Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Autodifesa

da tello-77 il 13 feb 2009 20:26

non so se ne avete già parlato qui, ma che ne pensate :roll:
giusto..., non giusto....
più anni..., meno anni...., statua in piazza.....

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 0310.shtml

la mia idea ve la dico dopo, tanto la potete ben immaginare....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da giugium il 13 feb 2009 21:08

Stavolta non me la sento di dare contro ad un magistrato..giuridicamente se i ladri sono in fuga per la legge si entra in eccesso di legittima difesa.

Non sono assolutamente daccordo con l'esito della sentenza, ma in questo caso è la legge che va sistemata,andrebbe cambiata questa cosa...ma già quando fu ampliata la concezione di legittima difesa, due governi fa su proposta della Lega, prevedendo oltre al pericolo per le persone quello per la proprietà ci fa la levata di scudi di chi diceva che eravamo nel far west, figuriamoci se si permette inseguire i ladri per sparargli

Dipendesse da me comunque, invece che condannarlo, gli avrei dato un bel premio

da nebbiolo75 il 13 feb 2009 22:38

Io mi metto nei panni del tabaccaio, come di tutti quei negozianti che si sono trovati in mezzo a questi casini.

Ti trovi di fronte un ladro, come puoi reagire? Ti trovi armi puntate, o coltelli. Non entrano certo dicendoti 'ciao tutto a posto, posso portare via due soldini?'

Si forse la reazione è esagerata, ma chi ha ordinato a loro di fare la rapina, il dottore? Lo sbaglio (ma vorrei vedere come si fa in quel momento a dire che è sbagliato) è che il tabaccaio ha colpito la persona fuori del negozio. Se lo colpiva dentro non c'era questo tipo di accusa. Colpendolo fuori rischiava di colpire anche passanti che non c'entravano nulla. Ecco che si crea la reazione esagerata.

Visto però che il bersaglio è stato quello giusto e non c'è stato spargimento di sangue avrei chiuso la questione.

L'accusa aveva chiesto 9 anni di reclusione nei confronti del tabaccaio :-) mi viene da ridere. E' evidente che non sono figli di negozianti ma solo figli di t...a

La scorsa estate in un paesino vicino a Siena un gioielliere è stato rapinato da due persone più un palo fuori in auto. Il gioielliere reagisce mettendo le mani addosso ad uno dei ladri e facendo partire un colpo di pistola. Ne uccide uno. La ex moglie del gioielliere che abita nei dintorni, scende in strada e colpisce l'auto degli altri due che volevano partire, fracassando il lunotto con un bastone. Morale, dopo poco gli altri due arrestati e uno al cimitero. Non c'è stata almeno per ora alcuna condanna e sinceramente spero che non ce ne siano.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 13 feb 2009 23:39

E' difficile, difficile,difficile difficile giudicare.... correre dietro a qualcuno per sparargli non è bello...
mentre sarebbe bello pensare che la legge sia garantista nei confronti di tutti...ma non lo è.

Certezza della pena, presidio e difesa del cittadino dovrebbero far sì che tutto ciò non debba succedere e quindi essere giustamente garantisti anche nei confronti del criminale (che sempre cittadino è) e severi nei confronti del cittadino che si fà giustizia da solo.
Ma tutto ciò non esiste, lo sappiamo benissimo e quindi... sono dalla parte del tabaccaio anche io, ma nel contempo inc...to a bestia ...

Anni fà stavo dormendo quando qualcosa mi svegliò, una figura nella mia stanza da letto stava ravanando dentro ai miei cassetti, urlo "chi sei?"
risposta:"rimettiti a dormire", risposta sbagliata, salto dal letto l'afferro alle braccia urlando, questo si divincola e fugge dalla finestra (1°piano)...io che urlo alla finestra "al ladro al ladro", mia madre che si sveglia chiedendomi se avevo avuto un incubo e poi perchè non avessi usato la pistola (moglie di ufficiale, è fatta così :roll: ).
Quando vado a fare la denuncia dalla polizia vengo pure "cazziato" per aver reagito, perchè avrebbe potuto accopparmi e comunque mai reagire! Ma vaff... cosa vogliono delle pecore?

Tornato a casa recupero la pistola (regolarmente denunciata),la olio la carico e la metto a portata di mano e poi faccio installare anche un bell'antifurto. Sopravvivenza è vero, ma continuo a trovarlo sbagliato e quando ci penso ad essere inc...to a bestia.
Perchè é sbagliato che il cittadino debba arrivare a tanto. Bah

:evil:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 14 feb 2009 09:51

A me è capitato di subire una rapina da uno proababilmente strafatto di cocaina con un bel coltello da caccia premuto sulla mia gola. Frega poco della rapina in se' ma quel deficiente era pericoloso in quanto fuori di testa. Se avessimo avuto una pistola gli avremmo sparato volentieri.

