Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

posate

da Bob il 09 feb 2008 12:50

Non sapevo bene dove inserirlo, ma...date un'occhiata qui: simpatico o folle?
http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=2493

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 09 feb 2008 16:31

L'idea di base è buona... e quel che più conta, pare economica (plastica, mi sembra di capire).
Le applicazioni commerciali di massa, legate all'happy hour per esempio, mi paiono per contro
aleatorie: in primo luogo,

Immagine

Arrivano i "finger food", che soddisfano questa voglia mai sopita in ciascuno di noi, assicurando massima igiene.

mi causerebbe repulsa vedere toccare/anche solo sfiorare dalla forchettina altrui, magari
già portata alla bocca chi lo sa, gli stuzzichini lasciati alla discrezionalità di tutti.
Secondariamente, ipotizzo problemi di fungibilità spicciola:

Immagine

"Pick it", progettato da Susanne Meier.
Resistente e riutilizzabile grazie alla consistenza dell'alluminio, è progettato
per consumare piccoli cibi. Proprio per questo è la soluzione adatta per aperitivi e buffet.

il diametro delle dita della gente varia sensibilmente, il ché imporrebbe una linea di produzione e vendita comprendenti minimo tre-quattro misure standard differenti. Esempio pratico... sono in un locale: dovrei ripiegare sulla misura 2 perché della 1 è terminata la disponibilità? E se manco la 2 è disponibile? Peggio ancora, sono disponibili solo misure inferiori a quella che mi necessita... avvilente: una forchetta, uno stecco o uno spiedo non comportano queste rotture di scatole. Innestare una regolazione a mo' d'anello restringente? Nell'immagine non ne vedo traccia... e, d'altronde, un simile innesto sarebbe un ripiego forzoso (snaturerebbe l'interessante semplicità concettuale dell'oggetto); se l'industria del commercio vuol vieppiù complicare la socialità di base innestando sempre nuove regole di comportamento alieno, occorre che presti magiore attenzione all'introdurre modalità di massa di semplice fruibilità e - imprescindibilmente - divertenti.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

Re: posate

da chefalfio il 09 feb 2008 17:09

Bob ha scrittoNon sapevo bene dove inserirlo, ma...date un'occhiata qui: simpatico o folle?

Ma è folle pensa se ti prude il naso ..... :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 09 feb 2008 18:45

chefalfio ha scritto
Bob ha scrittoNon sapevo bene dove inserirlo, ma...date un'occhiata qui: simpatico o folle?

Ma è folle pensa se ti prude il naso ..... :lol:

...o da qualche altra parte.... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 10 feb 2008 01:50

Verza, credo che tu non abbia capito come è fatto. L'oggetto è piatto, ma piegabile e riapribile, perchè l'alluminio è flessibile. Le righe che ci vedi sono delle fessure che ne agevolano la piegatura. Tu lo compri aperto, come lo vedi nella figura in alto a sx, e poi te lo pieghi su misura sul TUO dito. Non occorrono diverse misure.
Per il resto, è forse meglio piluccare con un arnese puntuto, piuttosto che ravanare con una mano sudaticcia. A me l'idea non dispiace.

da MEB il 10 feb 2008 06:56

Sono orribili, al limità dell'osceno !! :shock:

da Fante il 10 feb 2008 18:14

Bob ha scrittoVerza, credo che tu non abbia capito come è fatto. L'oggetto è piatto, ma piegabile e riapribile, perchè l'alluminio è flessibile. Le righe che ci vedi sono delle fessure che ne agevolano la piegatura. Tu lo compri aperto, come lo vedi nella figura in alto a sx, e poi te lo pieghi su misura sul TUO dito. Non occorrono diverse misure.
Per il resto, è forse meglio piluccare con un arnese puntuto, piuttosto che ravanare con una mano sudaticcia. A me l'idea non dispiace.

da il_verza il 10 feb 2008 22:50

Bob ha scrittoLe righe che ci vedi sono delle fessure che ne agevolano la piegatura.

