Sabato sera sono stata a cena col mio Lontry da Nobel, osteriola siciliana in quel del quartier Appio.
Trattasi di una stanza rettangolare piastrellata di tavoli (età media della clientela, notavamo, 50 anni
) e affrescata in stile
"sepolcro, magna grecia, pittura murale , VI sec a.C.".
Incastrato sul nostro tavolo ce n'era uno con 6 americani (3 coppie) fra 40 e 55 anni; a parte che uno degli uomini ce lo stavamo giocando alla 6°
Moretti-Baffo d'oro a causa della combinazione alcool-temperatura ambientale di 40°c... e a parte vari orrori ammmericani (tipo:
come ti rinfresco il vino? prendo i cubetti di ghiaccio dalla glacette e li sbatto direttamente nei bicchieri col vino... ) loro però erano simpatici. Una coppia era più carina delle altre, lei la tipica americana upper class bionda quarantaqualcosaenne, elegante e bionda, in impeccabile (semplice ma bello) tubino candido, lui meno rubizzo degli altri maschi.
(Lontry ha commentato:
alla loro età però, vedi che carini, sono ancora pieni di voglia di vivere beata giovinezza
)
Comunque: a un certo punto il cameriere ha tirato fuori un Berlucchi, e una torta setteveli
((mamma mia che bbbona, l'ho ordinata anche io, solo che poi ho trascorso il resto della serata a prendere a forchettate il Lontry per non farmela sbranare)) e abbiamo capito che stavano festeggiando perchè
si erano sposati quel pomeriggio!
Ecco perchè lei era vestita di bianco.
Bè, a me ha fatto tanta simpatia e messo un'allegria totale: che carino sposarsi così, fregandosene di ricevimenti impostati, abitoni multistrato in tulle e di regole canoniche di festeggiamento!
Una cena con gli amici VERAMENTE più cari, in un posto semplicissimo ma dove si sta in allegria, senza "il giro fra i tavoli degli sposi" e altre noie(dal mio punto di vista)!
Ma sono matta io? Chi di voi non ha fatto il solito ricevimento nuziale, ma si è limitato a qualcosa di piccolo e informalissimo??