Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

LE "STRATOSFERICHE" CIFRE DEL CALCIO

da donAttilio il 24 lug 2009 09:17

Aprendo questo Topic, non intendo sollecitare argomentazioni "SPORTIVE", ma, se ancora si può dire. . . "MORALI", in riferimento alle cifre pagate in questo periodo (vedi Kakà, Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo, Eto'o e altri ancora), che inevitabilmente ricadono sul costo del biglietto per recarsi allo stadio; diritti telivisivi elevati, che fanno lievitare gli abbonamenti.
Da ultimo, ma non ultimo, bisognerebbe considerare anche l'attuale periodo di "ristrettezza" economica che coinvolge tantissimi Paesi del nostro pianeta "pallonaro".
:roll: :roll: :roll:

da Fante il 24 lug 2009 09:26

Sono vergognose. Praticamente non seguo più il calcio anche per questo.

da capohog il 24 lug 2009 09:36

io non l'ho mai seguito ne tifato... a parte gli azzurri ai mondiali :D

96 cubic inch of good vibs

da cico140976 il 24 lug 2009 09:41

Beh, finché il calcio avrà questo seguito di miliardi di persone in tutto il mondo e finché in Spagna il regime fiscale lo permette e non salta il pentolone, non ci vedo nulla di troppo anormale.

D'altronde ragazzi ricordiamoci che le follie nel calcio sono cominciate quasi 20 anni fa (chissà per colpa di chi :roll: ma qualcuno verrà a dire che è verginello pure in questo senso - chiusa parentesi politico - polemica :D ) e che in Italia siamo appunto stati i primi.

I 65 miliardi per Lentini :shock: i 30 per Papin :shock: i 30 per Baggio e poi a seguire i 50 per Ronaldo e continuando poi con i 90 per Crespo i 100 per Buffon e i 150 per Zidane non sono ASSOLUTAMENTE diversi dai 90 mln di C.Ronaldo, i 65 di Kakà gli 80 per Ibra. D'altrocanto tutto ciò che io ho citato risale a 20 - 15 -10 - 7 anni fa.... Quindi le cifre hanno esattamente lo stesso peso.

Morale? Amorale? Ogni giudizio è lecito, ma siamo entro i confini dello showbiz..... Gli attori di Hollywood più quotati prendono dai 10 ai 40 mln di euro per film, in italia Bonolis è probabilmente annualmente più pagato di Eto'o, i piloti di formula 1 prendono decine di milioni di Euro. Pensiamo anche al campionato di Basket NBA. Tralasciando i vari fenomeni come James, Bryant, Wade, ecc.... ma ci sono tantissimi giocatori solo buoni o addirittura mediocri che in 3 anni di contratto riescono a portarsi a casa anche 30 milioni di Euro!!!! (Vedi lo stesso Bargnani per esempio). D'accordo, lì abbiamo il salary cap, i vari tetti che limitano gli scambi, non vi sono esborsi di denaro particolari delle società che operano prevalentemente presso scambi e cessioni di future prime scelte al draft. Però se il mio tetto salariale è chessò 50 mln di Euro.... beh!
D'accordo, forse il calcio è più "futile" di certi esempi postati sopra, ma per essere onesto mi scandalizzano di più certi super stipendi di certi manager bancari che arrivano anche a qualche milione di Euro all'anno e che se ne strafregano di chi sgobba da povero impiegato tutto l'anno, anzi, li mettono nelle peggiori condizioni per lavorare senza neppure un grazie (e ve ne parlo in prima persona). Per non parlare di tutti quei soggetti che grazie alle loro manovre "spericolate" hanno causato la crisi che APPUNTO ci sta attanagliando.
Certo, leggere certe cifre nel calcio fa rabbrividire, ma per quanto detto sopra, tutto ciò non mi turba più di tanto nè mi fa scandalizzare più di tanto. E' la legge dello spettacolo, piaccia o no ma è così. E quindi, mi ripeto, meglio loro che certi soggetti da me inquadrati poche righe fa.

Ho detto! :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da capohog il 24 lug 2009 09:48

cico140976 ha scrittoBeh, finché il calcio avrà questo seguito di miliardi di persone in tutto il mondo e finché in Spagna il regime fiscale lo permette e non salta il pentolone, non ci vedo nulla di troppo anormale.

D'altronde ragazzi ricordiamoci che le follie nel calcio sono cominciate quasi 20 anni fa (chissà per colpa di chi :roll: ma qualcuno verrà a dire che è verginello pure in questo senso - chiusa parentesi politico - polemica :D ) e che in Italia siamo appunto stati i primi.

I 65 miliardi per Lentini :shock: i 30 per Papin :shock: i 30 per Baggio e poi a seguire i 50 per Ronaldo e continuando poi con i 90 per Crespo i 100 per Buffon e i 150 per Zidane non sono ASSOLUTAMENTE diversi dai 90 mln di C.Ronaldo, i 65 di Kakà gli 80 per Ibra. D'altrocanto tutto ciò che io ho citato risale a 20 - 15 -10 - 7 anni fa.... Quindi le cifre hanno esattamente lo stesso peso.

