E’ una crisi che viene da molto lontano, quando le banche USA hanno cominciato a concedere mutui (sub prime) a gente con situazioni lavorative e patrimoniali non brillantissime…ma d’altronde nei paesi anglosassoni l’unico modo di far crescere il PIL è aumentare i consumi tramite il credito al consumo, ovvero piantar chiodi (debiti).
Questi mutui venivano ceduti ad altre società finanziarie che poi l’impacchettavano in maniera attraente e le ridistribuivano ad investitori istituzionali e privati. E questa è la prima minchiata.
La seconda sono i CDS, gli strumenti che le banche utilizzavano per coprisi dai rischi di credito (rating) sulle obbligazioni emesse dalle società. Una sorta di assicurazione che valutava i rischi connessi con l’investimento i quel dato titolo e che avrebbe dovuto garantirti da eventuali default dell’emittente. Ad esempi potevi comprarti questa assicurazione da case come Goldmann o Lehman . Ma se Lehman fa fallimento e non onora i suoi impegni e tu avevi comprato CDS per coprirti sui rischi di avere obbligazioni di AIG od altro emittente ti ritrovi col c… alla finestra e se le perdite sono consistenti devi svalutare i tuoii beni e se del caso ricapitalizzare.
Terza minchiata la possibilità di levereggiare, ovvero emettere debito ben al disopra della tua capitalizzazione (ovvero ai 10 di soldi e proprietà e t’indebiti per 100 o più).
Stock Options, i grandi fighi di questo mercato beccano stock options, ovvero il diritto a ricevere azioni della società ed ovviamente più queste azioni salgono più loro hanno sghei…quindi (come idea di fondo non è sbagliata) si devono sbattere per far guadagnare tanto alle società e rimpinguare i bilanci, emettendo carta “strutturata” a getto continuo con strutture di prezzo mooolto poco chiare che ti permettono di incassare commissioni che manco v’immaginate.
Prendi tutti questi ingredienti, shakera ben bene e poi inizia la reazione a catena o meglio va a puttane la catena di sant’Antonio messa in piedi; i mutui non sono pagati e vanno in sofferenza, il mercato immobiliare scende, taluni prodotti strutturati vanno male e le banche entrano in affanno, non riescono a raccogliere denaro fresco e/o si trovano in pancia miliardi di carta straccia (Citigroup ha 138 miliardi di $ di emissioni Lehman che ha fatto fallimento…138 miliardi!), continuano a ricapitalizzare o farsi prestare soldi. I tassi sul breve salgono alle stelle, le banche non si prestano più denaro tra loro ma lo richiedono alla Banca Centrale mentre i titoli di stato a tre mesi USA crollano sotto l’1 % di rendimento. Bisogna liquidare posizioni per far liquidità e quindi gli unici assets facilmente liquidabili perché quotati su mercati regolamentati sono le azioni e via a vendere… più o meno è quello che stà succedendo. E la cosa che mi fa inc…. a punkabestia e che questi figli di madri poco selettive nella scelta delle amicizie maschili che hanno creato sti casini sono spediti a casa con liquidazioni dell’ordine di decine e centinaia di milioni di $.
Faran diventare Khmer rosso un vecchio iscritto al PLI di Malagodi come il sottoscritto…..
di nuovo tutto a p..... che prezzi sto' vedendo le banche tedesche perdono mediamente il 12%