Così si è presentato, ieri sera, in pieno servizio......Sono Alex del Mangione e voglio parlare con Rinaldo!
Parlava con l'arroganza tipica di chi è abituato ad avere a che fare solo con sottoposti e non con persone. L'immagino, chissà perchè, in fila sul suo SUV bloccato nel traffico, e avendo già impartito ordini a dipendenti, colf ,e fidanzata ha trovato, bontà sua, il tempo anche per L'Oca Ciuca........
Ad un sempre più attonito Stefano choccato dalla imperativa richiesta di parlare con una persona che non è più tra noi, messo al corrente del fatto che fosse veramente impossibile parlare con Rinaldo....senza se e senza ma ha chiesto di parlare con Fulvia...
Tra un risotto in cottura e una pasta da spadellare ha tenuto ad espormi le sue perle di saggezza sulla ristorazione di qualità e sul fatto che un ristorante che ambisce alla stella Michelin ( il mio suppongo!?) non può permettersi di rifiutare di preparare un risotto monoporzione (che evidentemente gli è stato rifiutato), e di avere SOLO 4 vini in mescita al bicchiere.....E, dettaglio fondamentale, veramente scandalosa, la mise en place con tovaglie all'americana (parlava della sala bistrot) e, ORRORE, senza piattino del pane!!!!
Ci tenevo a tranquillizzare questo "sig. Alex del Mangione"....
Farò sicuramente tesoro delle sue valutazioni e delle migliorìe, che ha ritenuto di condividere con me in una serata uggiosa di fine ottobre, ma ci tenevo a precisare alcune cose:
- continuerò a fare il risotto "min. per 2 persone" a meno che
George Clooney decida di pranzare all'Oca e con i suoi occhioni
mi supplichi di mangiare un risottino......
- continuerò ad avere 4 vini in mescita al bicchiere, a meno che
arrivi VG o GDF o Silbusin per i quali ho notoriamente un debole...
- continuerò ad avere una mise en place "easy" nella sala bistrot
perchè preferisco servire 4 tipi di pane e i grissini fatti da noi e non
inserire il coperto nel conto finale.....
- continuerò a non ambire alla stella Michelin perchè,
fortunatamente ho ben altre ambizioni......
Fatte queste dovute precisazioni ringrazio nuovamente il "sig. Alex del Mangione" di averci dedicato parte della sua, immagino frenetica e impegnativa, giornata....è stato per noi motivo di orgoglio!
....Un'ultima preghiera.....veramente, non occorre che lei ripassi tra qualche tempo per verificare gli opportuni aggiustamenti (sue testuali parole) siamo pienamente consapevoli che i suoi impegni non le consentiranno di perdere ulteriormente del tempo per una trattoria con velleità da 1 stella Michelin.....
PS: ....Sono certa che ovunque sia Rinaldo si stia sbellicando dalle risate.
Fulvia Legnazzi