Invece io sono abbastanza in....ato per la cattiva/mala informazione che gira al riguardo.
Allora: capisco che non si voglia rischiare di mettere di nuovo un settore in ginocchio, come è sucesso per l'aviaria con i poveri produttori costretti a chiudere e/o a licenziare (che in questo periodo di recessione aggiungerebbe dramma su dramma...)
MA:
1) Tutti rassicurano che il contagio NON avviene per ingestione di carne suina
2) Il Ministero della Salute annuncia che il maiale italiano è sano
PECCATO CHE:
- Poi si raccomandi comunque di mangiare la carne suina solo ben cotta (non sapevo ci fosse il sushi di porcello
)-
- Purtroppo salvo pochi salumifici leader del settore che specificano di usare maiali italiani, la legge non richieda l'obbligo di indicare la provenienza suina (al contrario di quella avicola o bovina), quindi forse stiamo mangiando un wurstel di suino di chissà quale paese
- Che, dopo aver detto che COMUNQUE il virus non si prende mangiando carne suina, il Ministero abbia tenuto a precisare che NON importiamo carne porcella dal Messico (e vorrei vedere, con tutti i suini che abbiamo in Italia ed Europa
=) ma perhè specificarlo se non c'è rischio????
ED INOLTRE:
- che il virus comunque sopravvive solo pochi minuti nell'ambiente, quindi in via del tutto teorica potrei mangiare porcello messicano crudo.
Ma allora perchè le altre raccomandazioni?
Temo che, come dopo l'11/9 dove i media avevano rimproverato la CIA di non aver previsto nulla, e da quel momento sia la CIA che tutti gli altri servizi dei paesei europei hanno iniziato a mandare messaggi del tipo: colpiranno Parigi, colpiranno il Papa, stanno per lanciare un attacco via nave e quant'altro, per il solo fatto di poter dire: "Non dite che non ve l'avevamo detto!!!", ed appunto stessa cosa per l'aviaria con Storace ministro che ha preso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili ed anche oltre, comportando, ovviamente indirettamente, il fallimento di varie aziende nel settore.
A mio modesto avviso la situazione è simile: intanto state attenti a cosa mangiate, anche se non è così che si prende, ma hai visto mai! e poi tra poche settimane, massimo mesi non se ne parlerà più