Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

FILM - noleggio

da maxbor il 05 lug 2008 11:40


Dopo tante serate dedicate al calcio è stato d'obbligo ricolciliarmi con il buon cinema.
Ho visto e segnalo:

SLEUTH - Gli Insospettabili (Usa, 2007 di Kenneth Branagh con Jude Law e Michael Caine. Thriller) - Voto 8+

Pensate che talvolta il cinema possa rendere in modo più efficace del palcoscenico un'opera teatrale? Questo è senz'altro il miglior risultato che finora abbia visto.
L'opera di Harold Pinter (che vi appare quale l'uomo della televisione) è esaltata, oltre che dalla regia e dall'interpretazione dei due protagonisti, dalla estrema cura degli altri elementi che vanno dalla fotografia alla colonna sonora.
La storia vede il giovane Milo recarsi a casa di Andrew, scrittore di gialli, della cui moglie è amante, alo scopo di ottenere il divorzio della sua amata.
Da ciò inizia un sottile gioco psicologico fra i due fra colpi di scena e reciproche rivalse, una vera partita a scacchi!
Fra i contenuti del dvd c'è anche la rivisitatura del film col commento di Branagh e Caine. Se avete tempo e pazienza non perdetevelo!


L'ORA DI PUNTA (Italia 2007, di Vincenzo Marra con Michele Lastella e Fanny Ardant. Drammatico ) - Voto 7-

Terza opera del regista napoletano ingiustamente fischiata all'ultimo Festival di Venezia con il contorno di giudizi critici contrastati.
A me il film è piaciuto abbastanza. Non è un capolavoro ma non ho riscontrato né ritmi televisivi né sceneggiatura di aria fritta. In quest'opera invece per la prima volta si porta sul grande schermo il tema della corruzione della Guardia di Finanza di cui in Italia si era finora discretamente parlato solo sui giornali o in tv.
Filippo è un bastardo, uno di quegli uomini che tanto incantano donne masochiste, per intenderci. La divisa di finanziere non è per lui un punto d'arrivo. Vuole diventare un vip e raggiungere la ricchezza ad ogni costo, senza guardare in faccia a chiunque possa ostacolarlo o essegli d'impiccio, compresa l'anziana madre che lo viene affettuosamente a trovare a Roma.
Una citazione per il fascino senza età di Fanny Ardant.
Il finale non è intuibile fino alle ultime scene.
Tutto è molto romanzato ma purtroppo verosimile.



LA PROMESSA DELL'ASSASSINO (GB-Canada 2007 di David Cronenberg con Viggo Mortensen e Naomi Watts. Thriller) - Voto 8+

Sinceramente non ricordo il motivo per il quale l'ho "saltato" sul grande schermo. Con Cronenberg non sono necessarie molte presentazioni. Vi dico solo che se avete stomaco per reggere alcune scene truculente, fin dalla prima, comunque necessarie, potrete godere di un film in cui ritmo e azione vi prenderanno dal primo all'ultimo minuto. Una Londra dark e piovigginosa ospita i loschi afari della mafia russa. I "cattivi" sembrano invincibili, oppure c'è una speranza di vittoria?
Da vedere.

da maxbor il 10 lug 2008 14:32


MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO (Italia-Francia, 2007 di Daniele Lucchetti con Elio Germano e Riccardo Scamarcio. Drammatico) - VOTO 7+

Vi dico solo qul'è stata l'unica cosa che non mi è piaciuta: il finale, forzosamente melodrammatico e lacrimoso.
Per il resto si può gustare uno dei pochi film italiani "salvabili" dell'ultima stagione. Sceneggiatura fresca, soprattutto nella prima parta; descrive diversità familiari che, proprio nel momento in cui possono inesorabilmente dividere, vengono rinsaldate dall'amore più che dall'affetto. Un paio di scene da ricordare per sempre e un bravissimo Elio Germano che con questa interpretazione (e questa volta concordo!) vince il David di Donatello.
Da vedere.

1408 (Usa, 2007 di Mikael Halfstrom con John Cusack. Horror) - VOTO 7+

Dall'omonima novella di Stephen King il regista svedese, già apprezzato con "Derailed", confeziona una trasposizione cinematografica molto convincente.
Per il genere si possono citare opere come The Others o Sesto Senso, ma qui c'è più ritmo, più tensione, ritengo migliore struttura narrativa. Molto bravo un Cusack che qui è uno scrittore di gialli che vuole sfatare, abitandovi, il "mito" di una stanza maledetta di un hotel di New York. Un convinto razionalista non può farsi incantare da storie maledette o fantasmi, tutto quello che è precedentemente successo può al limite appartenere alla casualità e alla fantasia. O no?
Da vedere.


