Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Dimissioni e ricette

da Fante il 10 set 2008 09:14

Thailandia, via il premier della prova del cuocoL’Alta Corte caccia Samak a causa delle sue trasmissioni tv di cucina

leggi

:shock:

Ohibò! Non è eccessivo? Vabbè che da noi non vengono cacciati neanche i politici indagati per mafia, strage e terrorismo...ma così è troppo...

Cos'è? Aveva sbagliato ingrediente?

da tpt il 10 set 2008 10:02

Secondo la legge thailandese non è possibile esercitare nessuna attività lucrativa se si riveste un incarico pubblico.

:roll:

Da noi sarebbe quantomeno impensabile .... vogliamo degli esperti nelle poltrone che contano? Quanti di loro si possono permettere di "licenziarsi", di abbandonare la propria azienda, la propria cattedra, ecc .... per donarsi a noi italiani? Non altro, proprio per evitare il radicamento di certi incarichi, dovendo gioco-forza esserci un ricambio, prima o poi tutti tornano a fare quel che prima facevano, a meno che non si tratti di leader di partito o di chi ha deciso di fare della politica la propria professione.

Veronesi, ne è un esempio .... ma anche Augusto Fantozzi che ora si sta occupando di Alitalia, prima o poi tornerà al suo incarico di ordinario di diritto tributario alla Sapienza, ecc ...

Ora abbiamo anche un ministro dell'economia che è ordinario di diritto tributario ed a prescindere dalle idee politiche di tutti noi sarebbe sempre bene che certe poltrone venissero occupate da chi della materia si intende ...

Vi ricordate la Bindi alla sanità? :shock:

da butter_fly il 10 set 2008 10:04

tpt ha scrittoSecondo la legge thailandese non è possibile esercitare nessuna attività lucrativa se si riveste un incarico pubblico.

:roll:

Da noi sarebbe quantomeno impensabile .... vogliamo degli esperti nelle poltrone che contano? Quanti di loro si possono permettere di "licenziarsi", di abbandonare la propria azienda, la propria cattedra, ecc .... per donarsi a noi italiani? Non altro, proprio per evitare il radicamento di certi incarichi, dovendo gioco-forza esserci un ricambio, prima o poi tutti tornano a fare quel che prima facevano, a meno che non si tratti di leader di partito o di chi ha deciso di fare della politica la propria professione.
Veronesi, ne è un esempio .... ma anche Augusto Fantozzi che ora si sta occupando di Alitalia, prima o poi tornerà al suo incarico di ordinario di diritto tributario alla Sapienza, ecc ...

Ora abbiamo anche un ministro dell'economia che è ordinario di diritto tributario ed a prescindere dalle idee politiche di tutti noi sarebbe sempre bene che certe poltrone venissero occupate da chi della materia si intende ...

Vi ricordate la Bindi alla sanità? :shock:

scusa ma LUI no?
silvio no???? :lol: :roll:

da tpt il 10 set 2008 10:06

Silvio oramai fa il politico di professione ... fa parte della prima categoria ... non tornerà più indietro.

Che poi piaccia o meno è un altro paio di maniche ma il capo del governo riveste un ruolo non particolarmente tecnico, a mio avviso.

da butter_fly il 10 set 2008 10:09

tpt ha scrittoSilvio oramai fa il politico di professione ... fa parte della prima categoria ... non tornerà più indietro.

Che poi piaccia o meno è un altro paio di maniche ma il capo del governo riveste un ruolo non particolarmente tecnico, a mio avviso.

allora ripongo le mie speranze nella creazione del buco nero di ginevra :( :lol:

da tpt il 10 set 2008 10:20

Dai Butter, cerchiamo di non farne una questione di idee politiche altrimenti poi si finisce col battibeccare ....

Io cercavo di parlare in linea generale (tant'è che ho plaudito a scelte come quella di Giulio Tremonti (per il centro-destra) e di Augusto Fantozzi (per il centro-sinistra).

Come ho criticato la Bindi per via che un ministero così tecnico, un ministero con portafogli, a mio avviso non può essere affidato ad una persona che non ha nessuna preparazione in materia e che basa ogni sua scelta sulla SUA morale e non sul buonsenso.

Che ci azzecca parlare di Berlusconi? Vuoi sapere cosa ne farei di Veltroni?

Suvvia, te ne prego, lascia perdere queste .... come vogliamo chiamarle? ehm .... "battute" ... :roll:

da butter_fly il 10 set 2008 10:32

guarda tpt, sono l'ultima persona alla quale, purtroppo, interessa parlare di politica. figurati addirittura "battibeccare" sulla politica... lungi, mooolto lungi da me :D
e non te la prendere troppo per 'ste mie "battute"... mica finisce il mondo :shock:"
bye

da tpt il 10 set 2008 10:34

Dai Butter ... visto che hai voglia di discorrere simpaticamente e non di litigare ti svelo un segreto: sai che qui nelle case moderne (e quindi anche nella mia) abbiamo il bunker?

Noi ci salviamo comunque ... noi .... 8)

da butter_fly il 10 set 2008 10:37

sseh... a poco vi servirà: sarete i primi ad essere risucchiati da quel buco nero!! :lol:

da Fante il 10 set 2008 10:47

Ma ancora state a parlare di politica?

