Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il caldo e gli anziani

da caneciccio il 07 lug 2008 11:35

Il caldo non nuoce solo agli umani, anche ai cani anziani.
:(
Ieri ero uscita con Lontry e il caneciccio per una passeggiata al parco, ma su un pezzo di marciapiede assolato di colpo il mio cagnolino si è accasciato a terra. All'inizio pensavo avesse inciampato (ha circa 16 anni ogni tanto può capitare che incespica e cade, ma si rialza sempre tutta volenterosa).
Invece quando sono andata verso lei, era lì che si agitava tutta, a terra, e era incosciente; m'è preso un colpo, l'ho presa in braccio e l'ho trasportata all'ombra.
Dopo qualche minuto si è ripresa (io all'inizio pensavo che mi stesse lasciando, così sul marciapiede, che choc); aveva la tachicardia ma piano piano è passata, allora Lontry se l'è presa in braccio e l'abbiamo riportata a casa. Durante il tragitto mi cercava con quegli occhietti buoni e la sua solita espressione affettuosa. Devo dire che dopo 2-3 minuti era già tutta felice e allegra, ma certo è molto debole.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Io le do già delle pasticchine per il cuore (enacard), e il veterinario dice che alla sua età non possiamo sperare chissà che.
E' talmente anziana che anche se sta bene (mangia di gusto, è stra-golosa di quello che mangiamo noi, fa le sue corsette in casa di gioia quando prendiamo il guinzaglio, non ha malattie, è solo mezza ciecata e quasi tutta sorda :) ) non c'è da aspettarsi molto.
Non mi ha consigliato molto altro se non: viziarla molto, e rassegnarmi idem.
Oltre a tenerla ancora + riguardata per il caldo, che posso fare?
:(
Purtroppo a Roma fa un caldo boia e quando usciamo, anche presto al mattino, il marciapiede di casa è già bollente... e per andare al parco con l'erbetta fresca c'è da camminare 15 minuti fra palazzoni e asfalto :( :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 07 lug 2008 12:03

all'inizio pensavo che mi stesse lasciando, così sul marciapiede, che choc

non c'è da aspettarsi molto. Oltre a tenerla ancora + riguardata per il caldo, che posso fare?

:roll: indeciso se postare...

Prendi un cucciolo: a lei farà compagnia per il tempo che rimane,
a te darà ricordi (dei due cani assieme) e conserverai responsabilità (accudirlo) per attutire la botta.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 07 lug 2008 12:10

Cal è sempre stata ostile e gelosa riguardo ai cuccioli.
Li tollera poco quando li incontra per strada (ma si limita a allungare il trotterellante passo), diventa ringhiosetta se in casa (come faceva col cucciolo del mio ex socio, ammazza quanto la odiava :!: ).
E' lei (che si sente) il cucciolo di casa (figlio unico :wink: ) e non voglio crearle rivalità alla fine.
Purtroppo poi un cucciolo anche se delizioso richiede attenzioni che causa lavoro non siamo in grado proprio di dargli. Non posso lasciare un cucciolo da solo a casa dalle 9 alle 19 ogni giorno, soffrirebbe e basta.
Prenderemo, quando potremo, appena riusciamo a cambiare casa se la casa è adatta (...) (checchè Lontry ne dica 8) ) un altro cagnetto anziano, sempre da canile; una simil-Cal insomma :) un po' pruffosa e tanto improbabile :lol:
Però vorrei tanto che, siccome in sè sta benino, Cal restasse con noi il + a lungo possibile :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 07 lug 2008 12:53

:( mi dispiace non so che dire! comunque non solo i cani anziani hanno problemi col caldo: le api rugine "giovani" non sono da meno :oops: a me hanno consigliato il polase-sport. chissà se esistono integratori vitaminici per cani? magari la aiutano a stare un po' meglio, a sentirsi più energie in corpo, ad affrontare bene il caldo :) in bocca al lupo!

da Fante il 07 lug 2008 13:42

Un consiglio

Falla vivere e morire da cane. Finchè snasa, scodinzola e corre ( vabbè corre.....) fa la pipì e la cacca e rompe le balle per la cena, tutto ok.

Se a un certo punto non ce la fa più, tenta di fare tu un gesto altruista.

