Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

'Il brindisi di Del Noce va contro le eccellenze del nos

da stefanbo il 13 gen 2009 15:13

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>'Il brindisi di Del Noce va contro le eccellenze del nostro paese'</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2363' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 13 gen 2009 15:16

Fermo restando che:
1) Non ho alcuna particolare simpatia per Del Noce, anzi :roll:
2) L'invito a bere/mangiare/consumare italiano va ovviamente bene
:lol:
non mi piace assolutamente il clima che stiamo respirando, da un boicottaggio dell'ananas ad un vero e proprio diktat contro chi OSA bere Champagne, ma ci stiamo veramente rincretinendo????

Soprattutto alla luce del fatto che, in un altro articolo sul Mangione si evidenzia, e mi fa ovviamente piacere, il primato del vino italiano, ma qui sembra che se uno osa solo avvicinarsi ad un prodotto "foresto" mal gliene incolga, ma andiamo!!!!!!!! :twisted: :twisted:

da tpt il 13 gen 2009 15:29

Stefanbo, hai dimenticato un piccolo particolare: dove Del Noce ha stappato la sua bottiglia per il brindisi?

da capohog il 13 gen 2009 15:34

stefanbo ha scrittoFermo restando che:
non mi piace assolutamente il clima che stiamo respirando, da un boicottaggio dell'ananas ad un vero e proprio diktat contro chi OSA bere Champagne, ma ci stiamo veramente rincretinendo????

Soprattutto alla luce del fatto che, in un altro articolo sul Mangione si evidenzia, e mi fa ovviamente piacere, il primato del vino italiano, ma qui sembra che se uno osa solo avvicinarsi ad un prodotto "foresto" mal gliene incolga, ma andiamo!!!!!!!! :twisted: :twisted:

Ti quoto, anche perché il signor Baffelli invece di scagliarsi contro Del Noce con toni da Messia si dovrebbe domandare perchè il Franciacorta non ha ancora soppiantato nell'immaginario collettivo lo Champagne ed invece di lagnarsi disciularsi perchè ciò avvenga. :evil: :evil:
Io continua a brindare a Champagne, tra l'altro ha spesso un rapporto P/Q migliore :evil:
Poi sì mangiare e bere italiano e fare il tifo per noi, ma est modus in rebus

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 13 gen 2009 15:38

Ripropongo la domanda: dove è avvenuto il brindisi? :oops:

da merit127 il 13 gen 2009 15:46

Al di là del caso specifico di Del Noce, il consiglio di evitare il consumo di prodotti non "Nazionali" fa parte di una cultura che in questi ultimi tempi si va sempre più diffondendo, ponendo la produzione, oltre frontiera, come un qual'cosa di cui diffidare, anzichè accettarla e valutarla per quello che è, al fine di accrescere la cultura della produzione "mondiale".
Alla faccia dei presidi di Sloow Food. :?
Mi sembra che, in un recente passato, abbiamo già assistito a cose del genere! :roll:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da tpt il 13 gen 2009 16:12

stefanbo ha scrittoFermo restando che:

Mi spiace tu sia sparito e quindi tu non abbia potuto rispondere alla mia domanda. Del Noce in privato è liberissimo (come lo siamo tutti) di pasteggiare a fragole olandesi, kiwi neozelandesi, sogliole di Dover, consumando fiumi di Champagne e terminando la sua cena con un ottimo Whisky scozzese. E' libero di fare quel che crede e lo è stato di farlo anche davanti a dieci milioni di italiani sulla rete ammiraglia della Rai. Si parla di opportunità ....

capohog ha scritto
Ti quoto, anche perché il signor Baffelli invece di scagliarsi contro Del Noce con toni da Messia si dovrebbe domandare perchè il Franciacorta non ha ancora soppiantato nell'immaginario collettivo lo Champagne ed invece di lagnarsi disciularsi perchè ciò avvenga. :evil: :evil:
Io continua a brindare a Champagne, tra l'altro ha spesso un rapporto P/Q migliore :evil:
Poi sì mangiare e bere italiano e fare il tifo per noi, ma est modus in rebus

Non si trattava di una bottiglia qualsiasi ma di un Dom Perignon .... che difficilmente ha un rapporto q/p superiore ad una buona bottiglia di Franciacorta.

Il problema non è quindi vietare o scagliarsi contro Del Noce ma guardare in faccia il personaggio e domandarsi: ci è o ci fa?

Si perchè in qualità di Direttore Rai è stato invitato alla trasmissione che tra le altre cose ha avuto uno share di circa il 65% e per quanto ne so, le massime istituzione delle nostre reti pubbliche e nazionali vengono pagate da noi cittadini.

Ci si lamenta della Michelin che snobba i cuochi italiani a favore di quelli francesi, ci abbiamo pure una Carla Bruni che vorrebbe cancellare le sue origini italiane (e che se la tenessero, no?), senza contare quanto i francesi siano in genere molto più patriottici di noi italiani.

E qui giungo a te, Merit! Nessuno ti chiede di non assaggiare l'american pie, se ne hai voglia, o la Sachertorte .... ma se sei in tv come rappresentante delle istituzioni italiane il giorno di Natale, sarebbe non d'obbligo ma di buon gusto gradire magari una fetta di panettone di Milano, di pandoro di Verona, di panforte di Siena o una pastiera di Napoli e lasciare ad altre occasioni la possiblità di conoscere piatti tipici di altre lande.

