Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

E' facile controllare il proprio peso se sai come farlo...

da tiger il 16 apr 2008 11:54

E' il titolo di un libro che ho comprato..incuriosito. L'autore è Allen Carr..lo stesso autore del libro sullo smettere di fumare, molto di moda in questo periodo... Sono a metà e devo dire che le sue torie sono molto strane......l'autore afferma che siamo sottoposti sin dalla tenera età ad una sorta di "lavaggio del cervello" che ci spinge a nutrirci di determinati alimenti che in realtà non sono compatibili con l'essere umano. In breve non siamo "carnivori"..non dovremmo mangiare nè carne, nè pesce nè prodotti particolarmente lavorati.. :? E non parliamo di latte e derivati!! E di dolci....In pratica dovremmo nutrirci di frutta, verdura cereali e poca altra roba...Dovremmo mangiare solo quando abbiamo lo stimolo della fame... :roll: ...Tutto ciò dovrebbe portarci a dimagrire ed assumere il nostro "pesoforma" ideale.......Per il momento sono alla colazione: appena svegli solo frutta in grande quantità...... :cry:

da butter_fly il 16 apr 2008 12:20

ok, mi segno il titolo, così non lo compro :shock:
alcuni vegani che conosco mi hanno spiegato il discorso dell'intestino umano, che non sarebbe predisposto a digerire la carne perché lunghissimo ecc ecc ecc
ma io non ci riesco: se smetto di mangiare quel che mi piace cado in depressione e muoio. e mi dico sempre: est modus in rebus 8)

da Fante il 16 apr 2008 12:28

butter_fly ha scrittoalcuni vegani che conosco mi hanno spiegato il discorso dell'intestino umano, che non sarebbe predisposto a digerire la carne perché lunghissimo

Che gente fantastica i Vegani! :lol: :lol: :lol:

da caneciccio il 16 apr 2008 12:31

E quelli che si spingono fino a mangiare ok solo frutta e verdura, MA rigorosamente NON cotta?
(non ho capito... la bieta soffre se ripassata in padella, ma non soffre sotto ai miei denti? :shock: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 16 apr 2008 12:35

caneciccio ha scrittoE quelli che si spingono fino a mangiare ok solo frutta e verdura, MA rigorosamente NON cotta?
(non ho capito... la bieta soffre se ripassata in padella, ma non soffre sotto ai miei denti? :shock: )

e quelli che la mangiano solo se cauta naturalmente dall'albero e NON brutalmente raccolta dalle brutali mani dell'uomo :shock: 8) :lol:

da Bob il 16 apr 2008 12:54

Tiger, posso?
Me pare 'na strunxxxxxxxa.
Noi non siamo "carnivori" Siamo "onnivori". Ed è ben diverso: Se nutri un leone a barbabietole, ammesso che tu ci riesca, muore, così come se fai ingurgitare filetti di carne ad una mucca, ma è ben diverso nel nostro caso.
Quanto al peso, la realtà è che mangiamo troppo e male.
Me ne sto rendendo conto ora, in dieta, mentre sto mangiando come un lupacchiotto (forse più di prima) cose anche appetitose (entro certi limiti) perdendo peso. Dal 1° febbraio ho perso 7 chili abbondanti.
Tra l'altro secondo i medici dell'ospedale di Niguarda ( e credo che ci capiscano parecchio) la frutta NON va mangiata nè al mattino nè in abbondanza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 16 apr 2008 13:43

Sono puttanate pericolose. La dieta è un atto medico, una sana alimentazione è un fattore culturale...

Sono molto dispiaciuto di questa commercializzazione del fenomeno " E' facile smettere di...."

Quello sul fumo, dal quale nascono quello sul bere e ora quello sul mangiare, è davvero ben fatto.

da aaalverman il 16 apr 2008 14:04

Dall'asilo nido alle superiori, dovrebbero istituire "l'ora di corretta alimentazione". Nei paesi scandinavi lo fanno. Fin da piccolo ti insegnano a nutrirti in modo corretto. Invece di inventarsi le assemblee di istituto con i loro vari rappresentanti, insegn(i)amo ai nostri giovani come mangiare perché, alla fine, siamo quello che mangiamo (ora Sibusin può sbizzarrirsi nei miei riguardi, dopo qst affermazione) :D :D :D

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Fante il 16 apr 2008 14:06

aaalverman ha scrittoDall'asilo nido alle superiori, dovrebbero istituire "l'ora di corretta alimentazione".

Ti quoto fortemente. :D

da tiger il 16 apr 2008 14:36

E' vero ha ragione Butterfly sull'intestino......Per carità..ci sono anche alcuni esempi simpatici sui "carnivori"; l'autore(defunto da un paio di anni) afferma che i "carnivori" vedi il leone..notoriamente definito "forte" ed il re della foresta....dorme per 20 ore al giorno...ed in realtà quando attacca una preda..prima mangia il contenuto dello stomaco..poi gli organi..ma la carne la mangiano degli animali "brutti" e "rinsecchiti", così lui li definisce: iene, avvoltoi, ....Fante.... :lol: :lol: .....Mentre invece l'elefante è forte..e non mangia carne... In merito ai pareri di medici e dietisti..sono (sempre per l'autore) tutte boiate...Interessante il discorso su alcuni cibi o bevande dal "brutto sapore" che noi consumiamo sempre per il famoso lavaggio del cervello a cui siamo stati sottoposti...tipo il caffè....In pratica l'uomo è stato fornito dalla natura di un vero e proprio libretto di istruzioni..."il gusto" e "la fame" ne fanno parte....ed alcuni alimenti che noi trascuriamo perchè troppo di uso comune, sarebbero invece da prediligere (pane, patate)....... Attenzione non ho detto che è vangelo o che seguirò quanto riportato nel libro.....però alcuni spunti sono interessanti...Sono convinto che il fattore peso dipenda esclusivamente dal fabbisogno calorico giornaliero.... :twisted: (purtroppo)....

da Fante il 16 apr 2008 14:38

tiger ha scrittoil leone..notoriamente definito "forte" ed il re della foresta....dorme per 20 ore al giorno...

