Cara tpt il tuo post/risposta merita risposte articolate
Il sistema, pur con qualche farraginosità/dettaglio non condivisibile (ci torno) che descrivi è effettivamente incredibilmente efficace, nulla da eccepire.
Esprimo subito le mie due uniche perplessità: dettaglio non condivisible IMHO, la foto scattata: mi fa tanto George Orwell 1984 Grande Fratello ti guarda, e non mi garba affatto
(e mi ricorda lo strano concetto dei paesi piccoli anche se incredibilmente civili, del farsi gli affari degli altri: sms in Finlandia che dopo pochi secondi ti pubblica sullo schermo la dichiarazione dei redditi del cittadino XXX YYY), forse c'è un limite a tutto, anche se per il bene collettivo
La divisione del vetro è veramente un po' farraginosa! Ci vorrebbe, sempre IMHO, una sana via di mezzo tra Roma (solo tre cassonetti, uno di umido o non riciclabile, uno carta/cartone, uno UNICO per vetro, metallo ecc, troppo poco!) e quello svizzero che addirittura distingue tra i vari vetri, non dico che non sia utile, non è qui il punto, ma è farraginoso...
Invece gli altri sistemi li trovo ottimi e razionali, nulla da eccepire. Già Parigi, che non è Zurigo, ha i cassonetti nel cortile condominiale (bel risparmio di tempo e di metri con sacchetti ingombranti) quindi abbiamo moltissimo da imparare (e Roma ancora di più).
Però, però....
Insisto, se la Tarsu a Roma mi premiasse (anche poco), se l'idea peraltro condivisibile di vendere i detersivi alla spina in alcune catene di supermercati non fosse di ostacolo a due problemi, che io personalmente reputo, per il mio stile di vita, importanti e che sono:
1) E' raro (anche se capita) che esca apposta perchè è finito il detersivo o l'ammorbidente, ergo non ho quasi mai con me il contenitore indispensabile per la ricarica...
2) Andando per offerte, ed avendo nel mio piccolo riscontrato che se per molti prodotti la qualità paga ma per molti altri è indifferente, ho verificato che il prezzo di detersivi/ammorbidenti e quant'altro nelle catene discount è COMUNQUE notevolmente più economico che la ricarica alla spina...ti faccio l'esempio assurdo ma reale: la catena Auchan a Roma ha il detersivo alla spina ma ha anche all'interno del suo punto vendita un settore discount: a 4 metri dal distributore alla spina trovi il detersivo discount che costa meno, malgrado l'involucro!!
In conclusione: sono pronto, e lo faccio, a differenziare (anche di più e meglio, no problem), camminare con le mie buste piene di immondizie varie e separate, gettare, girare mezza Roma per trovare un contenitore di pile usate, portare quello che posso in discarica, anche senza alcun corrispettivo economico:
Ma non mi si può chiedere di spendere di più (acqua/detersivi e quant'altro) e di fare una scelta ecologica "a priori", slegata da qualsiasi contesto di risparmio!