berni ha scrittomettici pure che in tutti questi mesi nel partito in molti hanno passato il tempo a discutere chi è il migliore successore di walter...se manda tutti a quel paese un po' di ragione ce l'ha ( tatticismi a parte...).
Ecco, spero proprio se lo siano domandato bene chi può essere il successore. Sicuramente non qualcuno di quelli che se lo sono domandato. Sinceramente Veltroni ha deluso pure me, troppo buonista e 'colloso' perché mettere insieme tutta quella vasta tipologia di idee era impossibile come vincere le elezioni e governare.
Ci vuole una persona che faccia tirare un'aria nuova al centrosinistra, non serve uno che unisca la Bindi con Ferrero per poi non riuscire a fare una riforma perché ovviamente sono distanti anni luce. Io preferisco uno che porti avanti le proprie idee, se poi sono quelle in cui mi identifico bene, altrimenti voterò un altro, ma almeno c'è una certa coerenza e questo rischio va corso. Sono cresciuto in un contesto legato al centrosinistra, vuoi per la famiglia, vuoi per gli amici ecc... sentendo i pareri di molti affezionati e partecipanti alla vita politica, le idee sono le stesse, perché non c'è un leader che le raccolga? Inutile parlare di testamento biologico giusto per fare un esempio attuale, se poi nel tuo 'schieramento' (per modo di dire) ci sono persone che non lo voteranno mai....che cavolo di schieramento è? Infatti è allo sfascio più completo. Basta con questi accordi pre elettorali giusto per fare numero e mandare a casa Berlusconi, tanto ora non bastano più neanche quei numeri, perché obiettivamente va riconosciuto al nostro Premier che in questo momento la sua è una struttura solida e che se volessero fare delle riforme non hanno problemi.
Ma Veltroni pensava davvero di vincere in Sardegna? Illusi. Berlusconi giustamente una volta alla settimana faceva un saltino in Sardegna per dire 'io ci sono', del centrosinistra chi c'è stato?
Una figura nuova al posto di Veltroni? Che sia Soru? Almeno ci toglieremo dalle balle metà di mangiapane a tradimento teodem e minchiate varie. Lui è scomodo? forse non più di quei mangiapane a tradimento.
Altre persone?
Finocchiaro? Prima l'apprezzavo di più, ora non so, vedo che è pilotata nei discorsi che fa.
Enrico Letta? Troppo vecchia politica.
Fassino? Magari è un politico, ma leader proprio no.
C'è una buona generazione di giovani, fra cui il candidato a sindaco di Firenze che mi sembra un personaggio interessante, ma con questo se ne riparlerà fra anni.
Buon lavoro a Berlusconi! (ti piace vincere facile eh?)