Chiamalo fesso

da Pilaciù il 16 apr 2008 14:39

aaalverman ha scrittoDall'asilo nido alle superiori, dovrebbero istituire "l'ora di corretta alimentazione". Nei paesi scandinavi lo fanno. Fin da piccolo ti insegnano a nutrirti in modo corretto. Invece di inventarsi le assemblee di istituto con i loro vari rappresentanti, insegn(i)amo ai nostri giovani come mangiare perché, alla fine, siamo quello che mangiamo (ora Sibusin può sbizzarrirsi nei miei riguardi, dopo qst affermazione) :D :D :D

Ma....forse da piccoli, e finchè vanno a scuola vengono ben indirizzati, ma poi mi sembra che tendano in generale a strabordare, e anche la loro cucina non è poi così salutare.
Gli italiani non mi sembrano quelli messi peggio in Europa quanto a forma fisica media.
Meglio di tedeschi e inglesi sicuramente.

da butter_fly il 16 apr 2008 14:57

tiger ha scritto...Sono convinto che il fattore peso dipenda esclusivamente dal fabbisogno calorico giornaliero.... :twisted: (purtroppo)....

ma questo è scontato, non lo scopre il sig. Allen Carr :wink:
il leone mangia carne perché è un carnivoro e un predatore: è la sua natura, ed è altrettanto naturale che per permettersi lo sforzo di catturare una preda abbia bisogno di molte ore di riposo! il sig.Carr avrebbe dovuto guardare più spesso Geo&Geo :P

scherzi a parte, secondo me non occorre anzi, potrebbe essere dannoso stravolgere la propria alimentazione per assecondare una presunta "natura erbivora" dell'uomo tutta da dimostrare, visto che siamo onnivori da millenni :roll:
certi alimenti fanno male, inutile nasconderlo, si sa quali sono: grassi saturi, zuccheri, bla bla bla il tutto però se assunto IN ECCESSO: i medici del forum ci confermeranno l'importanza di grassi e zuccheri (e proteine!) per il cervello, per i muscoli, per il sangue...

da Strini il 18 apr 2008 12:02

tiger ha scritto ci sono anche alcuni esempi simpatici sui "carnivori"...

Il panda gigante è un carnivoro "pentito". Dato che però dio l'aveva fatto per mangiar carne, ora è costretto a mangiare bambù per 18 ore al giorno (come Bob, peraltro) e a dormire le altre 6. Si accoppia (malvolentieri) una volta all'anno (come Silbusin, peraltro).
Poi si lamenta che si sta estinguendo... stupido palntigrado :roll: :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 18 apr 2008 12:11

Tra l'altro...sostenere che l'uomo sia stato "creato" per non mangiare carne è una minchiata orrenda. L'uomo s'è evoluto e sopratutto selezionato mangiando di tutto altrimenti crepava di fame. E mo' arrivano quelli che sostengono che in realtà noi dovremmo consumare solo gallette di crusca di soja perchè è così.

Questa gente non si rende conto di essere la contraddizione vivente al disegno intelligente

Ma che cazzo

Me la sono presa troppo?

da Strini il 18 apr 2008 12:26

Fante ha scrittoTra l'altro...sostenere che l'uomo sia stato "creato" per non mangiare carne è una minchiata orrenda. L'uomo s'è evoluto e sopratutto selezionato mangiando di tutto altrimenti crepava di fame.

Giusto. Come diceva bob, non siamo né carnivori, né erbivori, ma onnivori, come le scimmie. A frutti e radici aggiungevamo insetti, piccoli animali, carogne, foie gras.
Fante è diverso perché non discende dalle scimmie bensì dallo scarabeo stercoraro.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 18 apr 2008 12:27

Strini ha scrittoFante è diverso perché non discende dalle scimmie bensì dallo scarabeo stercoraro.

Ecco perchè sono circondato da stronzi

da aaalverman il 18 apr 2008 14:14

Fante ha scritto
Strini ha scrittoFante è diverso perché non discende dalle scimmie bensì dallo scarabeo stercoraro.

Ecco perchè sono circondato da stronzi
mai vantarsi :D :D :D

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tiger il 18 apr 2008 14:22

....Finito.......Sintesi: il 70% dei nostri pasti dovrebbe essere composto da: verdure, frutta, cereali, frutta secca.......il restante 30% può essere impiegato a nostra discrezione anche con cibi-spazzatura....Così facendo, il ns. peso comincerebbe a ridursi drasticamente....sino a raggiungere il peso forma..... :roll: ...Mah...il tutto è un po' contorto...spero che il libro sul fumo non sia una boiata uguale...... :( .....

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a