Schieriamoci fortemente contro le mode alimentari, contro i falsi canoni di bellezza e ovviamente contro quei cialtroni che fanno un uso criminale della loro professione
Però un attimo, le informazioni mi sembrano fuorvianti, si dice:
L'indice di massa corporea, riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità come indicatore dello stato di forma, è, semplificando, il rapporto tra massa e altezza di una persona. Se il vostro indice di massa corporea è compreso tra 35 e 39 siete "gravemente obesi". Tra 30 e 34.9 siete obesi. Tra 25 e 29.9 siete sovrappeso. Tra 18.5 e 24.9 siete regolari. Tra 16 e 18.4 siete magri.
Sembrerebbe che 70kg / 1,75 = 40 -> gravemente obeso. Anzi di più! ^.^'
Sì, io lo sapevo, ma era fuorviante.
Puoi dire "semplificando" è così, ma poi allora non devi parlare di numeri specifici riportando le varie soglie, a quel punto metti la formula reale.
E poi dovrebbe essere "Tra 16 e 18.4 siete sottopeso".
Perchè se uno legge magri continua a passare il messaggio "scheletrico=bello" e l'individuo condizionato cerca di entrare in quel range. L'unico valore corretto/salubre è "regolare".
Però è indispensabile anche una schierata contro chi confeziona abiti dalle taglie sempre più smilze. Infatti le ragazzine ( come me ! ) pur di riuscire ad entrare in un vestitino da Barbie sono disposte a diventare anoressiche e spesso quando si entra in un negozio chiedendo una taglia 46/48 si viene squadrati come se si dovessero vestire le megattere. C'è chi riesce ad infischiarsene e a riderci su , c'è chi invece si complessa e va in paranoia
Se analizzassimo i dati, troveremmo che l'eccessiva magrezza è un problema decisamente minore rispetto a sovrappeso ed obesità. I modelli proposti dalle case di moda sembra essere relativamente responsabili sulla complessità delle patologie dei disturbi dell'alimentazione anche se è innegabile che giochino il loro ruolo.
Il problema è molto più ampio.
Prendete una qualsiasi rivista al femminile ma purtroppo anche le recenti maschili. Contengono tutte inevitabilmente la dieta da seguire, il più delle volte assolutamente imbecille. Anche perchè arrivano quasi sempre dagli USA.
Facciamo una breve riflessione. Avevamo bisogno di imparare a mangiare e a vestirci dagli USA? Secondo me ci arriva anche Strini a capirlo....
Comunque
L'Indice di Massa Corporea è un dato che deve essere inquadrato in una considerazione più ampia dell'individuo, non una scaletta di riferimento sterile.