Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

A voi capita di...

da scogghi il 20 apr 2009 12:19

Scegliere il cibo in base al vostro stato d'animo?

Leggi qui

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 20 apr 2009 12:34

Francamente penso che si scelga sempre il cibo in base allo stato d'animo
C'è il cibo consolatorio, punitivo, gratificante, risollevante, catartico...

da capohog il 20 apr 2009 12:36

Non so se lo scelgo in base allo stato d'animo ma mi capita talvolta che la stessa pietanza, fatta nello stesso identico modo non mi dia lo stesso grado di soddisfazione...forse è attribuibile ad una stato d'animo che può derivare da tutta una serie di cause di diverso genere (la stagione, il tempo, l'umore, la stanchezza...).
Certo è che se "avevi fatto la bocca" a qualcosa di particolare e poi, per qualche ragion,e mangi qualche cosa d'altro una sorta d'insoddisfazione rimane ed inficia sicuramente il giudizio sul cibo mangiato.

96 cubic inch of good vibs

da albon il 20 apr 2009 12:44

Fante ha scrittoFrancamente penso che si scelga sempre il cibo in base allo stato d'animo
C'è il cibo consolatorio, punitivo, gratificante, risollevante, catartico...

E poi, purtroppo, ci sono molti che a prescindere dallo stato d'animo, il cibo lo scelgono solo in base alle possibilita',e cosi' sono costretti a lasciare sia l'eventuale "desiderio"che la qualita' alle casse di improbabili hard discount.

da adem il 20 apr 2009 13:01

Sicuramente il mio stato d'animo, l'ambiente esterno e il grado di relax influiscono sulla mia percezione del cibo.

Esempio banale: le stesse olive kalamata mangiate in Grecia stravaccati sul divano o sulla spiaggia (in vacanza) non mi sembrano più così buone quando le porto in Italia, spesso quando sono in Italia e mi tocca bere il Cirò Librandi mi chiedo come faccio ad apprezzarlo tanto quando lo bevo in Grecia...

da Bob il 20 apr 2009 15:09

Mi state vieppiù :!: convincendo di una mia vecchia idea: la "buona cucina" non è solo a tavola.
Tu mangi "bene" se quello che mangi è accompagnato da una serie di fattori esterni che, in quel momento, sono quelli che desideri.
Altre volte mi è capitato di gradire un ristorante la prima volta, e smorfiarlo la seconda. Piuttosto che inorridire di fronte alla preparazione che, il mese dopo, avrò sommamente gradito. Insomma, se non consideri il cibo come un mero "nutrimento", calorie da ingerire, esso deve rispondere SEMPRE a ben determinate esigenze, sia di ambiente che di compagnia, che di prezzo: insomma, tutto. Come una canzone si adatta a te in "quel" momento, e non la puoi sentire il giorno dopo, così una amatriciana si adatterà a te nel tuo periodo "abbuffino" e la rifiuterai quando ti sent iin "punta di forchetta". Lo stesso dicasi per il pranzo favolosamente raffinato, gustato (si fa per dire) in compagnia di un conoscente che si arrotola il tovagliolo al collo e mangia a bocca aperta.
Il cibo, il buon cibo, è "soddisfazione": più la cornice si adatta al quadro, più il quadro sembra bello.
Ultima modifica di Bob il 20 apr 2009 19:42, modificato 1 volta in totale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 20 apr 2009 16:03

scelgo sempre il cibo in base ai miei stati d'animo, poichè sono volubile o se preferite , piuttosto lunatica , il cibo che scelgo dipende dall'umore. Se sono contenta posso anche mangiare una cosa che non mi va tanto , se sono arrabbiata invece il cibo che scelgo deve essere tra i miei preferiti , sennò mi ieno ancora di più. :oops:

da Sabryli il 20 apr 2009 19:27

scelgo spesso il cibo in base al mio umore, come la santippe.
quando sono contenta, ho voglia di sperimentare e di provare anche alimenti che solitamente non prendo in considerazione.

quando invece sono nervosa vorrei abbuffarmi solo di cibi di cui sono ghiotta, mentre quanso sono triste, triste non posso fare a meno del cioccolato ..

quoto bob quando dice che la cornice è un elemento indispensabile per rendere piacevole e a volte indimenticabile un quadro ..
niente di più vero .. :)

da ugly il 21 apr 2009 20:24

mah, non so se scelgo il cibo in base all'umore, però stasera avevo voglia di coccolarmi e mangiare pollo e patate al forno e bere una buona birra fredda è stato molto consolatorio :roll:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a