Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Le vite degli altri

da Fante il 06 mar 2008 10:12

leggi

Il Comune lancia il piano per contrastare il fenomeno delle dipendenze
Il kit antidroga ritorna in farmacia. Gratis
«Lo considero un valido strumento per il dialogo in famiglia» ha detto l'assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi

Uno strumento per il dialogo!?!?! Un test antidroga è l'esatto opposto! E una dimostrazione di sfiducia!

mamma mia che schifo....

da Bob il 06 mar 2008 11:47

Fante, premettendo che la cosa lascia perplesso anche me, bisogna però pensare a un fatto.
Se un figlio assume droga, o si sospetta che lo faccia, non si può semplicemente dire "io mi fido". Qualche escamotage bisogna trovarlo. Ora, l'accessibilità a un kit di questo genere "potrebbe" (nota il condizionale) portare a una discussione sull'argomento, e, magari, a un'ammissione di uso della droga. Senza neppure usarlo.
Altrimenti, cosa ti resta? Se il figlio nega, tu o abbozzi e "ti fidi", o lo schianti contro il muro e gli fai un terzo grado. Pensare che uno che si droga trovi la forza di ammeterlo tranquillamente, mi sembra utopico, non ti pare?
"Sì, papà, mi faccio ogni sera di eroina...."
Non ce lo vedo.
Non dico che avere un kit del genere risolva tutti i guai, ma alemno è un punto sospeso, ben presente. Può dare vlo spunto per poter forzare una risposta.
Io, mi auguro di aver ormai passata la soglia di pericolo per mia figlia (e, se lo facesse ora, sarebbero unicamente cose sue), ma so perfettamente l'ansia che avevamo, mia moglie ed io, per tutte le medie, il liceo, e qualcosa anche dell'università.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 06 mar 2008 12:25

Secondo me

L'uso di sostanze stupefacenti nasce da un profondo disagio sociale e psicologico. Caratteristica del 99% degli adolescenti. Sarebbe fondamentale avviare campagne di informazione seria sull'argomento.

Le ispezioni a sorpresa rischiano di creare più danni che benefici. Oltretutto il Comune che invia l'invito a casa. Come dire: hai un figlio adolescente ma visto che come genitore sei quasi certamente un pirla, controlla che non si droghi perchè sappiamo che tu non sei in grado di accorgertene....bisognerebbe rispedirglielo indietro dicendo fatelo agli onorevoli il test antidroga

da silbusin il 06 mar 2008 13:50

Are you talking a vanvera... Hai mai parlato con i genitori di un tossicodipendente, magari HIV positivo? Hai mai parlato con i genitori di tutti quei ragazzi che sino alla fine degli anni 90 ( più o meno prima che entrassero le terapie antiretrovirali più efficaci) sono morti drammaticamente? Hai mai visitato/parlato con un ragazzo/a in fase di "rullaggio"?
Se non si ha esperienza del campo è meglio tacere. Persino io che lavoro da più di 25 anni nell'"ospedale dell'AIDS" sono sempre molto, molto, molto prudente quando si parla di droga.

da Bob il 06 mar 2008 13:52

Tremendo: quoto il gatto.....

da Strini il 06 mar 2008 14:24

La cosa curiosa è che il Comune di Milano abbia scelto questa strada per combattere la tossicodipendenza. Visto il trend degli ultimi mesi mi sarei aspettato una tassa sulle sostanze stupefacenti... ma magari i kit proprio a questo servono: a trovare gli evasori :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da santippe28 il 06 mar 2008 14:37

sul fatto che l'uso di stupefacenti nasca da profondo disagio sociale e psicologico ho qualche riserva ,che spesso i genitori non se ne accorgano o non vogliano accorgersi è un dato di fatto incontrovertibile , il kit è un qualche cosa che , in taluni casi , forse , potrebbe anche essere utile , ergo , perchè no. Non dimentichiamo che il problema riguarda ormai bambini di 10 ,11 o 12 anni sui quali , se si interviene tempestivamente , si può fare ancora qualcosa.
E poi , mica è obbligatorio , ki non lo gtadisce , non lo usa .
Fante , ma tu sei contrario solo perchè è disponibile in farmacia GRATIS :wink:

da caneciccio il 06 mar 2008 14:50

Boh, ripeto: io da adolescente mi ci sarei sottoposta senza alcun problema. Avevo la coscienza pulita, ergo con tranquillità e senza odiare i miei mi sarei fatta esaminare.
E quindi, perchè no? Se avessi sospetti su mio figlio, un pensierino ce lo farei.

Ed è bello sapere di avere un compagno liberale come me :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 06 mar 2008 15:37

silbusin ha scrittoAre you talking a vanvera...

No, io col lavoro che faccio...e quando mai ne vedo di tossicodipendenti.... :roll:

Sil, non è questo il punto. Quelli di cui tu parli sono una minoranza rispetto ai giovani che fanno uso di stupefacenti. E sai meglio di me che oggi non abbiamo più il problema delle droghe tipo eroina ma ci sono le droghe sintetiche. La pasticchetta del sabato per fare il brillante in disco. E la cocaina che dilaga.

