E' sensato che certi argomenti vengano trattati anche da testate importanti? Insomma non è una sorta di attestazione di pseudo veridicità a quelle buffonate?
ma se credi in un oroscopo, ci credi sia che lo leggi su novella 2000 sia che lo scrive l'internazionale no?
se non ci credi, non ci credi e basta.
Insomma se sei credulone per natura, lo sei a prescindere da chi ti sta fornendo la notizia; se non lo sei, non credi nemmeno a chi ti chiede di infilare le dita nel costato....
butter_fly ha scrittogià... ma visto dall'altra parte, parlare d'oroscopi a caratteri cubitali non dà ceto lustro ad una testata giornalistica importante... no?
Il punto non è tanto questo 2° me
Mi spiego
Non è tanto la testata a perdere lustro quanto l'astrologia a acquisire una presunta dignità.
Forse non è grave.
Ma vista la diffusione di cartomanti e affini, quasi sempre truffaldini, sarebbe meglio chiarire certe ovvietà
beh, in fondo, quello che dico io è praticamente una conseguenza di quel che dici tu: da un lato fanno notizia le magotruffe, dall'altro fa notizia l'oroscopo. purché faccia notizia, si pubblica tutto e il contrario di tutto è chiaro che, moralmente, si dovrebbe stare o da una parte o dall'altra...
ma infatti: e' evidente che un giornale pubblica quello che viene letto, quello che fa vendere.
E molti sono gli italiani che, pur non credendo negli oroscopi, si affannano a cercare la pagina degli stessi su qualsiasi testata giornalistica: figurarsi se te lo trovi gia' in prima pagina!
pero', personalmente, non mi cambia la vita.
so gia' che l'informazione arriva per come "dobbiamo conoscerla" e sono certa del fatto che si cerca di formare una coscienza nazionale su piu' o meno tutti gli argomenti (ci casco anche io ogni tanto).
Non trovo giornali "neutri" in cui i giornalisti evitano di prendere posizioni.
Quindi non mi stupisco affatto.
E ovviamente il cicap non puo' far altro che disapprovare e sottolineare l'inconsistenza delle previsioni da oroscopo (se ci pensate non riescono nemmeno ad azzeccare le previsioni del tempo....)