Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Due cose sfuggite

da giugium il 08 mar 2009 13:53

Zucchero: Ue, annunciata riforma

Italia prende la fetta piu' grossa di aiuti, 5, 6 mld

(ANSA) - BRUXELLES, 6 MAR - La riforma del settore dello zucchero in Europa 'e' stata un successo'. Lo ha dichiarato oggi a Bruxelles la commissaria all'agricoltura. Mariann Fischer Boel ha annunciato i risultati del piano 2006-2009 di ristrutturazione dell'industria dello zucchero nell'Ue,che ha avuto come risultato 'la rinuncia a 5,8 mln di t di quota di produzione da parte dei 27 stati membri, sfiorando l'obiettivo iniziale di 6 mln di t'.L'Italia si e' assicurata la fetta piu' importante di aiuti: 5,6 mld di euro.

FONTE.www.ansa.it 2009-03-06 14:00

Olio, al via l'etichetta obbligatoria Zaia: "Garantiti i consumatori"

Bruxelles - Via libera della Commissione europea alle nuove norme Ue sull’etichettatura d’origine obbligatoria per l’olio d’oliva (prima era solamente facoltativa) che impongono di indicare l'origine di extravergini e vergini imbottigliati. Lo ha annunciato il commissario europeo all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel. "I consumatori hanno diritto di sapere cosa stanno comprando e i produttori devono essere capaci di utilizzare i metodi di produzione di qualità come strumento di commercializzazione del loro prodotto", sottolinea la Fischer-Boel, riferendosi a queste nuove norme fortemente volute dall’Italia. Il regolamento comunitario entrerà in vigore il prossimo primo luglio.
La commissaria europea ha tenuto anche a ricordare "che le diverse tradizioni agricole e le varie pratiche per estrarre e miscelare gli oli danno vita nei vari paesi a prodotti con gusti ben distinti. Per questo motivo - ha aggiunto - e in conformità con le regole Ue sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, i tempi sono maturi per introdurre l’etichettatura d’origine obbligatoria". I prodotti legalmente messi in commercio ed etichettati nella Ue o importati perima del òluglio 2009 potranno essere venduti fino all'esaurimento delle scorte.

Zaia: "Tutelati consumatori e produttori italiani" "Siamo molto soddisfatti che la legge sull’etichettatura obbligatoria per l’olio d’oliva da oggi sia diventata 'legge europea'. La consonanza tra la nostra politica e quella della commissaria europea all’agricoltura, Mariann Fischer Boel viene confermata ancora una volta". Il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia commenta la notizia annunciata dalla Commissaria europea. "Da oggi abbiamo a disposizione uno strumento prezioso per difendere i nostri produttori di olio e per tutelare il Made in Italy. L'obbligo di indicare in etichetta l'origine degli oli extravergini e vergini di oliva - spiega Zaia - e' il risultato di una battaglia condotta con tenacia e convinzione". "La decisione, che entrerà in vigore dal prossimo primo luglio, è un passo importante nella difesa della qualità e della trasparenza - aggiunge il ministro Zaia - perché fornisce al consumatore la possibilità di distinguere il prodotto italiano dagli oli di oliva provenienti dagli altri Paesi comunitari e non comunitari. D'ora in poi tutti sapranno esattamente cosa stanno comprando. Il provvedimento - conclude Zaia - è anche lo strumento di cui avevamo bisogno per combattere al meglio le contraffazioni e le truffe: nessuno potrà più spacciare impunemente per italiano l'olio proveniente da altri paesi".

Coldiretti: ora etichetta Ue generalizzata La decisione dell’Unione Europea apre la strada all’etichettatura trasparente per tutti i prodotti alimentari che sono ancora anonimi: dal latte a lunga conservazione a tutti i formaggi, dalla carne di maiale a quella di coniglio ed agnello, dai succhi di frutta alle conserve vegetali. Lo afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini, soddisfatto per la decisione di Bruxelles, ma deciso subito ad andare oltre tanto da sottolineare che con la storica svolta sull'etichetta dell'olio cadono gli ostacoli alle norme già in esistenti in Italia e alle iniziative del governo e del parlamento a sostegno dell’obbligo di indicare il luogo di origine e provenienza della materia prima agricola utilizzata per tutti gli alimenti.