Mi dispiace, non sono d'accordo. "Estorcere" una prova di uso di sostanze stupefacenti non è la strada giusta.

da butter_fly il 06 mar 2008 16:07

come per tante altre cose meno drammatiche di questa, il problema è culturale. non credo che un kit risolva il problema, ma non credo neanche che, in certi casi, possa essere un aiuto da scartare a priori... cmq è un tema talmente scabroso e multisfaccettato che non me la sento di andare oltre... dico solo che se avessi un figlio lo tormenterei ogni giorno con frasi del tipo "drogarsi è da cojoni, si diventa come i nostri parlamentari" ecc :roll:

da ilForchetta il 06 mar 2008 17:08

Ma, semplicemente, gettare in galera gli spacciatori? Non è più rapido?

da santippe28 il 06 mar 2008 18:29

ilForchetta ha scrittoMa, semplicemente, gettare in galera gli spacciatori? Non è più rapido?

sì certo, però temo che siano talmente tanti che sbattendoli in galera , in pochi giorni avremmo il consueto sovraffollamento delle carceri con il conseguente inevitabile indulto ! :evil:
il fenomeno dello spaccio riguarda migliaia e migliaia di persone anche così dette "per bene " e insospettabili , non è facile nemmeno puntare solo alle grosse quantità perchè comunque non si riesce a bloccare tutto ciò che arriva alle frontiere , insomma ecco perchè alla fine tutto possa contribuire ad arginare il fenomeno

da Yoda il 06 mar 2008 18:36

santippe28 ha scritto
ilForchetta ha scrittoMa, semplicemente, gettare in galera gli spacciatori? Non è più rapido?

sì certo, però temo che siano talmente tanti che sbattendoli in galera , in pochi giorni avremmo il consueto sovraffollamento delle carceri con il conseguente inevitabile indulto ! :evil:
il fenomeno dello spaccio riguarda migliaia e migliaia di persone anche così dette "per bene " e insospettabili , non è facile nemmeno puntare solo alle grosse quantità perchè comunque non si riesce a bloccare tutto ciò che arriva alle frontiere , insomma ecco perchè alla fine tutto possa contribuire ad arginare il fenomeno

C'e sempre la Variante di Valico da terminare lungo l'asse Bo/Fi...
Sai quanto risparmieremmo sui macchinari e sulla mano d'opera???
Un piatto di pasta a mezzogiorno e una pastiglietta di quelle che spacciano per tenerli bene in forma..e avremmo carceri vuote e lavori pubblici realizzati...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 06 mar 2008 18:43

o.k. il sistema di Yoda è ineccepibile, ti voto come min. di disgrazia e giustizia.

da Bob il 06 mar 2008 18:46

santippe28 ha scrittoo.k. il sistema di Yoda è ineccepibile, ti voto come min. di disgrazia e giustizia.

E anche lui ha qualche lacuna legale e costituzionale. Non si può: è vietato. Farli lavorare, intendo: non possono essere obbligati.

da cisejazz il 06 mar 2008 19:04

io non riesco a esprimere in pieno il mio pensiero, ma per adesso mi limito a quotare in toto Fante.
La trovo come una forzatura inutile e non mi sembra la giusta strada da percorrere.
Mi spiace silbusin, tu ci lavori con i malati di aids e avrai anche le tue esperienze.
Io ho altre esperienze e continuo ad appoggiare pienamente il pensiero di Fante

da santippe28 il 06 mar 2008 19:15

Bob ha scritto
santippe28 ha scrittoo.k. il sistema di Yoda è ineccepibile, ti voto come min. di disgrazia e giustizia.

E anche lui ha qualche lacuna legale e costituzionale. Non si può: è vietato. Farli lavorare, intendo: non possono essere obbligati.

lo so che è vietato , però dopo tutte le riforme del xxx dei codici che non sono servite a un xxx , si potrebbero introdurre anche i lavori forzati , mica con la frusta e le catene,per carità con tutte le norme di sicurezza ... :roll:

da Strini il 06 mar 2008 19:17

cisejazz ha scrittoio non riesco a esprimere in pieno il mio pensiero, ma per adesso mi limito a quotare in toto Fante.

Tu non riesci ad esprimere in pieno il tuo pensiero per colpa delle pastigliette che ti vende Fante... :P :P

Perché la gente non fa il palloncino ai figli quando tornano a casa, magari guidando?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Strini il 06 mar 2008 19:29

santippe28 ha scritto lo so che è vietato , però dopo tutte le riforme del xxx dei codici che non sono servite a un xxx , si potrebbero introdurre anche i lavori forzati , mica con la frusta e le catene,per carità con tutte le norme di sicurezza ... :roll:

Un consiglio? Rilassatevi un attimo :roll: :roll:

Cara Santippe (ma che nome ti sei scelta??), se i lavori sono forzati, la frusta è obbligatoria...

Poi magari state scherzando e io non ho capito niente :oops: :oops:

Spero :shock:

da cisejazz il 06 mar 2008 19:34

Strini ha scritto
cisejazz ha scrittoio non riesco a esprimere in pieno il mio pensiero, ma per adesso mi limito a quotare in toto Fante.

Tu non riesci ad esprimere in pieno il tuo pensiero per colpa delle pastigliette che ti vende Fante... :P :P

Perché la gente non fa il palloncino ai figli quando tornano a casa, magari guidando?

no, perche' purtroppo non sono al massimo della forma e non riesco a mettere insieme un concetto senza rischiare di andare alla deriva

62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a