Ve lo immaginate Monsieur le president Sarkozy che brinda in tv sulla prima rete francese con un Carpenè Malvolti?

da santippe28 il 13 gen 2009 16:40

secondo me il ragionamento della Tippettina non fa una grinza, chiaro che ognuno in privato può bere e mangiare quel che gli pare, però come le auto blu dovrebbero essere di marca italiana , altrettanto sia per il vino e per il cibo. Del Noce si facesse pagare il canone anche dai francesi .... :roll:

da silbusin il 13 gen 2009 17:50

Belle topolone (ho preferito il maggiorativo... 8) ) mi piace quando vi infervorate e vi vibrano i baffetti! :P

da santippe28 il 13 gen 2009 17:52

screanzato , io non sono una donna baffuta !!! :lol:

da tpt il 13 gen 2009 17:56

silbusin ha scrittoBelle topolone (ho preferito il maggiorativo... 8) ) mi piace quando vi infervorate e vi vibrano i baffetti! :P

Detto da un gatto fa un poco venire paura ..... :roll:

da stefanbo il 13 gen 2009 18:36

Caro tpt (e non cara, come ho sbagliato a scrivere in un altor topic e me ne scuso! :oops:)

Non sono affatto "sparito" (se non avessi risposto per qualche giorno avresti ragione, per poche ore forse... 8)

Inopportuno?
Sicuramente hai ragione: luogo/share/occasione e quant'altro dicono che il brindisi in oggetto con lo Champagne in oggetto forse non era molto indicato, e di questo ti do atto.

Ma non puoi prendere l'esempio sul fatto che ha brindato a Dom Perignon che ha un notorio rapporto qualità/prezzo basso per dire che non dovevea farlo.
Insisto, la polemica non è con te, tpt, è con Baffelli, che esattamente come Zaia ha perso un'occasione veramente buona per tacere (mi riferisco ovviamente allo Zaia antiananas, perchè sia chiaro).
Qesta autarchia a tutti i costi è altrettanto ed anche più pericolosa dello snobismo filoesterofilo degli Italiani, ed insisto che è stato/è e sarà sempre il mercato che farà il consumo, e che quindi se un prodotto per una qualsiasi ragione è buono/esclusivo/conveniente/più o meno reperibile e migliaia di altri fattori, sarà ovviamente più venduto di un altro, tutto qui
Con buona pace di tanti proclami di persone e/o enti preposti che a me sembrano solo propaganda o peggio ancora fumo negli occhi....

da santippe28 il 13 gen 2009 18:43

sì però un aiutino a chi va al mercato , giusto per aprirgli gli occhi , non per imporre o meno un prodotto , ma solo per invitarlo a riflettere , magari potrebbe anche far bene alla nostra italian economy , no ? :wink:

da luc83 il 13 gen 2009 19:01

quoto la CARA tipiti...

ma mi chiedo anche una cosa...perchè alla prova del cuoco coprono sempre l'etichetta delle bottiglie per non fare pubblicità e pubblicizzano solo italiano (esagerando secondo me) e poi proprio nel momento di picchi di ascolto ti stampano un'etichetta francese che chiunque può riconoscere? :roll: :roll:

da tpt il 13 gen 2009 19:07

Grazie, Luca .... cominciavo a pensare di aver creato qualche confusione inutile .... giuro ... femmina sono!!!!

8)

Stefanbo, io non trovo inopportuna la critica a Del Noce. Si riferiva a quel contesto specifico e ci stava tutta, a mio avviso.

da stefanbo il 13 gen 2009 19:10

:oops:

ed allora anch'io evidentemente già ho bevuto troppo Prosecco (il mio drink delle 18.00 :lol: :lol: ), mi scuso, ma la prima volta che ti ho risposto ero convinto che appunto eri del gentil di sesso, poi su un altro topic (giuro, il Prosecco non c'entra!!!!) mi pare che qualcuno ti aveva apostrofato come masculo, mi scuso ancora e se errare è umano ti assicuro che non persevererò!! :lol:

da merit127 il 13 gen 2009 19:31

E qui giungo a te, Merit! Nessuno ti chiede di non assaggiare l'american pie, se ne hai voglia, o la Sachertorte .... ma se sei in tv come rappresentante delle istituzioni italiane il giorno di Natale, sarebbe non d'obbligo ma di buon gusto gradire magari una fetta di panettone di Milano, di pandoro di Verona, di panforte di Siena o una pastiera di Napoli e lasciare ad altre occasioni la possiblità di conoscere piatti tipici di altre lande.

Cara tpt,
nel mio intervento la prima cosa che ho specificato è stata quella di lasciare da parte l'accaduto con Del Noce ed ho proseguito quindi riferendomi a tutti i "dictat" espressi dai vari politici riguardo ai prodotti esteri (leggi Zaia con ananas ecc.).:evil:
Non vedo quindi che c'azzecca la tua risposta al mio intervento. :roll: :roll:
E comunque non è vero che nessuno mi ha chiesto di non assaggiare l'american pie...

da tpt il 13 gen 2009 19:49

Scusami Merit ... è che il post era incentrato sul cattivo gusto di Del Noce e non su Zaia ... 8)

Stefanbo ... sei scusato, dai .... no problem! 8) :lol: 8)

da merit127 il 13 gen 2009 20:06

Figurati tpt. Scusatisssssimaaaaaaaa :D :D :D

da stefanbo il 14 gen 2009 16:14

Grazie per la scusatio carAAAAAAAAAAAAAAA (con mille a!!) TPT! :lol:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a