A V V I S O I M P O R T A N T E ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

In questi giorni è arrivato nelle videoteche "Non è un paese per vecchi".
Coloro che lo hanno perso sul grande schermo non ne rimandino la visione!

da tiger il 10 lug 2008 15:10


....Oddio....Max...permettimi di dissentire su "1408".....Bell'inizio, bel cast.....ma una cagata pazzesca...soprattutto nel finale!!! Peccato perchè ne poteva venir fuori qualcosa di carino: adoro Cusack...ed anche Jackson..che però ultimamente (vedi Snakes on a plane) sembra che accetti di far tutto basta che lo paghino...... :roll:

da primus il 10 lug 2008 16:16


tiger ha scritto"1408".....Bell'inizio.....ma una cagata pazzesca...



quoto ai massimi livelli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 10 lug 2008 16:18


maxbor ha scrittoA V V I S O I M P O R T A N T E ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

In questi giorni è arrivato nelle videoteche "Non è un paese per vecchi".




Già dato qui:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=7322

Cmq gran bel film.
già duplicato ed archiviato nella mia dvd teca personale 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 12 lug 2008 11:30


tiger ha scritto....Oddio....Max...permettimi di dissentire su "1408".....Bell'inizio, bel cast.....ma una cagata pazzesca...soprattutto nel finale!!! Peccato perchè ne poteva venir fuori qualcosa di carino: adoro Cusack...ed anche Jackson..che però ultimamente (vedi Snakes on a plane) sembra che accetti di far tutto basta che lo paghino...... :roll:



Finale un po' troppo "pirotecnico" con uso di effetti speciali che contrasta con lo "spartano" classicismo della prima parte, invero molto godibile.
Nel suo enere a me è discretamente piaciuto (da 7, appunto). Definirlo "una cagata pazzesca" mi pare francamente...fuori misura. :roll:

da tiger il 14 lug 2008 17:24


....Per carità Max...opinione personale....senza alcuna polemica; il film poteva regalare per il cast ed i preamboli...però a mio avviso è scaduto....Peccato!

da maxbor il 24 lug 2008 15:32


L'AMOR BRAQUE (L'Amore Balordo) - (Francia 1985 di Andrzej Zulawski. Grottesto) - SENZA VOTO

Libero adattamento de "L'idiota" di Dostoevskij trasposto negli ambienti della malavita parigina dei nostri giorni.
Il film è tutto un eccesso di allegorie e azioni...acrobatiche. Si fa fatica a seguire un filo logico della storia, forse nemmeno c'è.
In più di un momento sono stato sul punto di interremperne la visione rimandadola alla scena successiva. Così ho finito per vederlo tutto. Mi è rimasto un amletico dubbio, ovvero se questo film sia un capolavoro oppure una boiata pazzesca. :shock:
Se ve la sentite noleggiatelo e fatemi conoscere il vostro parere. :roll:

da maxbor il 13 ott 2008 19:16


maxbor ha scrittoL'AMOR BRAQUE (L'Amore Balordo) - (Francia 1985 di Andrzej Zulawski. Grottesto) - SENZA VOTO

Libero adattamento de "L'idiota" di Dostoevskij trasposto negli ambienti della malavita parigina dei nostri giorni.
Il film è tutto un eccesso di allegorie e azioni...acrobatiche. Si fa fatica a seguire un filo logico della storia, forse nemmeno c'è.
In più di un momento sono stato sul punto di interremperne la visione rimandadola alla scena successiva. Così ho finito per vederlo tutto. Mi è rimasto un amletico dubbio, ovvero se questo film sia un capolavoro oppure una boiata pazzesca. :shock:
Se ve la sentite noleggiatelo e fatemi conoscere il vostro parere. :roll:


In attesa di impressioni su "L'amor Braque" vi segnalo:

OXFORD MURDERS - Teorema di un delitto ( Spagna-Francia 2008 di A. De La Iglesia con Elijah Wood e John Hurt). Giallo- Voto 7,5

Alex De La Iglesia (molto apprezzato ne "La Comunidad") si avvale dei bravissimi E. Wood (Il Signore degli Anelli) e J. Hurt (The Elephant Man) in questo giallo "matematico" stile cluedo. Film molto gradevole che se non intriga completamente dal punto di vista poliziesco affascina per i suoi intrecci logici e per i duetti fra i vari protagonisti. Amore e sensualità sono...un valore aggiunto.
Il Teorema è: "Qual'è il delitto perfetto? Quello che resta insoluto o quello che termina con un colpevole diverso dall'assassino?".

da maxbor il 06 nov 2008 11:46


Mi ero...arretrato, cerco di aggiornarmi.