L'opera Costruito anche se non poteva funzionare per l'inquinamento del fiume Pescara.
Il depuratore che non depura:
l'Abruzzo finisce sotto accusa

Quattordici dirigenti di enti pubblici (tutti del Partito Democratico)... si ritrovano sotto inchiesta con l'accusa di avere sperperato 25 milioni di denaro pubbl

font

da Bob il 10 set 2008 11:24

Il guaio è che, in politica, la competenza tecnica, spesso, non basta. Occorre anche una certa "polticanza", per far funzionare la baracca. Veronesi, (di cui non metto certo in dubbio la competenza) a suo tempo non diede una bella prova di sè come ministro della sanità (sempre meglio della Bindi, ovvio....). Se bastasse sapere quello che si fa, non avremmo grossi problemi. IL problema (vero) è che, invece, bisogna mediare la propria competenza con l'INcompetenza di altri che vogliono comunque mettere il becco in cose di cui non capiscono una Mazza (non di taglia 44). E se non sai destreggiarti, sei fatto. Ne sa qualcosa il Berlusca quando, alla sua prima performance, ha cercato di gestire l Parlamento come il consiglio direttivo di un'Azienda, ciccando clamorosamente. Ora ha imparato, ma allora.....
Prendete la Pubblica Istruzione, un ministero (pur senza potrtafoglo) che ha sempre avuto il pregio di tirare fuori il peggio di chiunque ci si sia applicato....Ora è occupato dalla Gelmini, donna competente in materia. Sta optando per una certa serie di iniziative (prendendo in blocco le modifiche fatte da Fioroni) e buon senso vorrebbe che la si lasciasse lavorare. Eppure, ciccia...Critiche a non finire, prima anora di vedere gli effettti (che, sono sicuro, saranno eccellenti). Da parte di chi? Diciamo da gente che, la scuola, dovrebbe rifrequentarla da capo. Amen. Mi taccio.

Quanto al fatto che non si possa abbandonare in toto la propria professuione, io credo che questo faccia parte intrinseca del concetto di democrazia: se vengo eletto, mi dedico al popolo, ma, proprio perchè posso non venire rieletto, non posso buttare il resto della mia vita alle ortiche. Principio in base al quale si era dato origine anche al diritto alla pensione dopo una sola legislatura.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 10 set 2008 11:34

Bob ti adoro!

Prima di tutto bene hai fatto a sottolineare (io lo avevo dato per scontato, sbagliando) che non basta la competenza in materia per fare di un bravo tecnico un bravo ministro. Diciamo che è un ottimo punto di partenza, ok?

Riguardo la pensione riconosciuta dopo una sola legislatura ti straquoto anche se io vorrei fosse solo per i ministri e non per tutti i parlamentari ... non possiamo pensare che in parlamento ci siano dei tuttologi.

Riguardo la Gelmini, come Brunetta del resto ... che dire? Finalmente (a prescindere risottolineo da quale colore abbia questo governo) qualcuno che non si cruccia di essere impopolare verso alcune categorie ...

La realtà è che per essere un buon ministro bisogna avere del coraggio, tanto coraggio ... quello di andare controcorrente, quello di non pensare alla propria rielezione e tornaconto se si decide di compiere scelte che a determinate categorie proprio non piacciono ...

Vedi il corpo insegnante, vedi gli statali, ecc ...

Ed è giusto anche che tutto quanto si va a risparmiare tagliando le gambe ai lazzaroni o a chi davvero lavora poco (magari anche guadagnando poco) vada ad essere reddito per chi il proprio mestiere lo fa con onestà e con l'orgoglio di essere un servitore dello Stato.

Bravi insegnanti? Stipendi adeguati! Lazzaroni? A casa!

da Bob il 10 set 2008 11:45

Infatti, l'inizio sembra promettente, al di là delle mie non rosee previsioni. Ora manca solo un giudice illuminato che riconosca che uno scappellotto al figlio non è più un retao, e davvero si potrà parlare di cambiamento.... :lol: :twisted:
(ho detto "scappellotto": singolare. Non "cinghiate" plurale.....)

da scogghi il 10 set 2008 12:00

Bob ha scrittoPrendete la Pubblica Istruzione, un ministero (pur senza portafoglo) che ha sempre avuto il pregio di tirare fuori il peggio di chiunque ci si sia applicato....Ora è occupato dalla Gelmini, donna competente in materia.

Mi devo essere perso qualcosa, la competenza in materia della Gelmini deriva dal fatto di essersi laureata in legge in Calabria perchè aveva bisogno di lavotrare :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 10 set 2008 12:05

Devo fare ammenda: ho ricevuto informazioni errate, e, per una volta, non ho controllato di persona. Mi risultava proveniente dal mondo della scuola. Tuttavia, il mio giudizio non cambia: agisce come se lo fosse..... :wink:

da Strini il 10 set 2008 12:23

Bob ha scrittoIl guaio è che, in politica, la competenza tecnica, spesso, non basta.

Se non erro, uno dei primi tecnici al servizio dello stato (e mio personale idolo) fu il Ministro De Lorenzo... se il buongiorno si vede dal mattino :roll: :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 10 set 2008 12:33

Strini, oh, Strini ..... chiaro che non sia a garanzia ma solo un ottimo punto di partenza .... Poi di farabutti ne trovi in tutte le categorie ...

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a