Il caldo non nuoce solo agli umani, anche ai cani anziani.
Ieri ero uscita con Lontry e il caneciccio per una passeggiata al parco, ma su un pezzo di marciapiede assolato di colpo il mio cagnolino si è accasciato a terra. All'inizio pensavo avesse inciampato (ha circa 16 anni ogni tanto può capitare che
incespica e cade, ma si rialza sempre tutta volenterosa).
Invece quando sono andata verso lei, era lì che si agitava tutta, a terra, e era incosciente; m'è preso un colpo, l'ho presa in braccio e l'ho trasportata all'ombra.
Dopo qualche minuto si è ripresa (io all'inizio pensavo che mi stesse lasciando, così sul marciapiede, che choc); aveva la tachicardia ma piano piano è passata, allora Lontry se l'è presa in braccio e l'abbiamo riportata a casa. Durante il tragitto mi cercava con quegli occhietti buoni e la sua solita espressione affettuosa. Devo dire che dopo 2-3 minuti era già tutta felice e allegra, ma certo è molto debole.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Io le do già delle pasticchine per il cuore (enacard), e il veterinario dice che alla sua età non possiamo sperare chissà che.
E'
talmente anziana che anche se sta bene (mangia di gusto, è stra-golosa di quello che mangiamo noi, fa le sue corsette in casa di gioia quando prendiamo il guinzaglio, non ha malattie, è solo mezza ciecata e quasi tutta sorda
) non c'è da aspettarsi molto.
Non mi ha consigliato molto altro se non: viziarla molto, e rassegnarmi idem.
Oltre a tenerla ancora + riguardata per il caldo, che posso fare?
Purtroppo a Roma fa un caldo boia e quando usciamo, anche presto al mattino, il marciapiede di casa è già bollente... e per andare al parco con l'erbetta fresca c'è da camminare 15 minuti fra palazzoni e asfalto