(fonte)
È la nipote di Mario Vanni, Alessandra Bartalesi detta Ale, a raccontare. Ci parla […]
delle insolite. disponibilità economiche. di Vanni e. di Giancarlo Lotti in .quegli anni.. . . . . .. Ho capito che, sia mio zio sia Giancarlo, avevano disponibilità di. molto denaro.
Era come se. per loro. il denaro non finisse mai. Anche i miei familiari. non capivano come
mai i due avessero tanti soldi da poter spendere tutte le sere. Anche di Lotti mi chiedevo
come faceva. ad avere tutti quei soldi, ma non gli chiesi niente .perché ero solo un'amica.
Ho visto più volte che nel portafogli aveva solo pezzi da cento e cinquantamila lire, e una
volta mi disse: «Fa pari col tuo che è vuoto!»
(fonte)
Da dove .venivano i soldi? Pietro Pacciani, non ci .siamo .dimenticati di lui. Da quando .è uscito
dal.carcere (poiché assolto in appello, n.d.r.) teniamo.sotto.controllo.il.suo.telefono, e.sappiamo.che
conduce. una vita ritirata, quasi impaurita. Il 28 Giugno 1996 intercettiamo. una conversazione
telefonica.con suor Elisabetta, al secolo Anna Maria, 62 anni […] Innocentista, s'era adoperata
incessantemente. per mantenere i contatti con il nuovo pool difensivo di Pacciani, facendo .da
tramine. tra questi e quello. Un suo diritto. Ma il suo coinvolgimento [...] va oltre: verso la fine
della. telefonata, suor Elisabetta. gli dice che .dovranno. incontrarsi presto. per andare all'ufficio
postale e rinnovare "i fondi" di Pacciani, che lei ha in deposito.. . . . . . . . Poi presto ci vediamo... per andare alla posta... riprendo tutto
mettiam a posto le cose, se lei vuole lasciarli a me questi fogli li riprendo io
(fonte)
Non è. il primo riferimento .ai soldi. Già in altre telefonate, registate .nei giorni .immediatamente
precedenti, la suora ha chiesto a Pacciani quando sarebbero andati alla posta […] la ripetizione
m'.insospettisce perché .se si trattasse di piccoli risparmi, come abbiamo .immaginato in un primo
momento, tanta insistenza. non sarebbe forse giustificata. [...]. Chiediamo al PM un decreto .di
perquisizione locale-personale a carico della suora, [...] alle sette di mattina del 3 Luglio 1996
diamo inizio alla perquisizione nei locali a disposizione di suor Elisabetta.
(fonte)
Tra quelle mura, scopriamo, è nascosto il tesoro di Pacciani. Sottoforma di Buoni Postali
fruttiferi .e libretti .di risparmio. Uno contiene. addirittura. oltre. 62 milioni di lire, quale. saldo
attivo.al.17.agosto '92. Il totale delle somme.versate presso i vari uffici postali, o investite
in Buoni, supera i 157 milioni di lire.
(fonte)
Oltre. alle entità. delle somme, mi colpiscono. subito le date: i primi. sono .del 18 giugno 1981,
gli ultimi del 26 maggio 1987. Tra queste due date, gli altri acquisti sono avvenuti ogni anno;
un particolare .è che nel 1984, a differenza .degli altri anni, aveva. acquistato .un solo buono;
un altro .che alcuni risultavano acquistati .poco prima .o poco dopo .uno dei delitti del Mostro.
Ci sono infatti.operazioni eseguite il 18 giugno '81 (delitto del 6 giugno); il 12 marzo, il 26 aprile,
il 10 agosto e il 2 ottobre '82 (delitto del 19 giugno), il 9 luglio e il 10 settembre '83 (9 settembre).
(fonte)
Da dove veniva il denaro? Con la sorella, che non è certo benestante ed esclude di avergli
dato del denaro, non si parlano .da anni; i suoceri non gli. avevano .lasciato nulla; dai genitori
non può aver ereditato, perché erano poverissimi; in carcere, durante la detenzione dal 1951
al 1964 (condanna per omicidio n.d.r.) non aveva guadagnato somme significative; le .sue entrate
come.mezzadro.eran.state.modestissime,.ben lontane.dal.poter.giustificare.il.possesso di tutto
quel.denaro.liquido.e ancor meno gl'acquisti e le ristrutturazioni, sempre con denaro contante,
delle due case, avvenute .il 30 settembre 1979 (somma dichiarata 26 milioni) e .il 30 giugno 1984
(somma dichiarata 35 milioni) e. l'acquisto dell'autovettura .Ford Fiesta 900, nuova, avvenuto nel
dicembre '82 e pagata, in contanti, 6 milioni.
.. . . . clicca sull'immagine
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
Moderatore: capohog