deloZio ha scritto...
Uffa! Vabbé, dai: ci casco e ti rispondo...
la fugace battuta-riferimento di Goebbels a Theresienstadt, il supposto ghetto/campo modello per ebrei anziani è geniale... Sono parole tue
Quella battuta vale l'intera pellicola: posta com'è - all'inizio del film - mette subito comodi, fa capire che chi ha scritto il soggetto sa il fatto suo e mastica di storia. Il che fa passare in sottordine tutta una serie di piccole incongruenze successive: se le avessero voluto correggere, l'avrebbero saputo fare. Rilancio: se l'ispirazione non è genialità, la cultura non è intelligenza: tu se non sbaglio, circa un anno fa, manco sapevi la differenza tra nazismo e nazionalismo... fortuna che il tuo accusatore, il saggio marconuara se ricordo bene, ti mise al tappeto con un micidiale uno-due campo nomadi/colonnelli greci.
l'ho detta, finalmente...cosa proponi, quindi: una stringa di codice che, qui nel forum, commuti le parole genio & geniale in ispirato/a
Ma che boiata ti esce dai tasti?! Nulla di simile: ho semplicemente inteso dichiarare che sono stufo dell'andazzo
pro-genialità pronto uso; e che io per primo, d'ora innanzi, farò più attenzione nel dosare l'impiego del termine. Uno scrittore non è geniale dopo due romanzi, un chirurgo non è un genio al decimo trapianto, un cuoco non è Stellato per un Filetto di manzo crudo al coltello con salsa d’uovo al curry e sorbetto di mandorle . Anche perché, ispirazione è una bella parola: usarla più di frequente non mi farà di certo male.
which came first, the phoenix or the flame?
A circle has no beginning... In italiano: chi viene prima, la fenice o il fuoco
(l'uovo o la gallina)? Risposta: Un cerchio non ha inizio.
Come volevasi dimostrare, la cultura non è intelligenza: hai provato a fare il furbino, e t'è andata buca.
Fante ha scrittohai il DVD!?!?!?!
Emule 0.49: per adesso, mi accontento.