Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Mangiare meno allunga la vita, le scimmie confermano

da stefanbo il 10 lug 2009 13:04

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Mangiare meno allunga la vita, le scimmie confermano</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3077' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 10 lug 2009 13:04

Purtroppo nulla di nuovo sotto il sole...si sapeva da tempo, ma alla fine le due domande che IMHO sorgono spontanee sono: che vite è se devi SEMPRE stare attento a tutto (cibo/fumo/alcool/ipertensione/fare moto/no stress/no smog/controlli periodici e quant'altro)?
2) La statistica è notoriamente vera ma fallace: il famoso pollo a testa mangiato procapite, se uno non lo mangia chiede: chi si sta mangiando 2 polli invece di uno? Stesso qui: chi ti garantisce che non ti ammali di altre patologie non legate all'alimentazione o che non fai un incidente o altre iatture? Ovviamente nessuno, quindi un'attenzione alle cose ben venga (tutte quelle citate sopra) l'estremismo serve solo IMHO a rovinare la vita di chi un po' vuol anche essere edonista e non inseguire a tutti i costi paradisi di longevità...

da butter_fly il 10 lug 2009 14:27

sì, l'estremismo dà fastidio anche a me, sia nell'alimentazione che negli altri aspetti della vita. però mi sforzo (in realtà non è uno sforzo ma un piacere e uno stimolo alla fantasia) di mangiare in modo sano e corretto fra un raptus mangionesco e l'altro ( :D ) perché ad attrarmi non è la smania di longevità, ma la possibilità di ammalarmi meno facilmente: la sofferenza e la malattia sono da temere per me, non la morte.
miii che tristesss
vado a togliermi la camicetta viola per sicurezza va' :shock:

da capohog il 10 lug 2009 14:32

beh condurre un'esistenza sana e morigerata, senza cibo, alcool, sesso, a letto presto, moto (fisico non motociclistico) sicuramente ti allunga la vita...
o perlomeno te la fa sembrare taaaaaaaaaaaaaanto più lunga :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 10 lug 2009 16:27

capohog ha scrittobeh condurre un'esistenza sana e morigerata, senza cibo, alcool, Fante , Primus e Silbusin, a letto presto con Bob, moto (fisico non motociclistico) sicuramente ti allunga la vita...
o perlomeno te la fa sembrare taaaaaaaaaaaaaanto più lunga :twisted:

:shock: :shock: :shock: :shock:

da Fante il 10 lug 2009 17:15

Adesso dico una cosa che mi procurerà una sassata sulle gengive :oops:

Al di là della battuta di Capo, direi che in realtà una vita sana e morigerata non da asceta rimbambito ovvio ne aumenta non solo la durata che poi è tutto da vedere ma sopratutto ne migliora decisamente la qualità

Quidni io voto per un'esistenza sana e morigerata, cibo buono, poco alcool, a letto presto a fare sesso, moto e una bel po' di isolamento dalle mediocri brutture della vita moderna 8)

da capohog il 10 lug 2009 17:24

Fante ha scrittoAdesso dico una cosa che mi procurerà una sassata sulle gengive :oops:

Al di là della battuta di Capo, direi che in realtà una vita sana e morigerata non da asceta rimbambito ovvio ne aumenta non solo la durata che poi è tutto da vedere ma sopratutto ne migliora decisamente la qualità

Quidni io voto per un'esistenza sana e morigerata, cibo buono, poco alcool, a letto presto a fare sesso, moto e una bel po' di isolamento dalle mediocri brutture della vita moderna 8)

Va bene, finchè non ti metti a fare lo stilita concordo con te :wink:

da Fante il 10 lug 2009 17:25

capohog ha scrittoVa bene, finchè non ti metti a fare lo stiliSta concordo con te :wink:

Adalpinaaaaaaaaaaaaa! Taca la musica!

da capohog il 10 lug 2009 21:42

pivla........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da balcone il 11 lug 2009 09:09

Fante ha scrittoAdesso dico una cosa che mi procurerà una sassata sulle gengive :oops:

Sono d'accordo con te , topolone !

P.S.
Ma poi chi ci viene più in farmacia da te ?

da Cabrio il 11 lug 2009 09:11

stefanbo ha scrittoPurtroppo nulla di nuovo sotto il sole...si sapeva da tempo, ma alla fine le due domande che IMHO sorgono spontanee sono: che vite è se devi SEMPRE stare attento a tutto (cibo/fumo/alcool/ipertensione/fare moto/no stress/no smog/controlli periodici e quant'altro)?
2) La statistica è notoriamente vera ma fallace: il famoso pollo a testa mangiato procapite, se uno non lo mangia chiede: chi si sta mangiando 2 polli invece di uno? Stesso qui: chi ti garantisce che non ti ammali di altre patologie non legate all'alimentazione o che non fai un incidente o altre iatture? Ovviamente nessuno, quindi un'attenzione alle cose ben venga (tutte quelle citate sopra) l'estremismo serve solo IMHO a rovinare la vita di chi un po' vuol anche essere edonista e non inseguire a tutti i costi paradisi di longevità...

non mi ricordo se l'ho sentito o letto da qualche parte......ma come concetto non fà una piega: PERCHè VIVERE DA MALATI X MORIRE SANI ????? :D :D :D

da tiger il 11 lug 2009 11:43

..Io ste cose non le capisco! Dieci giorni fa circa, ho letto di uno studio giapponese che diceva esattamente il contrario: un po' di grasso aiuta a vivere più a lungo e protegge da alcune malattie! Infatti i ricercatori erano stupiti dall'esito di questo studio, esattamente contrario alle teorie come quella da voi citata!....Mah...valli a capire! Per carità, io sostengo come i più, che il non eccedere porta sicuramente benefici... :roll:

da Fante il 11 lug 2009 12:16

Le perplessità sono lecite

Quello che infatti dovrebbe essere sempre tenuto a mente è che uno studio scientifico si basa sull'osservazione di alcune evidenze, sulla raccolta dei dati e sulla interpretazione degli stessi.

Moltissimi parametri possono poi rendere lo studio attendibile: il numero dei casi esaminati, la presenza o meno di un gruppo di controllo, il "cieco" che serve agli esaminatori di analizzare i dati il più possibile senza pregiudizi, la durata dello studio, la tipologia dei casi esaminati ecc ecc

Questo fa sì che esistano studi "seri" ed attendibili che quindi danno risultati interessanti e altri studi assolutamente inutili

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a