UN UOMO QUALUNQUE (Usa 2007 di F. Capello con Christian Slater. Drammatico) - Voto 7,5

"He was a quiet man" è il più opportuno titolo originale. Bob è una figura fantozziana bistrattato com'è, a torto o a ragione, da colleghi e superiori. Programma una soluzione violenta, in america non rara nella realtà, ma qualcuno lo anticipa. Per un gioco del destino finisce così per divenire un eroe, ammirato da uomini e donne!
La storia è ben costruita, ben recitata e persino credibile sebbene talvolta sfiori il grottesco.
Da vedere.

GONE BABY GONE (Usa 2007 di B. Affleck con Casey Affleck e Morgan Freeman. Drammatico) - Voto 6

Una bambina scompare e un poco credibile investigatore privato sembra nelle indagini più bravo della polizia.
Il film si trascina stancamente con ritmi da serie televisiva e con clichè di routine verso un finale ricco di sorprese che non avvincono né convincono.


SWEENEY TODD (Usa 2007 di Tim Burton con Johnny Depp. Dramma musicale) - Voto 5

Benjamin Barker, rinomato barbiere, torna dopo diversi anni a Londra per vendicarsi di chi gli ha sotratto moglie e figlia.
Il film si snoda lungo una serie di canzoni (senza balletti, quindi non è un musical) che annientano la parte recitativa.
La sceneggiatura risulta così un pretesto per sciorinare la prevaricante parte cantata, sia dei protagonisti che delle figure secondarie.
Bella l'ambientazione e la fotografia di una storia che, secondo me, poteva essere meglio utilizzata per un film più tradizionale. Il sangue, pacchianamente finto, scorre letteralmente a fiumi fin dai titoli di testa.
Da stigmatizzare il fatto che il trailer occulta che si tratta di un film musicale, genere notoriamente non gradito dalla maggioranza del pubblico.
Assolvo Depp ma, con sommo dispiacere, non Tim Burton.

da primus il 06 nov 2008 12:06


maxbor ha scritto
GONE BABY GONE (Usa 2007 di B. Affleck con Casey Affleck e Morgan Freeman. Drammatico) - Voto 6


SWEENEY TODD (Usa 2007 di Tim Burton con Johnny Depp. Dramma musicale) - Voto 5




Ero tentato ma mi hai convinto.
Non li prendo.Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 06 nov 2008 12:35


primus ha scritto
maxbor ha scritto
GONE BABY GONE (Usa 2007 di B. Affleck con Casey Affleck e Morgan Freeman. Drammatico) - Voto 6


SWEENEY TODD (Usa 2007 di Tim Burton con Johnny Depp. Dramma musicale) - Voto 5




Ero tentato ma mi hai convinto.
Non li prendo.Immagine


Idem da parte mia per GOMORRA. :wink:

da tiger il 06 nov 2008 12:46


....A proposito di film noleggio, questo è di 1 anno, 1anno e 1/2 fa....qualcuno di voi ha visto "Shortbus"?....Un film che è diventato un piccolo cult.....A me ha lasciato un po' basito....dire che sconfina nel porno è poco....però alla fine non mi è dispiaciuto....

da primus il 06 nov 2008 15:32


tiger ha scrittoqualcuno di voi ha visto "Shortbus"?



Immagine


Io no ma la critica ne parla bene:


Mitchell firma un'opera piacevole. Che niente ha a che fare con la pornografia, troppo spesso tirata in ballo per questo film.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tiger il 06 nov 2008 15:51


...Beh..oddio...nulla a che fare con la pornografia è un po' azzardato....Diciamo che non viene lasciato nulla all'immaginazione...compresa la prima scena del film..dove uno dei protagonisti cerca di praticarsi una fellatio da solo...con esplicito finale!!!!

