balcone ha scrittoNon sei obbligato a scrivere tutto ciò che ti frulla per il cervello, sai ?
gelataio ha scritto
...... UN APPARTAMENTO IN UN CONDOMINIO , ANCHE PICCOLO CONDOMINIO , (DOVE VIVE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ITALIANI) SE ARRIVA A 60 MQ E'CONSIDERATO GRANDE ........ SECONDO TE UNA VILLETTA DI 70 MQ A PIANO E' DI "DIMENSIONI CHE RASENTANO IL RIDICOLO"?????????????????
gelataio ha scrittoLIMITIAMOCI : LE SECONDE CASE SONO SPESSO IN LUOGHI DI VACANZA ... PRINCIPALMENTE SI TENDERA' AD AMPLIARE LE CASE DI RESIDENZA PRINCIPALE (?!?)
L'ICI SULLA PRIMA CASA E'STATA ABOLITA PROPRIO DALL'ESIMIO CAVALIERE , METTENDO IN DIFFICOLTA' I COMUNI NEL REPERIRE LE RISORSE PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI !
gelataio ha scrittoIL PROBLEMA E' UN ALTRO : STIAMO TOGLIENDO AGLI ENTI LOCALI IL CONTROLLO SUL PROPRIO TERRITORIO NELLO STESSO MOMENTO IN CUI APPROVIAMO UNA LEGGE DELEGA PER UNO PSEUDO-FEDERALISMO . NON C'E'BISOGNO DI SVILUPPO SELVAGGIO PER FAR RIPARTIRE L'EDILIZIA .
TOGLIAMO I VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA' AI COMUNI , DIAMO POSSIBILITA' AGLI ENTI LOCALI CHA HANNO QUALCHE SOLDO LA POSSIBILITA' DI SPENDERLI IN OPERE PUBBLICHE , PICCOLE MA UTILI . OPERE CHE POSSONO EFFETTUARE LE IMPRESE EDILI "SU PIAZZA" , SENZA ANDARE A CERCARE I MEGA-APPALTI .
QUANDO SI PARLA DI "INFRASTRUTTURE" NON SI PUO' RIPROPINARE IL PONTE SULLO STRETTO PER FAR RIPARTIRE L'ECONOMIA : QUANDO ARRIVEREMO AD APRIRE (SE CI ARRIVEREMO) QUEL CANTIERE O L'ECONOMIA E'GIA' RIPARTITA O SIAMO TUTTI AL TUBO DEL GAS !
tpt ha scrittoButter: io amplio nel mio terreno e non altrove. Come te auspico degli incentivi per il recupero delle aree dismesse e per il recupero degli immobili ad uso abitazione che abbiano valenza artistica ma non comprendo come una cosa possa contrapporsi all'altra. Un recupero conservativo di immobili antichi finisce davvero col costare un botto e sinceramente pensare che questo possa dare nuovo slancio all'economia mi pare difficile. Ci sono interi paesi abbandonati ma è altrettanto vero che quando hai ben speso un patrimonio per consolidare una costruzione obsoleta, quando hai delapidato una fortuna per il restauro di immobili antichi ti troverai in mano una bella abitazione, non discuto, ma in mezzo al nulla. Il debito pubblico attuale non permette di avere servizi essenziali ovunque. Pescaseroli (Gran Sasso), per fare un esempio, non ha negozi di prima necessità: un camion garantisce frutta e verdura, carne e latticini due volte la settimana. Non ci sono scuole, gli ospedali sono lontani. Bella l'idea di un recupero di simili borghi ma pensare di riportarli agli antichi splendori quando oggi abbiamo ben altre necessità mi sembra poco praticabile. E' triste, ma è così.
Un tempo c'era la levatrice in quei posti. E quante donne morivano di parto? Quanti bambini nati prematuri perivano nelle prime ore di vita? E si guardava a queste cose con rassegnazione. Oggi non è fattibile. Io, personalmente, potrei andare in simili posti per una vacanza e solo se sono in perfetta salute. Viverci? Non se ne parla. E guarda che sono una romanticona e spiace anche a me, credimi.
E' per questo che i centri rurali sono stati abbandonati
tpt ha scrittoTutta questo depauperare di terreni io sinceramente non lo vedo.
Bob ha scrittoCi sono delle ragioni da tutte le parti,ma,in definitiva,quoto tpt.
Intanto, il punto principale,posto dal topic.
Questa legge, serve?
Risposta: sì....
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti
Moderatore: capohog