Bob ha scrittoIl debito pubblico , uno come il nostro, è un fardello addirittura allucinante. Non sono molti i modi in cui si può porre rimedio ad una situazione del genere, e entrambi (io ne vedo due soli) sono altamente impopolari o addirittura pericolosi.
giugium ha scrittoBob ha scrittoIl debito pubblico , uno come il nostro, è un fardello addirittura allucinante. Non sono molti i modi in cui si può porre rimedio ad una situazione del genere, e entrambi (io ne vedo due soli) sono altamente impopolari o addirittura pericolosi.
primo rimedio, eliminare la causa che l'ha provocato: togliere la possibilità di sforare in caso di mancata copertura economica
tpt ha scritto
Ma se ascolti le masse, in questo brutto periodo, tutti cercano di portare verso la propria categoria di appartenenza qualche soldo in più e la cosa tragica è che davvero ne hanno bisogno! Pensionati, cassa integrati, licenziati, agricoltori alle prese con le calamità, ecc ...
La coperta però è troppo piccola per poter davvero essere incisivi con aiuti di governo.
Ed allora ci si barcamena perchè nessuno vuole perdere i voti dei cassa integrati, dei licenziati, dei pensionati, degli agricoltori.
Mezzo aiuto di qua, altro mezzo di là ..... e si tira a campare.
Bob ha scrittogiugium ha scrittoBob ha scrittoIl debito pubblico , uno come il nostro, è un fardello addirittura allucinante. Non sono molti i modi in cui si può porre rimedio ad una situazione del genere, e entrambi (io ne vedo due soli) sono altamente impopolari o addirittura pericolosi.
primo rimedio, eliminare la causa che l'ha provocato: togliere la possibilità di sforare in caso di mancata copertura economica
Uff....In teoria questa norma esiste già da alcuni anni. Se poi venga o meno applicata, non sono in grado di saperlo. Credo che nessuno di noi sia in grado di saperlo.
E comunque, non è un rimedio.
Serve a non aumentarlo.
Ma non lo riduce.
Oh, certo, se metti una monetina nel salvadanaio ogni mese che passa, può essere che in qualche eone tu ce la faccia.
Io parlo di rimedi attivabili nell'arco di una vita umana.....
giugium ha scritto
Da quanto ne so io esisteva prima, poi la tolse Spadolini o Craxi prevedendo che se non c'è copertura in teoria nisba, però se il governo decide che anche senza copertura una cosa va fatta lo stesso la fa.
Questo ha portato all'aumento spaventoso del debito pubblico italiano.
io proporrei che ogni persona debba pagare 1 euro al mese che vadano esclusivamente destinati alla riduzione del debito pubblico. per chi supera il milione di euro 30 euro al mese
Bob ha scrittogiugium ha scritto
Da quanto ne so io esisteva prima, poi la tolse Spadolini o Craxi prevedendo che se non c'è copertura in teoria nisba, però se il governo decide che anche senza copertura una cosa va fatta lo stesso la fa.
Questo ha portato all'aumento spaventoso del debito pubblico italiano.
io proporrei che ogni persona debba pagare 1 euro al mese che vadano esclusivamente destinati alla riduzione del debito pubblico. per chi supera il milione di euro 30 euro al mese
A me non risultava così, ma posso sbagliarmi.
Quanto al tuo "rimedio"....intanto non funziona così, poi, hai fatto una mano di conti? Rientra nei rimedi che necessitano eoni.
se moltiplichi per 10...sarebbe un piccolo inizio per ridurre il peso degli interessi.
In pratica, metti una tassa.
Bob ha scrittoIntanto, sono 697 VIRGOLA quel che segue.
E i milioni di debito...vediamo, se ben ricordo erano TRE MILIONI DI MILIARDI di lire. Il che sigifica 1500 MILIARDI di euro
Questo vuol dire che tu, ogni anno, recuperi....
direi un DUEMILLESIMO del debito. Qualcosa meno. Se non erro.
Ecco cosa in tendevo per eoni: tra duemila anni l'hai sanato.
In effetti, per avere un certo effetto reale, dovresti arrivare a sanare, ogni anno, almeno la metà degli interessi passivi ( esarebbe poco): diciamo che ti servirebbe 10 volte tanto per aver la speranza di una concreta riduzione (forse un 10%, ma vado a spanne) in una ventina d'anni. Dopo, avresti instaurato un volano, per cui le cose accelerebbero.
Però ho risposto di getto. E magari ho cannato tutte le cifre. Non lo escludo affatto.
caneciccio ha scritto.. come, 697 VIRGOLA?... 12 euro l'anno, per ogni italiano che paga tasse (minimo, poi ci sono gli extra di chi è sopra una certa categoria di reddito)...fa ?
giuanin ha scrittocaneciccio ha scritto.. come, 697 VIRGOLA?... 12 euro l'anno, per ogni italiano che paga tasse (minimo, poi ci sono gli extra di chi è sopra una certa categoria di reddito)...fa ?
anche a me è venuto lo stesso dubbio, ma se rileggi bene il post di giugium, vedrai che ha scritto 697 milioni di milioni...
quindi ha ragione bob
giuanin ha scrittocaneciccio ha scritto.. come, 697 VIRGOLA?... 12 euro l'anno, per ogni italiano che paga tasse (minimo, poi ci sono gli extra di chi è sopra una certa categoria di reddito)...fa ?
anche a me è venuto lo stesso dubbio, ma se rileggi bene il post di giugium, vedrai che ha scritto 697 milioni di milioni...
quindi ha ragione bob
gelataio ha scritto ...........facciamo ripartire le infrastrutture piuttosto , che solo riprendendo a lavorare ripartono consumi , produzione, pil ..... la teoria di fare una buca , poi ricoprire la buca è del 1929 , ma sempre valida!
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti
Moderatore: capohog