Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

un consiglio

da johnleg il 07 giu 2008 10:27

Ciao a tutti e buona giornata.
Mi piacerebbe,prima di scrivere la recensione,avere un parere da parte di altri mangioni.
L'altra sera sono stato a cena in un "ristorante" dove abbiamo mangiato,bene, seguendo l'unico menu disponibile.Praticamente una cena in casa;e infatti eravamo in cucina con la proprietaria e la madre ai fornelli davanti a noi (show cooking nostrano).
Il vino sfuso;il pane fatto in casa;una fetta di soppressa (la seconda a richiesta);due fiori di zucca,con mozzarella, fritti;un paio di cipolline sottaceto;un risotto con le verdure;delle penne ai formaggi e verdure;faraona al forno;dolce al cucchiaio con bicchierino (anche qui secondo leultime tendenze.....:cioè non tutti i bicchieri erano uguali)di Clinto(n).
CONTO : 47 euro!!!!!!!! "arrotondati" a 42 !!??!!??
Ditemi,se potete ed avete voglia,sono io che sbaglio a ritenerlo un conto veramente fuori dalla realtà (visti anche gli ingredienti normali e l'ambiente;non ho visto neanche l'insegna del ristorante)oppure no ?
Questo,ripeto,pur avendo mangiato bene;ma.....
Grazie in anticipo
Johnleg

da caneciccio il 07 giu 2008 10:56

Boh... sarà che posti così non mi attraggono molto... cmq sì, il prezzo mi appare caro e sì, se si pone come "ristorazione" è giusto che si becchi la sua rece 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 07 giu 2008 11:04

Attenzione però: i voti non siano condizionati dal prezzo :P

da johnleg il 07 giu 2008 11:39

Fante ha scrittoAttenzione però: i voti non siano condizionati dal prezzo :P

In effetti era anche questo il senso della mia richiesta.
Il cibo proposto era effettivamente buono.
Però il "consiglio" ( o meglio la segnalazione ) che vorrei dare a chi leggerà la mia recensione è : andateci pure;mangerete bene,ma sappiate che pagherete tanto.

da Bob il 07 giu 2008 11:45

Bisognerebbe anche sapere se i prezzi sono quelli usuali della lista. SE vai in certi ristoranti, ti becchi il risotto alla milanese a 18-25 euro. Cosa che, in sè, è assurda. Però, se lo rapporti al tutto, può non essere tale.
Quanto al fatto che la critica non debba essere rapportata al prezzo...non sono del tutto d'accordo (come forse ormai è ben chiaro). Se un primo piatto mi costa 10 euro, non vedo neanche certe piccole sbavature, se me ne costa 20, ogni imperfezione me lo fa reputare cattivo. Poi arriva il giudizio, ma intanto per me resta un piatto malvagio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 07 giu 2008 12:04

Sviluppo anch'io.

Effettivamente il giudizio assoluto è una esclusiva delle divinità 8)
Se un piatto discreto viene proposto a 5 euro può essere valutato 7. Se costa 20 euro, facilmente gli si attribuisce 6.

In breve, il mio consiglio è: il voto alla cucina dovrebbe essere più o meno quello, in breve con una variazione di +/- e puoi segnalare la cosa e in recensione e nella segnalazione del rapporto qualità-prezzo.

da johnleg il 07 giu 2008 12:30

[quote="Bob"]Bisognerebbe anche sapere se i prezzi sono quelli usuali della lista. SE vai in certi ristoranti, ti becchi il risotto alla milanese a 18-25 euro. Cosa che, in sè, è assurda. Però, se lo rapporti al tutto, può non essere tale.

A mia conoscenza,sono stato "portato" in questo ristorante da uno del gruppo di amici-colleghi con i quali,da 25 anni,ci ritroviamo ogni mese a tavola,in questo ristorante non esiste una lista-menu con relativi prezzi. E' per questo che il conto mi è sembrato decisamente eccessivo. Va bene il servizio e la cucina "familiare" ,il menu fisso e a scelta della cuoca;va bene il vino sfuso ; vanno benissimo anche gli ingredienti semplici ( soprattutto se buoni come in questo caso ).
Ma,come dice Bob,il risotto alla milanese a 18/25 euro potrà andar bene in un ristorante di lusso del centro di Milano,non in uno familiare in provincia.
Io non sono un ristoratore (anche se nella prossima vita non mi dispiacerebbe affatto esserlo )ma credo che non avere "scarti",non avere centinaia di bottiglie in cantina, non avere personale ( ovvio che anche la mamma e la zia vanno pagate,ma....... )non usare stoviglie di lusso ecc ecc,dovrebbe portare ad un conto finale minore.

da giugium il 08 giu 2008 21:23

il perzzo sembra veramente eccessivo

da Zarazak il 08 giu 2008 23:23

Sembrerebbe un classico menù da agriturismo dove dovevi cavartela entro i 30 euro.......

da maxbor il 09 giu 2008 09:38

Sono inconvenienti che capitano per una certa "sudditanza psicologica" del cliente (come vedete non è una esclusiva degli arbitri! 8) ) che non chiede preventivamente menu e prezzi e finisce col navigare...alla cieca. :roll:

da johnleg il 09 giu 2008 12:41

Fante ha scrittoSviluppo anch'io.

Effettivamente il giudizio assoluto è una esclusiva delle divinità 8)
Se un piatto discreto viene proposto a 5 euro può essere valutato 7. Se costa 20 euro, facilmente gli si attribuisce 6.

In breve, il mio consiglio è: il voto alla cucina dovrebbe essere più o meno quello, in breve con una variazione di +/- e puoi segnalare la cosa e in recensione e nella segnalazione del rapporto qualità-prezzo.

In effetti è quello che ho fatto anch'io anche se forse dovevo specificarlo a chiare lettere nella recensione.Cioè con un prezzo sui 30 euro (magari anche 25/28......) avrei dato sicuramente un voto in più alle tre voci e anzichè 6/5/5 sarebbe stato 7/6/6.
Ciao e grazie :)

da santippe28 il 09 giu 2008 13:07

Da come è stata descritta io la definirei semplicemente una fregatura totale. Forse il costo elevato è dovuto al fatto che non ti sei offerto di lavare i piatti e rassettare la cucina ! 8) Queste cose secondo me rischiano di screditare l'intero settore della ristorazione e sono ( secondo me ) da sanzionare pesantemente . :evil:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a