Se avessimo avuto una pistola mio padre, dopo aver assistito alla scena, l'avrebbe inseguito per strada e gli avrebbe sparato alla schiena.

Il tabaccaio non ha "fatto bene", ma ha avuto una reazione più che comprensibile. Del resto si sa che noi sudditi dobbiamo subire e basta.

Sul sito del corriere di ieri leggi

Coppia in auto aggredita da due romeni
Lui reagisce e salva la fidanzata

Uno degli aggressori aveva appena finito di scontare una condanna per stupro di gruppo. E' stato arrestato

Vuoi vedere che adesso il ragazzo viene accusato per lesioni e sequestro di persona :evil:
e Repubblica titolerà Giovane manesco picchia immigrati rovinandogli la festa

da tello-77 il 14 feb 2009 14:17

ti prego Sil leva quell' adesivo, ho appena finito di pranzare.....

vedo con piacere che molto difendono il tabaccaio come me
personalmente l' unico sbaglio che credo abbia fatto sia stato quello di uscire e sparare in strada
se avesse beccato un innocente sarebbe stati guai seri
ma non credo di contro che se avesse sparato dentro al negozio sarebbe stato assolto

credo infine che la fine che ha fatto il ladro, forse esagerata, sia esemplare
se tutti i rapinatori, stupratori, ecc..ec.c..facessero questa fine forse i reati diminuirebbero, capirebbero che qui non si scherza

come se invece che ogni volta mettersi di mezzo gli sbirri lasciassero certi personaggi al linciaggio pubblico

così molta gente capirebbe che non è il caso di scherzare qui, non sono a Palermo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 14 feb 2009 14:43

Piùo meno, concordo con tutto quello che si è detto: il vero sbaglio del tabaccaio è stato quello di sparare in strada.
Intendiamoci, uccidere non è mai bello, ma bisogna fare in modo che, almeno legalmente, a fronte di una minaccia armata, uno abbia il diritto di difendersi anche fino alle estreme conseguenze: chi entra armato di pistola, deve sapere di rischiare la pelle. Poi, se uno vuole stare bassino, suo diritto e, probabilmente, fa anche bene.
Un'ultima considerazione.
Da tutta questa vicenda chi ne esce male?
Secondo me, quel PM che ha chiesto 9 anni.
Non il giudice che ha comminato 20 mesi (in fondo è una pena più o meno ragionevole di fronte ad un esito gravissimo di una reazione imprudente ed esagerata, che avrebbe potuto essere ancora più grave), ma il PM.
Io cittadino dovrei (NB) avere la certezza che non solo il giudice, ma anche l'esponente dell'accusa abbia un senso innato di giustizia.
E questo tenta di sbattere in galera per 9 ANNI (OHE', mica bruscolini) uno che ha difeso le sue cose e la sua famiglia? Ma chi è costui? Come fa a far parte della "giustizia"?
A me viene da ridere, quando sento quelli che, accusati di qualcosa, dicono "sono sereno, confido nella giustizia". Palle: io avrei una fifa tremenda.....
Ultima modifica di Bob il 15 feb 2009 12:07, modificato 1 volta in totale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 14 feb 2009 15:28

ti prego Sil leva quell' adesivo, ho appena finito di pranzare.....

Ho cancellato! Non vorrei causare disturbi digestivi.... :D

L'unica cosa di cui dobbiamo essere certi è che l'uso delle armi non diminuisce la violenza. Negli USA dove, all'interno della tua proprietà (tranne che in acuni Stati, ma anche lì con limiti molto stretti), puoi sparare tranquillamente al delinquente, il numero delle rapine e degli omicidi non è diminuito. Anzi...
Se tiri fuori un'arma devi essere capace di sparare se no sei morto.

Detto questo, ritengo inammissibile la richiesta di 9 anni da parte del pm. Il tribunale ha sconfessato la richiesta ritenendola sbagliata.
La faccio breve. Se (come per tutti i professionisti) si facesse come per i medici: sbagli la diagnosi? Vieni denunciato (da chi si può decidere) e paghi in termini amministrativi.
Sicuramente avremo magistrati più attenti sia nel chiedere condanne assurde sia nello scarcerare delinquenti.
Avendo un figlio avvocato, condivido appieno l'ultima frase di bob.

da maxbor il 14 feb 2009 18:28

Un mio amico tabaccaio fu atteso sotto casa un sabato sera, ai tempi del totocalcio, e fu rapinato dell'incasso con le maniere forti.