Mi fanno sempre un po' arricciare il naso le storie di cani allettati...

da caneciccio il 07 lug 2008 13:51

Fante, concordo con te ed è quello che mi sono detta col mio veterinario: finchè sta bene, tutto il sostegno.
Non protrarrei mai cure dolorose per lei, solo per non perderla.
Il fatto è che al momento sta bene: snasa, scodinzola, mangia (oh se mangerebbe anche di + :lol: anche le falangi del Lontry, quando le dà il prosciuttino). Ogni tanto inciampa nel filo dell'aspirapolvere :) o va a sbattere contro qualche parete a casa :lol: ma non era fra le priorità operarla di cataratta. :)
C'ha un respiro che te stende, ma idem per il dentista :lol:

Siccome non ha malattie di sorta, il veterinario ha detto che posso anche non essere troppo severa con la dieta. Tanto arrivata verso i 16 anni, è esentata dal merluzzo bollito e dai croccantini senior - che tanto, li detesta e non li ha mai voluto mangiare. Quindi bocconcini golosetti e qualche bocconcino che cade dalla nostra tavola.

Il fatto è che quel cuoricino che è debole debole io vorrei sostenerlo + che posso e vorrei sapere se ci sono dritte, consigli, prodotti di aiuto...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 07 lug 2008 14:19

C.C. purtroppo non ho consigli , ma mi immedesimo da bestia e al pensiero mi viene il magone. :cry:

da caneciccio il 07 lug 2008 14:33

Capirai... a aprile m'è morto anche il gatto (Poldino) che di anni ne aveva 17. :(
E' stato benissimo fino a 1 mese e mezzo prima; poi pian pianino s'è indebolito ed è dimagrito; una mattina quando mia madre è andata in terrazza a dare la pappa a lui e agli altri 2 mici, si è strascinato verso il piattino ma è svenuto; mamma l'ha rimesso delicatamente nella cuccetta e lui faceva le fusa; però un paio d'ore dopo s'era spento così, povero miciotto. :( :(

E' che il gatto lo si vive diversamente da un cane... voglio dire, io Cal ce l'ho da 5 anni e mezzo, Poldino l'avevo preso 17 anni fa; ma anche se povero micio era tanto simpatico, con un cane ti crei un legame davvero forte.

Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Mannaggia....

da Bespin il 07 lug 2008 14:50

povera Cal.......concordo pienamente con quanto afferma Fante,ma immagino che solo la lontana idea che un giorno non sarà più con te ti faccia stare malissimo...così ogni minimo,nuovo segnale di "cedimento" ti mette in ansia : è un pò quello che è successo anche a me col mio vecchio gatto Enzino e quello che purtroppo finirà per succedere col la mia adorata trovatella Emma!
Gli animali sono meravigliosi,solo chi li possiede può capire quanto di meraviglioso ti regalano ogni giorno!

Tagliaaaategli la testa!

Re: Mannaggia....

da caneciccio il 07 lug 2008 14:54

Bespin ha scritto la lontana idea che un giorno non sarà più con te

Come mi diceva scherzando il mio ragazzo ieri sera, giacchè ero triste:
Fiamma, del resto 'sto cane tra poco sennò ha l'età per votare :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Però...

da Bespin il 07 lug 2008 15:14

...pensa che gli hai regalato un bellissimo "pezzettino" di vita insieme a voi!
Io oltre che "gattara" ora ho preso a portare la pappa anche a 4 cagnotti randagi che hanno abbandonato vicino al mio ufficio:puoi immaginare quanto siano disperati,non tanto per il fatto di dover "raccapezzarsi" per il cibo,l'acqua ed un posto per dormire,quanto perchè gli manca da morire il fatto di non avere un padrone...si sentono completamente persi!
A proposito dell'argomento,purtroppo con l'arrivo dell'estate gli abbbandoni di animali sono all'ordine del giorno.....ma come si fà?
Io punirei i padroni colti in fraganza di reato in modo esemplare!

