Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Barfly

da Fante il 04 mag 2008 00:30

Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso

Ha senso segnalare un introvabile?

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice

Forse no. Ma forse, se qualcuno avesse l'occasione di trovarselo tra le mani potrebbe non farselo scappare e anzi procurarmene una copia

Mi guardai intorno. Non c'era nessuna donna, lì in quel caffè. Ripiegai sulla cosa che sta al secondo posto in graduatoria: sollevai il mio bicchiere e lo scolai

Barfly

Immagine

trailer

scena1
scena2
scena3

Un film assolutamente imperdibile. Una perfetta trasposizione delle atmosfere dei romanzi di Charles Bukowski che descriverà l'esperienza nel romanzo Hollywood Hollywood

E' uno sguardo inusuale sul nostro mondo visto con gli occhi di chi ne è uscito fuori e non ha nessuna intenzione di rifarne parte. Ora più che mai, un film da vedere e un autore da riscoprire

da il_verza il 21 mag 2008 14:33

Immagine

Visto ieri sera:
gradevole, leggero, l'atmosfera c'è. Di significati recondito-epocali, invece, non ce ne sono; la morale è sempre quella, ma fa lo stesso: è già lodevole il fatto che si siano trattenuti dal rendere il personaggio quel fenomeno che (sotto-sotto) non è... facendolo - che so? - banalmente fuoriuscire da Harvard, o strapagandolo per un suo racconto da rivista letteraria (pubblicazioni che stringi-stringi son lette da quattro gatti a dir tanto). Si sono attenuti al modello, e questo è importante; oltretutto la recitazione non ha cedimenti per tutta la durata, il ché aiuta parecchio. Quanto il resto, non fosse un film di vent'anni fa, direi che il Soggetto è una mezza boiata; sono stufo marcio, infatti, di quest'assillo contemporaneo d'etichettare questo e quello per geniale: «se quello è un genio, allora io chi sono...?». Non fa per me: troppa insicurezza oggidì per le strade, che gusto ci rimane - così - a dichiararsi/reputarsi mediamente intelligenti? Rendiamocene conto: l'ispirazione non è genialità.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da deloZio il 21 mag 2008 15:00

il_verza ha scrittoRendiamocene conto: l'ispirazione non è genialità.

Immagine
Così fosse, come altrimenti. spiegare che "la fugace battuta-riferimento di Goebbels a Theresienstadt,
il supposto ghetto/campo modello per ebrei anziani è
geniale
"? Sono parole tue… cosa proponi, quindi:
una stringa di codice che, qui nel forum, commuti le parole genio & geniale in ispirato/a…? Mai sentita
sciocchezza più grande: which came first, the phoenix or the flame?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Fante il 21 mag 2008 15:21

Stai calmo.....hai il DVD!?!?!?!

da il_verza il 21 mag 2008 15:42

deloZio ha scritto...

Uffa! Vabbé, dai: ci casco e ti rispondo...

la fugace battuta-riferimento di Goebbels a Theresienstadt, il supposto ghetto/campo modello per ebrei anziani è geniale... Sono parole tue

Quella battuta vale l'intera pellicola: posta com'è - all'inizio del film - mette subito comodi, fa capire che chi ha scritto il soggetto sa il fatto suo e mastica di storia. Il che fa passare in sottordine tutta una serie di piccole incongruenze successive: se le avessero voluto correggere, l'avrebbero saputo fare. Rilancio: se l'ispirazione non è genialità, la cultura non è intelligenza: tu se non sbaglio, circa un anno fa, manco sapevi la differenza tra nazismo e nazionalismo... fortuna che il tuo accusatore, il saggio marconuara se ricordo bene, ti mise al tappeto con un micidiale uno-due campo nomadi/colonnelli greci.
8) l'ho detta, finalmente...

cosa proponi, quindi: una stringa di codice che, qui nel forum, commuti le parole genio & geniale in ispirato/a

:shock:
Ma che boiata ti esce dai tasti?! Nulla di simile: ho semplicemente inteso dichiarare che sono stufo dell'andazzo pro-genialità pronto uso; e che io per primo, d'ora innanzi, farò più attenzione nel dosare l'impiego del termine. Uno scrittore non è geniale dopo due romanzi, un chirurgo non è un genio al decimo trapianto, un cuoco non è Stellato per un Filetto di manzo crudo al coltello con salsa d’uovo al curry e sorbetto di mandorle . Anche perché, ispirazione è una bella parola: usarla più di frequente non mi farà di certo male.

which came first, the phoenix or the flame?

A circle has no beginning...

In italiano: chi viene prima, la fenice o il fuoco (l'uovo o la gallina)? Risposta: Un cerchio non ha inizio.
Come volevasi dimostrare, la cultura non è intelligenza: hai provato a fare il furbino, e t'è andata buca.

Fante ha scrittohai il DVD!?!?!?!

:roll:
Emule 0.49: per adesso, mi accontento.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 21 mag 2008 15:56

Non ho capito bene bene bene....

Certo che genialità non è genio. La genialità è l'anticamera del genio, inconsapevole, lacunosa, accennata. Il genio è unico irripetibile e spesso non intelligibile.

Hank era geniale ma tutt'altro che un genio

da il_verza il 21 mag 2008 16:11

Fante ha scrittoCerto che genialità non è genio.

Concordi con me sul fatto che - nel sentire comune - questa differenza non è percepita, bel delimitata, e che quindi
si abusa spesso e volentieri ora dell'uno, ora dell'altro termine? Da ciò: una diffusa mania di mediocrità associata a
depressione, a mio parere, ne è la causa principale... tu che dici?

:idea: mania di mediocrità... bella questa: se già non esiste, la conio test'è!

Visto? c.v.d.

da vgaber il 21 mag 2008 16:11

Ma non si può fare come suggeriva Goethe?....'chiamalo pure come vuoi...la parola è soltanto suono e fumo' :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da il_verza il 21 mag 2008 16:17

vgaber ha scrittola parola è soltanto suono e fumo

Immagine
Ding! Grazie per aver partecipato...

da Fante il 21 mag 2008 16:32

il_verza ha scrittouna diffusa mania di mediocrità associata a
depressione, a mio parere, ne è la causa principale... tu che dici?

Senz'altro, abbiamo costruito un perverso meccanismo che premia il mediocre. La depressione sociale ne consegue: senza idee innovative, la società regredisce.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a