Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

TODO MODO

da maxbor il 25 nov 2008 12:50

TODO MODO (Italia 1977 di E. Petri con M.Mastroianni, G.M. Volontè e C. Ingrassia. Politico-Grottesco) - Voto 7,50

Ho visto ieri su Sky questo film, tratto dall'omonimo romanzo di Sciascia. Lungo e con troppe pause è sicuramente una visione "pesante" e "pensante".
La trama è solo un pretesto. Nel momento in cui la nazione è afflitta da un'epidemia (di Colera? che comunque, per la cronaca, a Lecce non fece vittime. :roll: ) notabili democristiani e uomini del mondo economico si riuniscono in un eremo tetro e angosciante - come fano anualmente - per dedicarsi a esercizi spirituali. E' invece l'occasione, con il vigile e interessato controllo della Chiesa Cattolica, per tirare le fila del potere e per operare un ripulisti dei nemici e dei più deboli. In modo allegorico il più potente (qualcuno ha riconosciuto nel personaggio riferimenti a un noto politico) elimina "fisicamente" gli avversari con prevedibile impunità.
Una delle frasi da ricordare: "Tieni presente che i poveri sono la maggioranza dell'elettorato".
Da vedere. Solo per cinefili.

da primus il 25 nov 2008 18:52

Osti l'ho perso per colpa di amici che ci hanno fatto il risotto con la salsiccia e il vino rosso............mi ispirava... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a