Morale? Amorale? Ogni giudizio è lecito, ma siamo entro i confini dello showbiz..... Gli attori di Hollywood più quotati prendono dai 10 ai 40 mln di euro per film, in italia Bonolis è probabilmente annualmente più pagato di Eto'o, i piloti di formula 1 prendono decine di milioni di Euro. Pensiamo anche al campionato di Basket NBA. Tralasciando i vari fenomeni come James, Bryant, Wade, ecc.... ma ci sono tantissimi giocatori solo buoni o addirittura mediocri che in 3 anni di contratto riescono a portarsi a casa anche 30 milioni di Euro!!!! (Vedi lo stesso Bargnani per esempio). D'accordo, lì abbiamo il salary cap, i vari tetti che limitano gli scambi, non vi sono esborsi di denaro particolari delle società che operano prevalentemente presso scambi e cessioni di future prime scelte al draft. Però se il mio tetto salariale è chessò 50 mln di Euro.... beh!
D'accordo, forse il calcio è più "futile" di certi esempi postati sopra, ma per essere onesto mi scandalizzano di più certi super stipendi di certi manager bancari che arrivano anche a qualche milione di Euro all'anno e che se ne strafregano di chi sgobba da povero impiegato tutto l'anno, anzi, li mettono nelle peggiori condizioni per lavorare senza neppure un grazie (e ve ne parlo in prima persona). Per non parlare di tutti quei soggetti che grazie alle loro manovre "spericolate" hanno causato la crisi che APPUNTO ci sta attanagliando.
Certo, leggere certe cifre nel calcio fa rabbrividire, ma per quanto detto sopra, tutto ciò non mi turba più di tanto nè mi fa scandalizzare più di tanto. E' la legge dello spettacolo, piaccia o no ma è così. E quindi, mi ripeto, meglio loro che certi soggetti da me inquadrati poche righe fa.

Augh! Uomo bianco detto parole di saggezza! Augh!

da Strini il 24 lug 2009 09:56

cico140976 ha scrittoBeh, finché il calcio avrà questo seguito di miliardi di persone in tutto il mondo e finché in Spagna il regime fiscale lo permette e non salta il pentolone, non ci vedo nulla di troppo anormale.

Per non parlare dei farmacisti... io da anni non vado più in farmacia anche per questo.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da berni il 24 lug 2009 10:12

cico140976 ha scrittoBeh....

e hai detto bene
l'amoralità subentra solo se si commette l'errore di considerare la questione da un punto di vista sportivo.
il calcio è business, anzi, è un vero e proprio settore dell'economia.
pensate a quanto "indotto"crea olo nell'ambito mediatico (giornali, trasmissioni, ecc) o a quanto ci gira intorno. è semplicemnte un'industria e come tale si gestisce le sue spese.
pare che la maggior parte degli ultimi acquisti folli vengano recuperati come spese nel giro di pochi mesi tra sponsor, diritti, ecc.

nn è bello, nn mi piace + , ma cmq è così

da Fante il 24 lug 2009 10:30

berni ha scritto...

Sinceramente, io metterei dei tetti agli stipendi anche nelle "aziende". Certi stipendi a amministratori delegati, magari piazzati lì per favori politici e che poi oltretutto fanno fallire l'azienda mi fanno rimpiangere il sibilo della ghigliottina....

Il grande inganno è proprio scindere l'Economia dall'Etica. Ma perchè? Essendo attività umana sociale deve essere subordinata a certi principi fondamentali.

Altrimenti, laddove si creano ingiustizie eclatanti, non è poi strano che qualcuno si alteri. Esempio: se i paesi occidentali sfruttano risorse anche umane dei paesi poveri in nome dell'economia, non facciamo poi i crociati se questi s'incazzano e ci fanno esplodere. Ma questo è off topic....

da Eat il 24 lug 2009 11:30

Quoto quanto detto da Cico.

Quando era il campionato italiano a comandare nessuno fiatava, ora addirittura Buffon parla di "cifre scandalose", lui che passò dal Parma alla Juventus per una vagonata di miliardi.

Aggiungo solo che non mi stupiscono più di tanto gli stipendi dei vari Kakà o C.Ronaldo, ma piuttosto i 3 milioni di euro netti all'anno di qualche mediocre calciatore opppure i 700/800 mila euro netti/anno di qualche giocatore di serie B, dove non ci sono i diritti TV, ecc..

Moralmente inaccettabile, certo, come per qualcuno potrebbe esserlo pagare 200 euro per una cena.

Trovo piuttosto scandaloso, invece, la spalmatura dei debiti (Lazio), oppure la sentenza Bosman, che è stato il punto di partenza per gonfiare gli stipendi ed allungare i contratti dei calciatori che dopo 2 partite giocate bene vanno a battere cassa. Quando invece giocano male per seratine allegre sono solo "giovani che si vogliono divertire" e non più professionisti strapagati...

