Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Nucleare

da gobbaccio il 23 mag 2008 13:20

Vi segnalo e vi invito a leggere quest'intervento di Marco Zoli, ricercatore dell'Università di Camerino. Il tema è attuale... Non so come la pensiate, ma quest'intervento vi aiuterà a chiarire le idee, nel bene e nel male.

http://marcozoli.blogspot.com/2008/05/nucleare.html

da santippe28 il 23 mag 2008 14:17

anche se già ne sapevo un pò , idee ulteriormente chiarite il che non guasta mai .
Non mi schiero :wink:

da Bob il 23 mag 2008 16:16

Ho letto, e, in gran parte, ero al corrente delle considerazioni espresse, anche se altri dati mi erano invece sconosciuti.
Per amore di precisione, desidero puntualizzare tuttavia un paio di cosette. La Francia è nelle condizioni di importare in continuazione, perchè, fondamentalmente, non usa l'energia elettrica: la spreca. Ho una piccola casa in Corsica, e tutto l'impianto della casa è elettrico, dalla produzione dell'acqua calda, alla cottura dei cibi, al riscaldamento. Per un mini bilocale, il contratto standard è 6Kw, che vengono usati tutti, e che non sono sufficienti, d'inverno, a fronte di forno elettrico, due piastre, scaldaacqua e boiler. Un contratto del genere, in Italia, mi costerebbe, per i quindici giorni invernali, una cifra da muto. Là, mi costa una trentina di euro. Questa cifra , assolutamente ridicola, fa sì, tuttavia, che tutti usino l'energia elettrica come se piovesse, impegnando gran parte della produzione nazionale.
Per quanto riguarda invece la produzione di energia attraverso tecniche solari, ho già avuto occasione di dire che, al momento, le tecniche di produzione e di immagazzinamento non sono (per ora) competitive,. anche se, con l'aumento dei costi, la forbice si sta riducendo. Siamo tuttora indietro anche come legislazione, che tiene da poco conto dei pannelli solari (ormai praticamente superati), non comprendendo, se non in sporadici casi, quelli fotovoltaici, di maggiore resa. Resta il fatto che un impianto fotovoltaico è, al momento, di costo elevato (approssimativamente, 20.000 euro per la produzione giornaliera di circa 2Kw, 10.000 €/Kw) che, unito alla necessità di dislocare una congrua superficie (circa 25 metri quadrati per un fabbisogno giornaliero minimale) ne rende complessa l'installazione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 23 mag 2008 17:35

Questa cifra , assolutamente ridicola, fa sì, tuttavia, che tutti usino l'energia elettrica come se piovesse, impegnando gran parte della produzione nazionale.

Come dire che sarebbe d'uopo far pagare l'energia ai francesi 10 volte tanto così la smettono?? :roll:

Io direi beati loro. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 23 mag 2008 18:02

Primus, non farmi dire cose che non ho detto: ho semplicemente fatto notare che, a fronte di un bassissimo prezzo dell'energia elettrica, non esiste nessun motivo perchè i francesi limitino i loro consumi. Dopodichè, ne consegue che non bisogna stupirsi se, oltre a una marea di centrali nucleari, essi siano costretti ad importare comunque consistenti quantitativi di petrolio.
Quanto al "beati loro"....è un po' la storia dello spreco delle energie non rinnovabili: per ognuno che usa l'energia in modo indiscriminato, c'è qualcuno che sarà costretto a stare a stecchetto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a