
A Follonica un piatto di Caciucco che mi ha impegnato per oltre 25 minuti
15 euro.
S.Vincenzo stessa non ci ha mai riservato nessuna sorpresa: per arrivare a spendere 40 euro ci si deve impegnare; vero che i vari fritti di paranza sono piatti della cosidetta tradizione povera, ma con tutto quello che ci mangiavamo prima...
Rispondo con questo mio intervento in parte ad Aliceristo quando parlava della tipicità dei prodotti/luoghi: quella parte di toscana mi pare interpretarla alla perfezione, S.Vincenzo e Follonica ci hanno deliziato con le specialità di mare, cose semplici intendo come paranza e caciucco; Bolgheri, Suvereto, Castagneto Carducci, che sono una decina di chilometri nell'entroterra con le specialità di carne (i tagliolini con il colombaccio annegato nel vino rosso sono ancora impressi nella memoria di mio cognato Stefano).
Senz'altro luoghi da rivisitare.
Buon Anno a tutti
p.s. comperata cintura di cavallino nuova a Populonia con 2 buchi in più....