Tanti miei conoscenti, da benzinai a negozianti, hanno subito furti o rapine, uno arrivato a tre ha deciso si blindarsi, ora la sua tabaccheria assomiglia a un ufficio postale.

Ancora oggi Telelecce ha avuto fra i titoli di testa la notizia di cinque rapine!

Dico io, si può discutere dei comportamenti di chi le subisce?
Quasi sempre si scopre poi che i responsabili sono dei pluri-rapinatori.
Ne muore uno? Mi sta bene, contribuirà ad abbassare la media.

Quello che mi lascia perplesso, visto che la maggior parte degli eventi si svolge all'ora di chiusura o nelle prime ore del mattino, è la scarsità di intercettazioni da parte delle forze dell'ordine.

Dove vanno a finire tutte quelle pattuglie di polizia e carabinieri che tante volte incrocio in ore tranquille magari indugiando a controllare le patenti di qualche automobilista?
Avete notato quanti pochi eventi criminosi riescano a impedire?

da vgaber il 14 feb 2009 19:06

La regola è sempre quella del 'qui custodiet ipsos custodes?'....e mi accodo alla fifa di Bob.
Trovo particolarmente insidiosa l'ultima frase dell'ultimo intervento di tello: cosa vuol dire 'non sono a Palermo'?....qui o lì, mi pare che le brutture funzionino, ovunque, nella stessa maniera.
Giusto, sbagliato...non saprei dire altro se non 'esasperatamente umano'.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Fante il 14 feb 2009 19:19

maxbor ha scrittoQuello che mi lascia perplesso, visto che la maggior parte degli eventi si svolge all'ora di chiusura o nelle prime ore del mattino, è la scarsità di intercettazioni da parte delle forze dell'ordine.

A Milano, nei quartieri benestanti, esiste la figura del poliziotto di quartiere. Oddio esiste... esiste nel senso che lo tirano fuori e lo fanno circolare sotto elezioni, politiche o comunali o provinciali...sempre sotto la spinta del NOI siamo il governo che vi tutela.
Vabbè, a parte sta cialtronata, sapete quando lo si vede? dalle 9 - 9 e mezza fino alle 17...in orario di ufficio! Ma si può pigliare per il culo il cittadino in modo più spudorato? Ma c'arriva anche un idiota che l'orario di pattugliamento dovrebbe essere indicativamente dalle 18 alle 24! Ma cos'hanno? paura? Loro? Ma che vadano a dar via il c....tutti quanti.

NB: abbiamo da ormai anni un governo di destra. Quelli che parlano di ordine e sicurezza. Stiamo ancora aspettando.

da Paulyste il 15 feb 2009 11:19

Bella favola davvero quella dei poliziotti di quartiere. Gli unici davvero onnipresenti a tutte le ore o quasi sono gli ausiliari del traffico :evil:

D'accordo grosso modo con la posizione di tutti voi sul tabaccaio; il linciaggio pubblico però no, non lo ammetto, anche perché negli ultimi anni si sono avuti diversi casi in cui il linciato (tipo romena accusata di aver rubato bambino al parco) era innocente!!

Più armi, più sicurezza? Bah... più volte ho letto sui giornali lettere in cui si elogiava il "modello svizzero", dove tutti hanno a casa il fucile dell'esercito e per questo i ladri non esistono... ho dovuto rispondere che chi scrive queste cose non sa un bel nulla della Svizzera: costoro a loro volta mi hanno scritto una mail di risposta, insultandomi. Però meglio gli insulti di 'sti scemi, che la corte marziale per aver usato impropriamente il F ass (fucile d'assalto). A parte che dovreste vedermi quando lo maneggio... :shock: :shock:

da Fante il 15 feb 2009 11:51

Ti dirò: sono sempre stato contrario a detenere un arma. Anche perchè ho sempre pensato che potrebbe scatenare una serie di eventi ben più disastrosi di un furto.