Odio il calcio moderno, però rimango sempre tifosissimo e non posso dimenticare che tra i ricordi più belli della mia vita tanti sono legati al calcio e alla Curva.

da silbusin il 24 lug 2009 11:37

cico140976 ha scrittoD'altronde ragazzi ricordiamoci che le follie nel calcio sono cominciate quasi 20 anni fa (chissà per colpa di chi :roll: ma qualcuno verrà a dire che è verginello pure in questo senso - chiusa parentesi politico - polemica :D )

Erore alla maxbor.
Cito da una rivista di alto livello, La Gazzetta dello Sport: il presidente che ha speso di gran lunga più soldi negli ultimi lustri è Moratti.
Inoltre cito alla maxbor, da Il Giornale: tale presidente è anche quello che inquina da decenni l'ambiente di una delle parti più belle della Sardegna.
La fritada l'è freda o l'è calda da la part che l'è girada. :lol:

poi quoto al 100% quello che dice cico.

da silbusin il 24 lug 2009 11:41

Fante ha scrittoIl grande inganno è proprio scindere l'Economia dall'Etica. Ma perchè? Essendo attività umana sociale deve essere subordinata a certi principi fondamentali.

Lo ha detto Benedetto XVI dall'inizio del suo pontificato, riprendendo i concetti di Giovanni Paolo II. La scoperta dell'acqua calda dei laici.
Comunista! bob! primus!

ci sono insulti peggiori?

da Strini il 24 lug 2009 11:49

silbusin ha scritto
Fante ha scrittoIl grande inganno è proprio scindere l'Economia dall'Etica. Ma perchè? Essendo attività umana sociale deve essere subordinata a certi principi fondamentali.

Lo ha detto Benedetto XVI dall'inizio del suo pontificato, riprendendo i concetti di Giovanni Paolo II. La scoperta dell'acqua calda dei laici.
Comunista! bob! primus!

Ma lascialo perdere... è chiaro che ha mangiato pesante e ha le idee confuse. E' convinto che l'etica sia una grossa etichetta. E tu che stai anche a dargli corda.
Bestia! Peggio di tiger!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 24 lug 2009 11:59

silbusin ha scritto...

A parte che gliel'ho detto io a Giovanni, l'avrà detto pure Bobby Solo ma non mi sembra sia un concetto tanto diffuso di fatto, specialmente tra gli industriali baciapile poco santi ma amanti della famiglia cribbio.

Adesso stai a vedere che sulle conserve non bisogna leggere l'etica....tsè...

da silbusin il 24 lug 2009 12:44

Fante ha scrittoA parte che gliel'ho detto io a Giovanni, l'avrà detto pure Bobby Solo ma non mi sembra sia un concetto tanto diffuso di fatto, specialmente tra gli industriali baciapile poco santi ma amanti della famiglia cribbio.
Adesso stai a vedere che sulle conserve non bisogna leggere l'etica....tsè...

Non menar tanto il can per l'aia. Non essere elusivo. Rispondi invece alla domanda che tutti ti fanno.
In questo periodo sei sessualmente soddisfatto? 8)

da grasderost il 24 lug 2009 13:15

Codice: Seleziona tutto
Ho detto! [quote]

Quoto Cico  :wink:

Poi una rettifica parziale: è stato Berlusconi a cominciare con le megaspese per i calciatori e con i super-ingaggi, poi, nel tempo, Moratti lo ha superato, alla grande, divenendo lo sperperatore di milioni che tutti conosciamo.[/quote]

da donAttilio il 24 lug 2009 13:33

Per alcuni colleghi Mangioni: ma vi "costa" tanto, per un momento non assumere atteggiamenti antiberlusconiani :lol: , anche perchè non vi è stato chiesto se è colpa di "tizio" o "Sempronio" :lol: :wink:

da grasderost il 24 lug 2009 14:36

ma vi "costa" tanto, per un momento non assumere atteggiamenti antiberlusconiani

Io sono diventato antiberlusconiano quando ha smesso di spendere cifre clamorose... 8)

da tiger il 24 lug 2009 14:49

Strini ha scritto
silbusin ha scritto

Comunista! bob! primus!

Ma lascialo perdere... è chiaro che ha mangiato pesante e ha le idee confuse. E' convinto che l'etica sia una grossa etichetta. E tu che stai anche a dargli corda.
Bestia! Peggio di tiger!

E io mo' che c'entro?.... :shock: :shock: ....Puzzone!!

da capohog il 24 lug 2009 15:05

donAttilio ha scrittoPer alcuni colleghi Mangioni: ma vi "costa" tanto, per un momento non assumere atteggiamenti antiberlusconiani :lol: , anche perchè non vi è stato chiesto se è colpa di "tizio" o "Sempronio" :lol: :wink:

fascista!!!! (giusto per par conditio visto che diamo del comunista a fante :wink: !!)

ma sai Berlusconi è ormai come la rucola e la panna nella gastronomia dalla Milano da bere...
imprescindibile :wink:

da Fante il 24 lug 2009 15:21

silbusin ha scrittoIn questo periodo sei sessualmente soddisfatto? 8)

Una volta pensavo tu fossi piVla
Adesso ne sono certo
8)

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a