inserisco un topic un pò delicato...
anni addietro (3 circa) ricevetti una telefonata da una onlus che, in periodo natalizio, chiedeva un contributo per anziani...
l'anno scorso cominciarono ad arrivare telefonate anche a pasqua...al ricevimento della ricevuta scoprii che si trattava di un'altra associazione che si occupava dello stesso problema...
adesso sono qui a scrivere perchè nel giro di 15 giorni ho ricevuto 3 telefonate e manca ancora un mese a natale...
ok che l'italia va avanti grazie alla solidarietà ma utilizzare così massicciamente il mezzo telefonico mi sembra esagerato...(si gioca troppo, secondo me, sulla psicologia dell'interlocutore, che si sente quasi "in obbligo" di dire di si)...
io ho deciso di scegliere personalmente a chi dare aiuto e di dire no a tutte queste proposte telefoniche (e a quelle che troviamo in centri commerciali, tv etc)
A me telefonano a martello associazioni per tutto e tutti.
No, basta, non do più niente a nessuno.
Tra l'altro.
Sono arcistufo di vivere in un paese che continua a tagliare fondi alla ricerca e poi riempe le piazze di azalee, stelle di natale, ovetti, arance...e no basta, non si può mandare avanti un paese con la carità.
In breve di beneficenza ne faccio assai poca.
via telefono non mi è successo, mi è successo in giro, una volta a milano per i malati di aids il giorno dopo servizio in tv dove dicevano che era finto e che anzi c'è un'ordinanza del comune che vieta queste cose in centro a milano
una seconda volta mi hanno suonato a casa per i ciechi, 10 euro, anche qui scoperto che era una truffa...f.....o da quel momento non do più neanche un euro...non sarà giusto nei confronti delle associazioni serie ma mi sono girate le balle
Consiglio "spassionato" se dovete/volete donare dei soldi, aldilà delle vostre idee religiose, fatelo alla Caritas o quantomeno ad associazioni religiose stile Papa Giovanni XXIII di Don Benzi o Opera San Francesco ( per fare alcuni esempi ) sono fra le poche che danno sicurezza e operano sul posto, gli aiuti arrivano realmente ai poverini che ne necessitano.