:oops: Credevo fossero fessure per lasciar passare l'aria/far respirare la pelle ...

Per il resto, è forse meglio piluccare con un arnese puntuto, piuttosto che ravanare con una mano sudaticcia.

E chi sostiene il contrario? Quel che sostengo è l'inutilità di simili sofisticazioni;
suvvia, il rimedio alle mani sudaticcie è già stato inventato secoli fa:

Immagine

comunissima pinza da buffet alla mano sinistra, piattino con tovagliolo da bordo alla destra,
e tanti saluti al rivoluzionario arnese puntuto. No?!
8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 10 feb 2008 22:55

No. Quando mangi, dove ti infili la pinza da buffet?
NO, NON RISPONDERE!!!!!! :twisted:
Scherzi a parte, lo so benissimo che è una vaccatina inutile, ma non sono male: sono, se non altro, segno di una bella dose di creatività.

da Fante il 11 feb 2008 10:41

Anche a me non dispiacciono :oops:

da butter_fly il 11 feb 2008 11:26

a me piace l'idea :wink: dico sempre che, nei limiti del possibile, andrebbe in parte recuperato l'uso delle mani per mangiare. questi attrezzini mi sembrano un divertente compromesso fra manualità ed igiene...

da Balbo il 13 feb 2008 11:35

è solo marketing....non servono a nulla e sono complicate da usare...

domanda ai ristoratori: voi cosa avete in tavola?
Acciaio, argentato, argento....?!

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da chefalfio il 13 feb 2008 12:07

Balbo ha scritto

è solo marketing....non servono a nulla e sono complicate da usare...

domanda ai ristoratori: voi cosa avete in tavola?
Acciaio, argentato, argento....?!

Balbo

Acciaio

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da caneciccio il 13 feb 2008 12:38

Balbo ha scritto...

Tutti Pinti :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Balbo il 13 feb 2008 12:53

caneciccio ha scritto
Balbo ha scritto...

Tutti Pinti :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

Lo so...pinti è più diffuso della sindrome da colon irritabile (...non ci sono prove concrete ma pare che ne sia anche la causa.... :D )

da caneciccio il 13 feb 2008 13:08

Sai che non capisco la tua avversione? In molti ristoranti ho visto la Pinti e comunque trovo siano posate anche gradevoli... dipende, ce ne sono varie!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 13 feb 2008 13:09

SEEEEERVEEEER :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Balbo il 13 feb 2008 13:16

caneciccio ha scrittoSai che non capisco la tua avversione? In molti ristoranti ho visto la Pinti e comunque trovo siano posate anche gradevoli... dipende, ce ne sono varie!

la mia è un'avversione puramente professionale: ad un occhio poco esperto le posate possono sembrare tutte uguali. La differenza principale sta nella quantità di acciaio utilizzata e in chi, come P., le fa produrre in Cina, anche se poi millanta la tradizione italiana dal 1929.
Altre realtà, come M., producono in Italia e portano quindi avanti la qualità e la pregevolezza del made in Italy, senza svilire il marchio riempiendo i supermercati.

comunque settimana prossima "scendo" e se ci vedremo avrò modo di farti un lavaggio del cervello come si deve..... :lol:

Balbo

da il_verza il 13 feb 2008 13:16

Immagine
(Arpège)

Immagine
Guardare e non toccare: non ho idea di quanto possano costare / http://www.christofle.com/ /, ma trovo siano splendide...

da Balbo il 13 feb 2008 13:20

il_verza ha scrittoImmagine
(Arpège)

Immagine
Guardare e non toccare: non ho idea di quanto possano costare / http://www.christofle.com/ /, ma trovo siano splendide...

al dettaglio posso ipotizzare 2000,00€ per i 24 pezzi.
Christofle fa pagare il nome (è come la sony....la qualità sicuramente c'è ma una parte del costo è dovuta al nome).

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a