Sinceramente adesso che molti furti e rapine sono commessi da persone sotto l'effetto di sostanze che alterano quel poco di coscienza - ma che coscienza può avere uno che stupra una ragazzina di 14 anni? - la tentazione di potermi difendere in modo efficace ce l'ho.
Perchè comunque preferirei subire un brutto processo che ricevere un bel funerale magari con qualche faccia di merda col tricolore che viene a portare il cordoglio delle istituzioni

da caneciccio il 15 feb 2009 20:49

Mi spiace dovervelo dire, ma uscire in strada e sparare alle spalle dei ladri in fuga è, e rimarrà sempre, omicidio.
La pena così come gli è stata data ci sta tutta, perchè tiene cmq conto delle attenuanti che al gioielliere possono spettare e su cui sono d'accordo (incensurato, esasperato/provocato, sotto choc).
Ma sparare alle spalle di un ladro in fuga, nella civiltà moderna così come la interpreto io, E' omicidio.

Legittima difesa 'sta cippa.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 16 feb 2009 09:19

Non sono d'accordo.
Se gli sparava in faccia nel negozio era meglio? Cavilli.
Lo stato emotivo della persona a pochi minuti di distanza è esattamente lo stesso dentro o fuori al negozio.

Mi sento di condividere l'osservazione che sparare per strada ha messo in pericolo i passanti. E straquoto l'osservazione di Bob sulla fiducia nella giustizia.

Il punto poi da sottolineare è un altro.

Lo Stato taglia fondi e risorse alle forze dell'ordine. La magistatura si comporta come in un romanzo di Kafka - vogliamo ricordare le attenuanti riconosciute all'omicida stupratore per il fatto che la vittima ha reagito? E' cronaca quotidiana di delinquenti - non solo stranieri intendiamoci - che dovevano essere in carcere ma sono fuori.

Il cittadino "normale" quindi che non è evidentemente tutelato dallo stato, in che modo può difendere non dico i propri beni - che vabbè - ma la "vita" propria e della famiglia?

Avete visto l'emergenza stupri no? Il decretone! Voilà!
Il prossimo passo sarà rendere illegale il farsi stuprare.
Questo dovrebbe far crollare le denunce.

da balcone il 16 feb 2009 10:39

maxbor ha scritto
Dove vanno a finire tutte quelle pattuglie di polizia e carabinieri che tante volte incrocio in ore tranquille magari indugiando a controllare le patenti di qualche automobilista?
Avete notato quanti pochi eventi criminosi riescano a impedire?

Semplicemente non ci sono, Dove abito io ( ma è così un po' ovunque ) c'è una volante una dei carabbbbinieri che pattuglia tutta la provincia per la notte intera.
E non sto qui a scrivere ciò che la mia famiglia ed io abbiamo subito io nel corso degli anni, ciononostante l'uccisione del rapinatore in questione è un omicidio e l'uso della violenza anche se parzialmente giustificato dall'essere una reazione ad altra violenza e dall'esasperazione , è sbagliato.
Detto questo non escludo che anch'io potrei reagire in tal modo.

da stefanbo il 16 feb 2009 11:27

Scuate il cavillo legale, ma devo quotare Caneciccio: d'accordissimo su TUTTE le attenuanti possibili ed immaginabili, ma una cosa è la legittima difesa (quindi gli sparo in faccia al negozio, mentre mi minaccia con un'arma) ed un'altra è sparargli alle spalle: cade semplicemente (ed in tutti i paesi del mondo, mica solo nella nostra Italia) la legittima difesa e subentra un altro reato (che non è neanche l'eccesso di legittima difesa...): pronto a discutere QUANTO sanzionare il reato, ma sempre reato è: la situazione oggettiva di pericolo non sussiste più

da Fante il 16 feb 2009 11:34

Non è in dubbio il punto legale. Se è così, è così, chiaro che non c'è discussione.

E' discutibile se la reazione è stata comprensibile e legittima e sopratutto come mai la legge è sempre così efficiente, imparziale e sovrana quando deve giudicare un normale cittadino.

da Bob il 16 feb 2009 11:37

Sì, a malincuore (perchè sto dalla parte del tabaccaio), ma sono d'accordo. Sparare mentre uno scappa, è almeno eccesso di legittima difesa. E va sanzionato. Capisco anch'io lo stato emotivo e quant'altro, ma, come dice CC, in una scocietà moderna, è omicidio. Viene a cadere lo scopo di essere armati, scopo che è già stato assolto con la fuga del rapinatore. La difesa. Poi, giocano la loro la rabbia, la paura, l'agitazione ecc. Ma, se uno decide di tenere un'arma, deve poter garantire la necessaria freddezza per usarla in modo responsabile. E se colpiva un passante?.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 16 feb 2009 11:43

Bob ha scrittoE se colpiva un passante?.

Se freddava Strini era doppiamente da premiare

58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a