Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

I migliori piatti del 2008

da nebbiolo75 il 17 dic 2008 13:14

Eccoci quasi alla fine dell'anno, quali sono stati i vostri piatti preferiti che avete mangiato nei vari ristoranti nel 2008?

Questi sono i miei

Benvenuto: Testina di maiale in tempura con salsa all'arancia e puntarelle del Ristorante La Parolina - Acquapendente (VT) e Crème brulée di patate alla vaniglia con gelato ai porcini in cialda di porcini del Ristorante La Trota - Rivodutri (RI)

Antipasto: Lumache al forno avvolte nel guanciale con polenta della Trattoria La Madia - Brione (BS)

Primo: Risotto all'astice affumicato, con vaniglia, pomodori freschi ed erba cipollina del Ristorante Il Tino - Ostia (Roma)

Secondo: Maialino cotto a bassa temperatura con polvere di pesca, spuma di alloro e sorbetto al limone del Ristorante Il Canto (Siena)

Dessert: Tortino di ricotta, fichi e cioccolato bianco del Ristorante La Perla - Marotta (PU)

Piccola pasticceria: ancora una volta è difficile superare quella offerta dal Canto di Siena :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 17 dic 2008 13:58

ecco i miei:

Appetizer: Testina di maiale in tempura con salsa all'arancia e puntarelle del Ristorante La Parolina - Acquapendente (VT) e Crème brulée di patate alla vaniglia con gelato ai porcini in cialda di porcini del Ristorante La Trota - Rivodutri (RI) (come non essere d'accordo ! 8))

Antipasto: Ventresca di tonno in porchetta con patate e fagiolini, Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN) - parimerito: dripping di pesce di gualtiero marchesi

Primo: chitarrini al sugo di lampredotto dell'osteria il Magazzino di Firenze

Secondo: Maialino cotto a bassa temperatura con polvere di pesca, spuma di alloro e sorbetto al limone del Ristorante Il Canto (e come si fa a non ri-essere d'accordo...) - parimerito col piccione a l'etouffé dell'Ora d'Aria di Firenze

Dolce: senza dubbio il budino di zabaione alla salvia dell'asino d'oro di orvieto

Piccola pasticceria: il Canto tutta la vita
Ultima modifica di butter_fly il 18 dic 2008 10:01, modificato 1 volta in totale.

da caneciccio il 17 dic 2008 15:47

Quest'anno abbiamo frequentato ripetutamente sempre gli stessi posti, e pur uscendo quasi tutte le settimane, abbiamo "volato + basso" cioè non ci siamo dati tanto a stellati&co.

Alla fine i migliori piatti restano quelli che ho mangiato nel mio solito ristorante :roll: :oops: :oops:

Come antipasto, su tutti Scaloppa di foie gras con pan brioche alle noci,composta di pesche e sauternes

Come primo, con difficoltà fra tanti scelgo, e indico Cappelletti alla certosa in brodo di gallina ruspante e tartufo nero pregiato.

Come secondo, una Sella di cinghialetto affogata all’aceto balsamico con more e purea di sedano rapa.

Dolce, cambio ristorante per ampliare l'orizzonte e mi rifugio nei dolci di Nobel, ristorante siciliano romano. I classici della pasticceria sicula per tutte le stagioni, ma assolutamente ottimi.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 17 dic 2008 17:17

caneciccio ha scritto...Alla fine i migliori piatti restano quelli che ho mangiato nel mio solito ristorante :roll: :oops: :oops:
...

Dolce, cambio ristorante per ampliare l'orizzonte e mi rifugio nei dolci di Nobel, ristorante siciliano romano. I classici della pasticceria sicula per tutte le stagioni, ma assolutamente ottimi.

Il tuo solito ristorante è quello che apprezzo anche io? :)

Il Nobel dove si trova? Non lo conosco

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 17 dic 2008 21:14

1) 8) per quello mi sono contenuta e non l'ho direttamente citato

2) Nobel è dietro piazza Re di Roma, inizio Appia. C'è una mia rece. Posto semplicissimo ma sui dolci in special modo non temono nessuno :D è sempre un dramma dover scegliere....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da johnleg il 18 dic 2008 19:04

:)
Antipasto : gazpacio di zucchine e la "piccola caprese" del Ristorante Joia di Milano .

Primo piatto : Carbonara con caviale di " Anna Stuben " a Ortisei.

Secondo : il "bollito non bollito" del Ristorante Emozioni di Schio ; associandolo al classicissimo e altrettanto ottimo carrello dei bolliti della Trattoria alla Pergola di Trevenzuolo-VR- .

Dolce : "Tartare di melone e tartufo,cialde di mela con mousse di cioccolato" assaggiato al ristorante annesso all' Hotel Perla di Corvara e "costola" della Stua di Michil .
:)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da adem il 18 dic 2008 22:22

Difficile scegliere perchè quest'anno sono stato in posti favolosi e fortunatamente non ho sbagliato un colpo!
Pensandoci bene però la classifica potrebbe essere monopolizzata dai piatti del Celler de Can Roca di Girona, per ora senza dubbio la migliore cena della mia vita.

Ne metto 2 per portata.

Appetizer: crema bruciata di patate con cono di gelato al pomodoro della Trota

Antipasti: ’mpepata di cozze del Canto e fassone dalla testa ai piedi dell'Enoteca di Canale. Più tutti i piatti iniziali del Celler (torrone di foie gras, scomposizione del cava, il piatto "di mare" a base di granchio)

Primi: tre zuppe e i loro tre abbinamenti della Trota e due ravioli in due servizi dell'Enoteca di Canale

Secondi: ventresca di capretto del Celler e chiocciola di capitone alla griglia con aspro di cipolla rossa e mela caramellata dell'Enoteca la torre di Viterbo

Predessert: lampone e peperone del Canto, Eternity di Kalvin Klein del Celler

Dolce: per me che non amo i dolci la piccola pasticceria del Canto e il postre lactico del Celler

Fuori classifica il monocromo di scampi sempre del Canto. Cos'è? Antipasto, primo, secondo? Non saprei dire, però è il piatto dell'anno.

da butter_fly il 19 dic 2008 10:35

adem ha scrittoFuori classifica il monocromo di scampi sempre del Canto. Cos'è? Antipasto, primo, secondo? Non saprei dire, però è il piatto dell'anno.

non saprei... forse lo chiamerei capolavoro e basta :)

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a