Un bellissimo rapporto "d'archivio", solo un piccolo pezzo (grassetti miei):
"Attenti al diavolo rosso" (manifestino riprodotto sul "Domani d'Itali", 12 agosto 1945, dopo le polemiche suscitate dalla loro diffusione e la denuncia dei giovani che li avevano distribuiti)
Conversando con un amico comunista
"- Sì, sono comunista; ma sono cristiano cattolico: credo a Dio, vado in chiesa, mi confesso".
"- Dici la verità, amico mio? sei convinto di quel che dici? sino ad oggi forse, sei stato in buona fede, ma è tempo che ti si aprano gli occhi, per conoscere la realtà delle cose e perché non resti ingannato.
La verità è una sola, e maestra di verità è solamente la Chiesa Cattolica, che da Cristo ebbe la missione di insegnarla agli uomini. Orbene, essa ha espressamente condannato il comunismo."
Ti devo perciò dire che si può servire a due padroni: non puoi essere comunista e cattolico allo stesso tempo.
O cattolico o comunista.
[...]
" - No, caro amico, non sto a fare della propaganda. I numeri sono numeri. Ascolta queste cifre tratte dalle stesse fonti bolsceviche. Fino al 1928 il comunismo ha ucciso in RUSSIA: 192000 operai, 418000 professionisti, 475000 soldati, ufficiali e guardie di polizia, 815000 contadini; e dal 1928 si sono avuti altri 5 milioni di contadini uccisi e 10 milioni di persone vittime della fame. Nel 1936-37 il Comunismo nella sola SPAGNA ha ucciso 11 vescovi, oltre 11000 sacerdoti, religiosi e seminaristi, 15000 suore, più di 300 mila di altre innocenti persone principalmente per la loro fede religiosa, e ha distrutto o saccheggiato oltre 20000 chiese. E non ti sto a parlare di quello che il Comunismo ha fatto in Messico e che ora vuol fare in altre nazioni.
E questo amico mio, farebbe certamente anche in Italia, se riuscisse a trionfare
Pensa inoltre che
il Comunismo va contro la famiglia: favorisce il divorzio, predica il libero amore... come quello dei conigli
Amico mio,
combatti il divorzio, e così difenderai l'onore e la dignità della tua mamma, delle tue sorelle, delle tue figlie, della tua sposa...
"- Ma il comunismo difende i diritti del lavoratore..."
" - Credimi, ti parrà strano, ma è vero:
il comunismo va contro i lavoratori. Prima li manda al macello, gettandoli in una pazzesca rivoluzione fratricida, quasi non fosse già stato sparso troppo sangue, poi li soggioga in crudele schiavitù, sotto la tirannia di pochini:
e noi italiani siamo già stanchi della violenza e della prepotenza di pochi.
[...]
Infine ricorda:
il comunismo non è roba italiana e va contro l'Italia: in obbedienza alla Russia vuole regalare alla Jugoslavia Fiume, Pola, Gorizia e Trieste! [...]
Ogni uomo, ogni donna italiana, degni di tale nome,
deve sentire l'obbligo di coscienza di combattere e VOTARE per il trionfo di Gesù Cristo e dell'Italia.
VIVA L'ITALIA!
... ah, bei tempi, quelli