Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da Yoda il 16 mag 2008 11:51


il_verza ha scrittose lo stile di vita milanese è pessimo......




ma...ultimamente che cacchio hanno tutti contro i milanesi????
Prima Montefollonico..adesso Il verza...
Ohhhh...basta eh....che vi mandiamo tutti afffffffantastico!!! :roll: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 16 mag 2008 11:54


tutta invidia. 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 16 mag 2008 12:09


Per me il peggior problema di Milano è fante: facciamo una colletta per spedirlo a Guastalla e devastarla con la sua presenza? 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da il_verza il 16 mag 2008 12:12


ma...ultimamente che cacchio hanno tutti contro i milanesi????

:|
Non è così. Siete voi i milanesi, mica io... io mi limito a leggervi attentamente. 8) Lamentele, lamentele, lamentele, oramai vi è così connaturato lagnarvi di come ci si vive che non vi rendete conto dell'impressione che se ne trae dall'esterno, leggendovi. Dico: ma mi sentite mai lamentarmi di come si vive qui a Guastalla? Nebbiolo75 di come si vive a Siena? Montefollonico di come si vive dalle sue parti? Bu... no vabbé, lei ha il cuore d'oro già di suo. Il punto è: finchè vi lamentate tra di voi, tutto regolare... appena sconfinate generalizzando, e ve lo si fa notare, siamo noi gl'invidiosi.
E su, ma di che...! :P

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da il_verza il 16 mag 2008 12:15


Strini ha scrittofante: facciamo una colletta per spedirlo a Guastalla e devastarla con la sua presenza?



Eccerto: di posto qui ce n'è per tutti.
C'è giusto una colonica con fienile da ristrutturare, qui a fianco... 8)
(lui sa)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 16 mag 2008 12:21


Chiariamo alcuni punti.

Milano è bellissima. E' una citta che conserva un fascino assolutamente originale. Purtroppo, dagli anni 70 quando la "nobiltà" milanese ha abbandonato la città a sè stessa per il piombo che fischiava sulle loro teste, è diventata un grosso enorme ufficio.

C'è molto da fare. Speriamo che l'expo...

La gente. Molti degli atteggiamenti "milanesi" non sono milanesi. Il bauscia è il falchett della domenica o il provinciale che pensa di essere a un reality. Basta sentire gli accenti...

Mo' scorporo in Varie

da Strini il 16 mag 2008 12:38


il_verza ha scritto Non è così. Siete voi i milanesi, mica io... io mi limito a leggervi attentamente. 8) Lamentele, lamentele, lamentele, oramai vi è così connaturato lagnarvi di come ci si vive che non vi rendete conto dell'impressione che se ne trae dall'esterno, leggendovi...


Hai perfettamente ragione!!
Adoro Milano (di cui vedo i difetti) e detesto le schiere di pseudo-milanesi che non fanno che lamentarsene.
Qualche anno fa Beppe Severgnini aveva ideato un giochino in cui i lettori dovevano scrivere "I dieci motivi per cui vale la pena vivere a...".
Vuoi sapere chi è stato L'UNICO a spedire una risposta con "I dieci motivi percui NON vale la pena vivere a..."? Indovina!
Cosa vuoi farci... ormai non mi arrabbio nemmeno più (quasi più).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da grasderost il 16 mag 2008 12:45


Milano è bellissima


Beh dai, diciamo che è bella o, quanto meno, è difficile rinunciare a lei se ci sei nato e ci hai vissuto.
Anche se, oggi come oggi, la mia abitazione in provincia non la cambierei mai con una di città: per inciso ho vissuto i primi 34 anni della mia vita in Via Washington (zona Fiera per chi non sa).
Il discorso è per dire che capisco benissimo chi parla in maniera positiva di Milano.

Per quanto riguarda i milanesi, sono cambiati anch'essi ed io non la vedo più come una cosa per cui è milanese chi è nato a Milano e ci ha vissuto tot anni, ma è milanese chi, vivendoci, ha dentro di sè i ritmi e le alchimie di Milano, i modi di essere e di porsi, il senso del vivere tutti i giorni alla scoperta di mode, culture, pensieri...
La milanesità come una visione a 360° del mondo.

Ho esaurito le stronz... ! :shock:

da Bob il 16 mag 2008 12:50


Su questo concordo con Fante. Parlando seriamente, Milano è brutalmente cambiata negli ultimi trent'anni, fino a divenatre quell'ambiente semiinvivibile che è oggi.(non per niente, l'anno prossimo mi trasferirò). Però, io ricordo ancora con una certa nostalgia una "atmosfera" di ruvida cortesia che era dappertutto, a cominciare dal traffico, e che ora è scomparsa. Mi ricordo i sorridenti "ma vada a dar via i ciapp" dati dai commercianti dei mercati alle signore troppo insistenti, con le repliche "ma che'l vaga lù, baloss..." altrettanto sorridenti, delle medesime. Ora, è impensabile. Mi ricordo di quando si poteva chiacchierare con i pescatori sulle sponde del Naviglio, e quando le prostitute erano, in fondo, donne simpatiche che cercavano di sbarcare il lunario, molto migliori di molte altre.
E poi, mi ricordo il dialetto, la parlata, tanto più accentuata quanto più la famiglia era "su": era un onore, parlare milanese: il dialetto era la lingua dei nobili (si fa per dire) mica dei poveri. Gente in completo blu di seta, che si levava il cappello in Galleria, e..."Oh, sciura Maria, ...'me la stà? Saluti alla tosetta...."
E le prese in giro dei "terun"? Non ne ho mai sentita una men che sorridente, accolta con un sorriso e una risposta altrettanto salata, in napoletano, calabrese, siciliano....tutta l'Italia in un accento.
Il mondo cambia, ma non sempre in meglio. Scusate lo sfogo, ma...Milano, se ti entra nel cuore, non te la levi più.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da grasderost il 16 mag 2008 12:57


