Ho comprato dei 2005 in primeur proprio da quei cagnaccioni di
www.1855.com (servizi postvendita terribile, dovrebbero arrivarmi il 25 aprile!) In effetti andando a controllare un po' di prezzi recentemente ho notato qualche fluttuazione , il Sociando mallet pagato en primeur 35 € gira intorno ai 50 ed è sceso da 70, Il Lynch Bage da 58 era salito 2 anni fa a 110 adesso retail gira a 100/140. Cantenac Brown da 25 a 45 ora 35/50. Ovvero buoni aumenti ma non sconvolgenti considerando il millesimo che tutti considerano eccezionale...
per quanto riguarda i i piccoli vini francesi non hanno prezzi sconvolgenti , tra gli 8 ed 13 euro trovi prodotti molto interessanti, cosa che non è sempre il caso con gli italiani. Se 1855 fosse meno inaffidabile per tempi e consegna...
Che poi magari si tratti di vini sopravvalutati può essere...ho una mia teoria personalissima su molti colleghi "ranza" delle grandi (ex) banche d'affari internazionali e di come abbiano contribuito a far levitare i prezzi di certi settori (magari non capendo un'accidente di vini e cibo e rimpiangendo la bitter bevuta col mincemeat pie)
ma forse sono solo malignio io.
Il tempo comunque è gentiluomo...