Un interessante articolo su Le Scienze
...quando ci sono in discussione questioni di rilevanza scientifica accade che le opinioni, come sempre, sovrastino i fatti. Che il rumore uccida il segnale. Ricordo qualche anno fa, quando fu incaricato un panel di ingegneri civili del MIT di valutare la fattibilità e le conseguenze del MOSE a Venezia. Ricordo i telegiornali che, quando i cinque malcapitati ingegneri diedero la loro piena approvazione al progetto, mandarono in onda servizi in cui, tra panorami lagunari, si sentiva il breve intervento di uno degli esperti, e poi un’intervista da “par condicio” a un gondoliere. Che, con tutto il rispetto per i gondolieri, non credo avesse mai costruito una diga in vita sua…
Negli ultimi anni, però, ogni dibattito si è ancora più incancrenito. È stato così per la TAV, lo è per i termovalorizzatori, lo è per le conseguenze sulla salute delle discariche campane. Figuriamoci poi a parlare di embrioni, di cellule staminali e di tutte le altre questioni eticamente sensibili.
Sarà forse un male della modernità, sarà “colpa di Internet” (di qualcuno dovrà pure essere colpa) dove chiunque può accedere a informazioni che valgono solo in quanto assertive, indipendentemente dal fatto che siano verificate. Ecco, ho l’impressione che l’informazione sia travolta dall’immondizia, da quell’immane valanga di spam che ci si riversa addosso ogni giorno (spesso e volentieri anche travestita da informazione vera e propria, con tanto di patente e marca da bollo) rendendo ogni singola affermazione ugualmente valida e, in quanto tale, priva di valore.
leggi