Scusate lo sfogo, ma...Milano, se ti entra nel cuore, non te la levi più.




Milan g'ha'l cor in man :)

da Bob il 16 mag 2008 13:39


grasderost ha scritto
Milan g'ha'l cor in man :)

L'aveva :cry:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 16 mag 2008 13:42


cazzzz..e allora diteloooooooo...che bastava toccarvi le redini!!!
Te' ..ciapa... Montefollonico e verza...
....................luci a Sansirooooooooooooooooo... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da vgaber il 16 mag 2008 13:44


Yoda ha scrittocazzzz..e allora diteloooooooo...che bastava toccarvi le redini!!!
Te' ..ciapa... Montefollonico e verza...
....................luci a Sansirooooooooooooooooo... 8) 8)

che più ne scrivi e più sei bravo a far danè 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da caneciccio il 16 mag 2008 13:45


Milano mi manca tanto. :( Ma tanto tanto.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 16 mag 2008 13:59


Yoda ha scrittocazzzz..e allora diteloooooooo...che bastava toccarvi le redini!!!

:lol:
E virate come le rondini...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da vgaber il 16 mag 2008 14:03


grasderost ha scritto
Milano è bellissima


Beh dai, diciamo che è bella o, quanto meno, è difficile rinunciare a lei se ci sei nato e ci hai vissuto.
Anche se, oggi come oggi, la mia abitazione in provincia non la cambierei mai con una di città: per inciso ho vissuto i primi 34 anni della mia vita in Via Washington (zona Fiera per chi non sa).
Il discorso è per dire che capisco benissimo chi parla in maniera positiva di Milano.

Per quanto riguarda i milanesi, sono cambiati anch'essi ed io non la vedo più come una cosa per cui è milanese chi è nato a Milano e ci ha vissuto tot anni, ma è milanese chi, vivendoci, ha dentro di sè i ritmi e le alchimie di Milano, i modi di essere e di porsi, il senso del vivere tutti i giorni alla scoperta di mode, culture, pensieri...
La milanesità come una visione a 360° del mondo.

Ho esaurito le stronz... ! :shock:

E' da un po', direi, che non fai un giretto al Diana Majestic.... :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 16 mag 2008 14:04


Milàn l'è un grand Milàn.
Forse il problema è che di milanesi ne sono rimasti effettivamente pochi e c poi il " disen tuc luntan de Napoli se mor , ma pò vegnen chi a Milàn " , alla lunga ha portato inevitabili cambiamenti nel modo di vivere e di presentarsi della città , non sempre positivi.
pur essendo nata cresciuta e vissuta a Milano , da qualche anno appena posso mi rifugio altrove, ma per lavorare Milano e la sua mentalità non li cambierei mai. Quel che mi manca veramente a Milano è il verde .

da tpt il 16 mag 2008 14:10


Quel che davvero mi manca di Milano è la vecchia Milano, che non ritrovo più quando torno a casa.

La via Paolo Sarpi di un tempo, con i suoi negozi e le sue case che erano si vecchie ma dignitose.

La Brera dei tempi andati, con la Pelota in Via Palermo e Via Fiori Chiari che non era ancora stata presa d'assalto dai nuovi ricchi.

Quel che non mi manca sono le sue periferie, le case spuntate come funghi senza un piano urbanistico adeguato.

E così prima di venire qui a Zurigo, ero fuggita. Vicino ad Arcore, si intende .... :roll:

da cico140976 il 16 mag 2008 14:10


grasderost ha scritto
Milano è bellissima



Anche se, oggi come oggi, la mia abitazione in provincia non la cambierei mai con una di città: per inciso ho vissuto i primi 34 anni della mia vita in Via Washington (zona Fiera per chi non sa).
Il discorso è per dire che capisco benissimo chi parla in maniera positiva di Milano.



Vivo in zona Washington e non riuscirei mai ad abbandonare :oops:

da cico140976 il 16 mag 2008 14:12


caneciccio ha scrittoMilano mi manca tanto. :( Ma tanto tanto.


Per tanti motivi ho trascorso alcuni momenti a Roma.
Ho sempre detto alle persone che mi conoscono che l'unico posto nel mondo dove potrei vivere, che non sia Milano è Roma....

Pur diversissime credo che per certi versi siano due città molto molto assimilabili.

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog