Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Crollano i prezzi dei grandi vini francesi

da johnleg il 24 mar 2009 10:17

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Crollano i prezzi dei grandi vini francesi</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2702' target=_blank>qui</a>

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 24 mar 2009 10:17

due muovono l'anima

da johnleg il 24 mar 2009 10:21

Ma non sarà che anche questi vini sono stati sopravvalutati per tanti motivi,noti a tutti,e adesso SEMPLICEMENTE vengono venduti a prezzi più ragionevoli ? E comunque sempre alti.
Mi piacerebbe sentire i commenti di chi se ne intende veramente di prezzi alla produzione per capire se sbaglio oppure no.
E inoltre mi auguro che questo ridimensioni soprattutto i vini "normalissimi" che sono aumentati anch'essi,trascinati dai grandi nomi.
Saluti a tutti

due muovono l'anima

da balcone il 24 mar 2009 10:50

Era ora ! E adesso via anche con i grandi italiani.

da capohog il 24 mar 2009 11:00

Ho comprato dei 2005 in primeur proprio da quei cagnaccioni di www.1855.com (servizi postvendita terribile, dovrebbero arrivarmi il 25 aprile!) In effetti andando a controllare un po' di prezzi recentemente ho notato qualche fluttuazione , il Sociando mallet pagato en primeur 35 € gira intorno ai 50 ed è sceso da 70, Il Lynch Bage da 58 era salito 2 anni fa a 110 adesso retail gira a 100/140. Cantenac Brown da 25 a 45 ora 35/50. Ovvero buoni aumenti ma non sconvolgenti considerando il millesimo che tutti considerano eccezionale...
per quanto riguarda i i piccoli vini francesi non hanno prezzi sconvolgenti , tra gli 8 ed 13 euro trovi prodotti molto interessanti, cosa che non è sempre il caso con gli italiani. Se 1855 fosse meno inaffidabile per tempi e consegna... :cry:

Che poi magari si tratti di vini sopravvalutati può essere...ho una mia teoria personalissima su molti colleghi "ranza" delle grandi (ex) banche d'affari internazionali e di come abbiano contribuito a far levitare i prezzi di certi settori (magari non capendo un'accidente di vini e cibo e rimpiangendo la bitter bevuta col mincemeat pie) :twisted: :twisted: ma forse sono solo malignio io.
Il tempo comunque è gentiluomo... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da tello-77 il 24 mar 2009 11:26

balcone ha scrittoEra ora ! E adesso via anche con i grandi italiani.

quoto, speriamo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 12:14

Io una ridimensionata al Brunello gliela darei, tanto per citarne qualcuno dalle mie parti.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da santippe28 il 24 mar 2009 14:01

Bene , speriamo che poi tocchi anche ai formaggi e a tutti quei prodotti il cui prezzo è stato deliberatamente tenuto alto.
Vuoi vedere che magari la crisi economica porterà anche qualcosa di positivo ?

da tello-77 il 24 mar 2009 14:13

santippe28 ha scrittoVuoi vedere che magari la crisi economica porterà anche qualcosa di positivo ?

indubbiamente, farà un pò di pulizia

Sù dè dòòòòòòòssss !

da gobbaccio il 25 mar 2009 20:41

I vini seguono l'andamento del mercato quindi mi pare naturale che ci sia una flessione. Se calcolate che mediamente oggi si comprano case con sconti del 20% (escluse le posizioni top e le grandi città) e che la borsa in un anno ha visto crolli ben superiori al 50%... Come poteva il vino fare eccezione?

Ho avuto modo di intervistare Nicolò Incisa della Rocchetta. Mi ha detto che i problemi maggiori in questo momento si avvertono su due piazze: New York e Londra. E dipendono direttamente dal crollo delle borse e dai conseguenti licenziamenti soprattutto tra i supermanager. Gente che probabilmente di vino non ne capiva un tubo, ma che contribuivano negli ultimi anni a far volare i prezzi acquistandone un bel po' per proprio consumo o come bene di investimento.

Resta preziosa la frase dell'Avvocato: investite in vino, mal che vada ve lo berrete :wink:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a