Tagliaaaategli la testa!

da CHESSA74 il 07 lug 2008 16:55

Purtroppo ci sono passata,a un certo punto ho dovuto decidere di far "morire dolcemente" il mio yorky di 20 anni.
Anche lui aveva il cuore ingrossato, operato di calcoli e quando gli hanno diagnosticato anche un tumore....
Mi rimangono un sacco di bei ricordi di tutta la compagnia che ci siamo fatti....è a quello che devi pensare, a tutto l'amore che vi siete dati.
Se posso darti un consiglio evita di prendere un cucciolo, un cane anziano non ha voglia di giocare e poi magari si ingelosisce.
Goditela finchè si può!!!!
baci

da Greedy il 07 lug 2008 17:16

Alzati prima ciccio! Prima che il sole scaldi. E poi portala ancora la sera almeno un'ora dopo che è calato il sole. E non stare neanche a pensarci, fallo e basta. Lei lo farebbe per te.

Sarà un sacrificio ma non te ne pentirai. Imparato purtroppo a mie spese...
Se non lo fai ora, <i>dopo</i> avrai solo da rimpiangerti il fatto di non averlo fatto.... <i>potevo alzarmi prima .... ma che mi costava .... potevo fare questo .. potevo fare quello .... </i> ecc ecc

Fallo. Adesso!

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 07 lug 2008 17:31

Non è problema di orario, o di alzarsi. Devo insegnarti io che a una certa età si diventa incontinenti e che quindi quando le riscappa la pipì&co verso le 11, oppure nel pomeriggio verso le 17, vuole uscire? :roll:
Adesso, per es. so che sta friggendo perchè le scappa pipì. Ergo anche se fa ancora calduccio, tocca scenderla... :roll:

Ieri purtroppo stavo facendo una cosa per lei. Portarla al parco un bel po' di ore a godere il fresco.
Purtroppo, fra me e il parco, c'è 'sta landa de asfalto... :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 07 lug 2008 17:57

caneciccio ha scrittoDevo insegnarti io che a una certa età si diventa incontinenti e che quindi quando le riscappa la pipì&co verso le 11, oppure nel pomeriggio verso le 17, vuole uscire? :roll:
[...]
Purtroppo, fra me e il parco, c'è 'sta landa de asfalto... :(

Già non ci pensavo che anche se la porti alle cinque del mattino poi dopo vuole riscendere, non la regge .... una lettiga con ombrellone incorporato? 8)

Non hai uno spruzzino che ti puoi portare dietro per bagnarla un po'? Sarebbe il caso di bagnarla anche prima di uscire ma magari quello già lo fai. Però se fa caldo si asciuga presto. Uno spruzzino o se passi davanti ad una fontana la bagni, spesso.

Il senso alla fine è solo: sono con te - fai tutto quello che puoi - anche di più.

D.

da caneciccio il 07 lug 2008 21:25

Il problema è uno principalmente: lei è alta 20 cm da terra, altezza degli zampottini. :roll:
Ergo, solo 20 cm la separano dall'asfalto rovente :( che è il VERO problema!!! e a lei PIACE corricchiare tirando il guinzaglietto!!
Non ha mai voluto farsi prendere in braccio (a parte che è un porcottino cmq di 10 kiletti... dopo un po' te stronca :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 08 lug 2008 09:32

Cmq c'è poco da fare in estate in questi casi ... girone la mattina e la sera quando il tempo lo permette e per le pipì diurne giusto un giro dietro l'angolo ... l'estate passerà in fretta! 8)
Nel frattempo appena riesce il sabato o domenica la porti in montagna!

da Fante il 08 lug 2008 10:02

Greedy ha scritto... l'estate passerà in fretta! 8)

Speriamo.... :cry:

da caneciccio il 08 lug 2008 10:17

Greedy ha scrittoNel frattempo appena riesce il sabato o domenica la porti in montagna!

:shock:
un cane di 16 anni? ma quella vuole fare la passeggiatina di mezz'ora-trequarti d'ora, e poi vuole dormire... figurati se la piazzo in macchina diretta chissà dove...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 08 lug 2008 10:49

caneciccio ha scrittoun cane di 16 anni? ma quella vuole fare la passeggiatina di mezz'ora-trequarti d'ora, e poi vuole dormire... figurati se la piazzo in macchina diretta chissà dove...

eh mica la devi portare sulle dolomiti! :D

Qualche posticino carino raggiungibile in 30 minuti di macchina dove ci sia aria fresca, prati, un po' d'ombra per dormire .... io andavo volentieri verso Bracciano o sopra Tivoli. Troppo lontano?

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a