butter_fly ha scrittosecondo me le ricerche di giuliani e colleghi (sulle quali si lavora da anni eh? non se l'è inventate lui) non devono essere prese né come una bufala né come oro colato. la verità forse sta nel mezzo: sono ricerche attendibili ma ancora imprecise, e, col tragico senno di poi, dovrebbero essere prese in maggior considerazione, finanziate ed approfondite, ed utilizzate quanto meno per fare prevenzione. ovvero: c'è uno sciame sismico da tot settimane? c'è un'insolita emissione di radon? bene: che si tengano pronti quanto meno i soccorsi, che vengano date istruzioni alla popolazione, eccetera eccetera.
quanto alla prevenzione vera, cioè investire sulla sicurezza e sul restauro (toh, se ne parlava qualche giorno fa ) temo non appartengano alla cultura italiana. speriamo che le cose cambino, perché questo è stato un terremoto metà naturale e metà umano, ovvero causato da leggerezza, "malacultura" e imprudenza radicate nella nostra società. tra l'altro l'ospedale dell'aquila l'ha costruito impregilo... bah, lasciamo perdere. ah, e speriamo che il vesuvio taccia per sempre.
balcone ha scrittoAd esempio, è noto che il prossimo terremoto che investirà la zona di Messina sarà devastante e se dovesse arrivare ora, ogni singola costruzione sarebbe rasa al suolo, ecco, è ora di intervenire qui , per evitare il peggio in futuro.
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti
Moderatore: capohog