Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

reclamo per multa

da giugium il 28 nov 2008 23:19

Secondo voi è possibile fare un ricorso contro una multa presa da un autovelox non per questioni tecniche, ma per ragioni di fatto?
Ho preso 160 euro di multa a san vittore olona perchè andavo a 62 all'ora sul sempione alle 4 di notte è ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Considerando che il giudice di pace dovrebbe giudicare secondo equità secondo voi si può fare un ricorso di questo genere?

da primus il 29 nov 2008 09:51

se il imite è 50 all'ora sei spacciato....credo....

su quali basi faresti il reclamo?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 29 nov 2008 10:14

No

da santippe28 il 29 nov 2008 10:59

secondo me è meglio lasciar perdere la Cassazione mi sembra ke si sia orientata uniformemente e non ci sono gli estremi. Comunque spenderesti sicuramente di più a fare il ricorso anche senza avvocato , calcola ke le spese legali anke se il gdp ti desse ragione verrebbero compensate e poi la cassazione , se interpellata in proposito potrebbe sconvolgere la sentenza del GDP. :wink:

da Fante il 29 nov 2008 11:24

Esistono situazioni grottesche.
Sulla vigevanese c'è il limite, almeno fino a Gaggiano, di 50km/h

E' una strada dritta, con due corsie per senso di marcia, guard rail nel mezzo, ben illuminata, semaforo a ogni incrocio...

A parte che se vai a 50 all'ora ti suonano anche i ciclisti, ma è imbecille tenere quel limite in una strada molto più sicura di una qualsiasi statale provinciale.

D'altronde, la logica è una qualità estranea a chi legifera

da Bob il 29 nov 2008 12:26

Ce n'è più di una, di queste situazioni. :cry: Io credo che la maggior parte siano una sorta di "salvadanaio" per i comuni: quando hai bisogno di contanti, ti ricordi che ci sono, e fai multe a raffica, tanto, "nessuno le aveva fatte prima".
Comunque, niente da fare: il limite è di 50, e tu andavi a 62. Kaputt.
In pura teoria, esiste il diritto di disattendere una legge ingiusta, ma devi passare attraverso non so quanti gradi di giudizio (niente giudice di pace, eh? Avvocati) e non so quante condanne (che ti becchi sicuramente).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: reclamo per multa

da maxbor il 29 nov 2008 13:15

giugium ha scrittoSecondo voi è possibile fare un ricorso contro una multa presa da un autovelox non per questioni tecniche, ma per ragioni di fatto?
Ho preso 160 euro di multa a san vittore olona perchè andavo a 62 all'ora sul sempione alle 4 di notte è ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Considerando che il giudice di pace dovrebbe giudicare secondo equità secondo voi si può fare un ricorso di questo genere?

A un mio collega di lavoro, multato a 58 Kmh, alcuni mesi fa il Prefetto di Lecce ha annullato la multa perche ha ritenuto che "la velocità tenuta non si potesse ritenere pericolosa".
Molti ricorsi prefettizi, a Lecce come altrove, hanno anche successo perchè le segreterie, oberate di lavoro, non riescono a rispondere nei termini di legge.
Questa estate fra Veneto e Alto Adige, ho incrociato miriadi di autovelox. Non ho ancora ricevuto multe, che nonostante la massima attenzione non escludo di poter ricevere, ma nell'eventualità mi arrivassero un ricorso lo farò senz'altro.
Tentar non nuoce. :roll:

da Bob il 29 nov 2008 13:30

maxbor ha scritto

Nuoce sì.
Lo sai, vero, che, se il ricorso viene respinto, paghi doppio?
Altrimenti lo farebbero tutti.

da adem il 29 nov 2008 13:41

maxbor ha scrittoMolti ricorsi prefettizi, a Lecce come altrove, hanno anche successo perchè le segreterie, oberate di lavoro, non riescono a rispondere nei termini di legge.

A Roma praticamente le multe non si pagano, perchè fatto il ricorso non si riceve mai risposta nei termini di legge (60 giorni) e la multa automaticamente decade.
Penso che l'efficienza milanese sia maggiore, ma puoi informarti sui tempi medi di risposta.

da merit127 il 29 nov 2008 19:48

Ho sentito ultimamente in un telegiornale che:

1 Il cartello che preavvisa il rilevamento della velocità deve essere posto a non meno di 400 metri dall'autovelox
2 ATTENZIONE il cartello stesso deve essere di colore blu con scritte bianche
3 tra il cartello e l'autovelox non possono essere presenti incroci

Spero di essere stato di aiuto

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da giugium il 29 nov 2008 21:26

primus ha scrittose il imite è 50 all'ora sei spacciato....credo....

dunque del certificato di taratura c'è scritto in numero e l'anno ma non chi l'ha effettuato e ancora non è capito se è una condizione valida per appellarsi

Poi volevo basarmi sopratutto su motivazioni di fatto...cioè questo limite è ridicolo, posto ovviamente su una strada dove devi per forza passarci, larga scorrevole dove a 50 allora sei fermo...e i b......i l'hanno messa apposta li ovviamente...se fate una ricerca su internet è uno di quelli più contestati...leggerete di operai che si sono beccati 5 multe (ovviamente dato che la multa arriva dopo un certo tempo magari uno non lo sa e continua a prenderla) e si chiedono come fare a pagarla..(d'altronde 160 x 5 sono 800 euro di multa)...insomma volevo farne una questione di ladrocinio legalizzato

da giugium il 29 nov 2008 21:28

Bob ha scritto
maxbor ha scritto

Nuoce sì.

anche al giudice di pace? mi sembra che valga solo se ricorri dal prefetto

da Bob il 30 nov 2008 13:43

giugium ha scritto
Bob ha scritto
maxbor ha scritto

Nuoce sì.

