Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Nulla si crea....nulla si distrugge?

da Fante il 30 apr 2008 10:53

un paese alla deriva
Energia, l'Italia dei no
Eolico, nucleare, rigassificatori: tutti bocciati. I consumi? Come mezzo miliardo di africani

leggi

:? :? :?

Quando un paese è in balia dei piazzisti.....

da tpt il 30 apr 2008 12:47

Sto toccando con mano ....

Quando vivevo in Brianza, ho avuto la necessità di aumentare la potenza erogata. I 3 kw/h mi facevano il solletico.

Il risultato erano bollette stratosferiche.

Ora che abito vicino a Zurigo:

- il riscaldamento viene dalla minergie: ci sono sonde sotto il complesso di abitazioni che arrivano (dicono) a due km. sotto la nostra amata terra e portano il calore della stessa nelle abitazioni. Totale: non pago il riscaldamento;

- l'elettricità: qui funziona tutto elettricamente. Piano di cottura, forno, steamer, lavatrice, asciugatrice, impianto di aerezione (per far circolare l'aria, alla giusta temperatura, nelle giornate di brutto tempo, quando le finestre non possono essere aperte), ecc ...
Ho una potenza di 16 kw/h.
L'energia erogata è per l'80% di provenienza nucleare.
L'appartamento supera i 140 mq. e pago una fattura bimestrale di circa 50 euro.

:roll:

da vgaber il 30 apr 2008 13:44

tpt ha scrittoSto toccando con mano ....

Quando vivevo in Brianza, ho avuto la necessità di aumentare la potenza erogata. I 3 kw/h mi facevano il solletico.

Il risultato erano bollette stratosferiche.

Ora che abito vicino a Zurigo:

- il riscaldamento viene dalla minergie: ci sono sonde sotto il complesso di abitazioni che arrivano (dicono) a due km. sotto la nostra amata terra e portano il calore della stessa nelle abitazioni. Totale: non pago il riscaldamento;

- l'elettricità: qui funziona tutto elettricamente. Piano di cottura, forno, steamer, lavatrice, asciugatrice, impianto di aerezione (per far circolare l'aria, alla giusta temperatura, nelle giornate di brutto tempo, quando le finestre non possono essere aperte), ecc ...
Ho una potenza di 16 kw/h.
L'energia erogata è per l'80% di provenienza nucleare.
L'appartamento supera i 140 mq. e pago una fattura bimestrale di circa 50 euro.

:roll:

Anche noi abbiamo i 6 kw e confermo che è un salasso (pur con la bi-oraria), se ripenso poi ai preventivi che ci avevano compilato per i pannelli solari, e all'impossibilità di rientrare nel 'conto energia' se non a distanza di almeno 3 anni ( pare che esistano liste d'attesa iper sature), mi riprende lo sconforto.
Bella Zurigo :)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a