FONTE.www.ilgiornale.it 6 marzo 2009

da stefanbo il 08 mar 2009 16:10

Lo zucchero mi era sfuggito, sull'olio (vedi il Magazine) avevo già commentato positivamente l'iniziativa.

Non ho difficoltà ad ammettere quando il ministro lavora bene, come in questi due casi, ciò non toglie che quando va censurato (IMHO ananas, 4 auto blu in Sardegna durante la campagna elettorale di Cappellacci con la "scusa" che si trattava di impegno istituzionale, ed anche sulle quote latte almeno secondo una parte degli agricoltori c'è qualcosa che non va, soprattutto a scapito di chi ha fatto l'onesto... :twisted: )

Pertanto, caro giugium, di nuovo IMHO, questa difesa d'ufficio dell'operato di Zaia, sempre e comunque, mi pare francamente esagerata, perchè ti impedisce di vedere quello volte che il Ministro opera male.

Almeno, da avversario, ti concedo di nuovo l'onore delle armi nelle due situazioni da te elencate, ma mi pare che tu non sia affatto disposto ad ammettere le eventuali ragioni contrarie (hai già risposto abbastanza piccato ai miei forum sull'ananas dicendo che era uno dei migliori ministri dell'esecutivo)...

Da un'altro versante politico, ma sempre con rispetto :lol:, che spero ricambiato

da giugium il 08 mar 2009 18:12

stefanbo ha scrittoLo zucchero mi era sfuggito, sull'olio (vedi il Magazine) avevo già commentato positivamente l'iniziativa.

Non ho difficoltà ad ammettere quando il ministro lavora bene, come in questi due casi, ciò non toglie che quando va censurato (IMHO ananas, 4 auto blu in Sardegna durante la campagna elettorale di Cappellacci con la "scusa" che si trattava di impegno istituzionale, ed anche sulle quote latte almeno secondo una parte degli agricoltori c'è qualcosa che non va, soprattutto a scapito di chi ha fatto l'onesto... :twisted: )

Pertanto, caro giugium, di nuovo IMHO, questa difesa d'ufficio dell'operato di Zaia, sempre e comunque, mi pare francamente esagerata, perchè ti impedisce di vedere quello volte che il Ministro opera male.

Almeno, da avversario, ti concedo di nuovo l'onore delle armi nelle due situazioni da te elencate, ma mi pare che tu non sia affatto disposto ad ammettere le eventuali ragioni contrarie (hai già risposto abbastanza piccato ai miei forum sull'ananas dicendo che era uno dei migliori ministri dell'esecutivo)...

Da un'altro versante politico, ma sempre con rispetto :lol:, che spero ricambiato

Ciao, guarda li ho postati in buona fede, perchè li ho trovati su un altro forum e parlando di zucchero e olio e dato che erano notizie importanti e non le avevo viste segnalate qui mi sembrava giusto postarle.
Quello dell'olio mi sono accorto dopo che era già presente nell'altra sezione, altrimenti non facevo un doppione.
Rispetto quello c'è sempre, figurati.
Ciao!

da stefanbo il 08 mar 2009 19:01

Ciao e grazie per la tua garbata e cordiale risposta :lol:

da Bob il 08 mar 2009 19:20

stefanbo ha scrittoCiao e grazie per la tua garbata e cordiale risposta :lol:

Gli serviva un alibi. Ora ti aspetta alle Carmelitane..... :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 08 mar 2009 19:28

:D :D :D
Per fortuna sono grande e grosso (da bravo mangione DOC)

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a