Sì, forse hai ragione.... :oops:

da Yoda il 30 nov 2008 19:13

giugium ha scritto
primus ha scrittose il imite è 50 all'ora sei spacciato....credo....

dunque del certificato di taratura c'è scritto in numero e l'anno ma non chi l'ha effettuato e ancora non è capito se è una condizione valida per appellarsi

Poi volevo basarmi sopratutto su motivazioni di fatto...cioè questo limite è ridicolo, posto ovviamente su una strada dove devi per forza passarci, larga scorrevole dove a 50 allora sei fermo...e i b......i l'hanno messa apposta li ovviamente...se fate una ricerca su internet è uno di quelli più contestati...leggerete di operai che si sono beccati 5 multe (ovviamente dato che la multa arriva dopo un certo tempo magari uno non lo sa e continua a prenderla) e si chiedono come fare a pagarla..(d'altronde 160 x 5 sono 800 euro di multa)...insomma volevo farne una questione di ladrocinio legalizzato

Tu pensa che io abito a 300 metri da li'...e so perfettamente che esiste l'autovelox..Beh....sono riuscito pure io a passare a 64 km/h..
E naturalmente ho pagato.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da corona il 30 nov 2008 19:15

il mio punto di vista è un po' diverso: se c'è una regola va rispettata anche se è "strana".
Per cambiarla bisogna attivarsi e raggiungere una posizione che consenta di metterla in discussione.
E parlo dall'alto delle mie diverse multe con sanzione sia a livello di soldi che di punti.

Solidarietà a chi subisce questo tipo di raggiri, perchè il vero nome per queste cose è questo, ma formalmente hanno ragione quei maledetti, se poi penso che sono motivati non dalla tutela del cittadino, ma dal far cassa girano ancor di più gli zebedei.

A me son capitate multe da 160 euro con 2 punti di penalizzazione perchè facevo i 101 km/h su una strada con limite 90, jersey tra le due carreggiate, 3 corsie più corsia di emergenza, in pratica un'autostrada senza pedaggio.

da tello-77 il 01 dic 2008 11:08

guarda io ho preso 450 € di multa e -10 punti perchè andavo ad 83 kmh su una statale dove vigeva il limkte, assurdo, di 40 kmh !

fortunatamente la macchina è aziendale e almeno i punti non li ho persi, ritieniti fortunato

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 01 dic 2008 11:23

Il problema dei limiti di velocità, in Italia, è spaventoso. Deriva dalla legislazione vigente, che ritiene responsabile il gestore della strada se l'incidente avviene per una velocità insostenibile per la strada stessa. A questo punto, per pararsi il didietro, tutti mettono limiti assurdamente bassi (quando poi il limite non è invece, appunto, un sistema per far cassa). Anch'io mi sono preso una multa (per fortuna bassa) sulla Milano Lecco (simil autostrada, per intenderci) a 98 all'ora (limite 90 in quell'unico punto, una curva dove si erano nascosti. Tenete presente che i 140ntisti si sprecano).
Ricordo i limiti che trovai in Iugoslavia nel 75: Cartellone gigante con usuale disco bianco a bordo rosso, con scritto, che so, 80. Sopra, mano da scheletro aperta, con nel mezzo altro simbolo equivalente, 100. Estremamente realistico, anche perché, memore dei limiti italiani, al primo di essi (senza mano) avevo preso la curva ben 10 km/h oltre il limite. Sono rimasto in strada al pelo, con le gomme che mi hanno maledetto. Qui troviamo i classici 40 in zone semi desertiche, e non si capisce perché li abbiano messi, quando poi non si parla dei 20, o 10, magari dimenticati, e che comunque sono assurdi. Sono tutti divieti inosservabili, che aumentano il disinteresse sulla validità anche di quelli seri.

da Avvomarco il 04 dic 2008 17:38

Bob ha scritto
giugium ha scritto
Bob ha scritto
maxbor ha scritto

Nuoce sì.

Sì, forse hai ragione.... :oops:

No, lo può fare anche il Giudice di pace, anche se è discrezionale e non automatico.

da Fante il 04 dic 2008 17:41

Avvomarco ha scrittoNo, lo può fare anche il Giudice di pace.

Esiste il Giudice di rissa?

da Avvomarco il 04 dic 2008 17:50

Quand'ero "giovine" e frequentavo quelle aule, un giudice di pace - una buzzicona pazzesca - disse alla mia controparte: avvocato, che ca...o dice, guardi che chiamo i carabinieri!!

a volte qualche rissa divertente si vede anche....

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a