(mi scuso con i moderatori se ho esagerato.. :? )

...In sintesi Primus..è una storia intrecciata tra vari personaggi, tra i quali: una coppia di omosessuali, una frigida etc, etc....
Te lo consiglio per un film "diverso"....inusuale..

da maxbor il 07 nov 2008 18:54


HEADSPACE (Usa 2005 di Andrew Van Den Houten con Christopher Denham. Horror) -Voto 7+

Non amo gli horror ma in videoteca, spulciando i cataloghi, vengo attratto da questo film che ha un riferimento scacchistico, gioco di cui sono un appassionato.
Leggo che ha vinto il primo premio "Best monster movie" alla World Horror Convention 2006, ma non è per questo che lo noleggio.
Mi è piaciuto, la storia attrae, non ha eccessi metafisici o extrasensoriali. Le scene forti sono, per il genere, alquanto misurate. Direi che più che un horror è un thriller.
Alex, un bel ragazzo toccato da un forte trauma familiare, si scopre doti intellettive fuori dal normale. Più queste si sviluppano più la sua mente viene afflitta da incubi e emicranie.
"La Paura è solo nella tua mente" è il sottotitolo italiano, una volta tanto adeguato.
Montaggio snello, sceneggiatura non originalissima ma capace di rimanere sempre attaccata alla realtà, un vero pregio per le opere del genere.

da giugium il 09 nov 2008 14:42


maxbor ha scritto
SWEENEY TODD (Usa 2007 di Tim Burton con Johnny Depp. Dramma musicale) - Voto 5

Benjamin Barker, rinomato barbiere, torna dopo diversi anni a Londra per vendicarsi di chi gli ha sotratto moglie e figlia.
Il film si snoda lungo una serie di canzoni (senza balletti, quindi non è un musical) che annientano la parte recitativa.
La sceneggiatura risulta così un pretesto per sciorinare la prevaricante parte cantata, sia dei protagonisti che delle figure secondarie.
Bella l'ambientazione e la fotografia di una storia che, secondo me, poteva essere meglio utilizzata per un film più tradizionale. Il sangue, pacchianamente finto, scorre letteralmente a fiumi fin dai titoli di testa.
Da stigmatizzare il fatto che il trailer occulta che si tratta di un film musicale, genere notoriamente non gradito dalla maggioranza del pubblico.
Assolvo Depp ma, con sommo dispiacere, non Tim Burton.


A me è piaciuto, sul sangue credo sia stata una scelta ben precisa di BUrton, anche per fare da contrasto al buio del film

da giugium il 11 nov 2008 12:55


Rilancio con qualche titolo:

A proposito di CHarlie: voto 5.5 film tenuto in piedi da un insolito Douglas con una storia abbastanza insignificante non lo consiglio

Sex and the city: 6.5 film guardabile per una serata tranquilla, divertente, con la pecca di sembrare più un episodio lungo del telefilm piuttosto che un vero film

Molto Incinta: 7 film divertente, un po' scontato ma divertente

Into The wild: ho letto il libro e visto il film entrambi mi sembra che potessero raccontare meglio il percorso di Chris, il film mi ha deluso di più, ha tenuto i difetti del libro e ne ha aggiunti di propri, poteva essere un capolavoro rimane la delusione voto 5.5 (appunto per la delusione)

da tiger il 11 nov 2008 16:03


...Giugium..sono d'accordo con te quasi su tutto.....tranne per "Into the wild"...non ho letto il libro, ma mi riprometto di farlo molto presto....lo trovo bello, per le scenografie e per il grande messaggio di libertà che trasmette...sicuramente un film molto "introspettivo".....

Ecco invece un paio di film che non consiglio:

War Inc con Joan Cusack...l'ho piantato a metà..non si capisce una fava..
Quel treno per Djaerling (chissà se l'ho scritto bene) che presenta un cast di tutto rispetto con Adrien Brody e Owen Wilson...ma anche qui piantato dopo 20 minuti...
...A proposito di Charlie..insignificante se non fosse per Douglas...
..Sex and City..non l'avrei mai visto..se la mia compagna non mi ci avesse costretto (mi sono addormentato)
....Molto incinta..classico film americano sulllo stile Scorregion-pie..

Quello che mi preoccupa invece che in questo periodo al cinema non c'è granchè da guardare....(almeno per i miei gusti) :roll:

da giugium il 12 nov 2008 22:17


tiger ha scritto...Giugium..sono d'accordo con te quasi su tutto.....tranne per "Into the wild"...non ho letto il libro, ma mi riprometto di farlo molto presto....lo trovo bello, per le scenografie e per il grande messaggio di libertà che trasmette...sicuramente un film molto "introspettivo".....


Faccio un paragone...diciamo che, secondo me, è come se dovessi andare al ristorante e vai in uno dei migliori d'italia ti aspetti qualcosa che ti lasci a bocca aperta e invece esci con la sensazione di essere andato in un buon ristorante ma come ce ne sono tanti...mangi bene, ma ti aspettavi molto di più.
Per questo ho dato 5.5 non che sia brutto,ma poteva essere un capolavoro e non lo è stato e questo per me è una pecca

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Moderatore: capohog

cron