Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Inchiesta sul falso Brunello di Montalcino, declassati 1,3 m

da stefanbo il 20 lug 2009 10:56

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Inchiesta sul falso Brunello di Montalcino, declassati 1,3 mln di litri.</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3104' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 20 lug 2009 10:59

Fermo restando, come ho detto sullo stesso argoemtno tempo fa, che la truffa almeno non è lesiva della salute (ma dell'immagine sì :twisted: ) mi chiedo quando cominceranno a fare pulizia interna nel Consorzio...
Ma come, ci troviamo in presenza di na Docg tra le più blasonate e reputate ed il COnsorzio derubrica ad irregolarità lieve l'uso di altri vitiggni? Ma scherziamo???
E a parte Banfi, sapremo mai QUALI altre aziende sono coinvolte? Non penso proprio, anche su questo calerà un pietoso velo, continuando a gettare una bruttissima ombra all'estero sulla nostra enologia :cry:

da Zolletta il 20 lug 2009 11:54

stefanbo ha scrittoFermo restando, come ho detto sullo stesso argoemtno tempo fa, che la truffa almeno non è lesiva della salute (ma dell'immagine sì :twisted: ) mi chiedo quando cominceranno a fare pulizia interna nel Consorzio...
Ma come, ci troviamo in presenza di na Docg tra le più blasonate e reputate ed il COnsorzio derubrica ad irregolarità lieve l'uso di altri vitiggni? Ma scherziamo???
E a parte Banfi, sapremo mai QUALI altre aziende sono coinvolte? Non penso proprio, anche su questo calerà un pietoso velo, continuando a gettare una bruttissima ombra all'estero sulla nostra enologia :cry:
se la cosa ti può consolare anche in franciacorta alcune cantine, ed una in particolare, senza far nomi ma i più attenti sapranno certamente chi è, hanno fatto tranquillamente vino con uve provenienti da fuori regione, ovviamente comprate ad un prezzo più basso. Che ci vuoi fare l'italia è la patria dei furbi...

da stefanbo il 20 lug 2009 13:00

Ho capito perfettamente a chi ti riferisci, e purtroppo non mi consola affatto.... :cry:
Il punto è che anche Franciacorta è una Docg ma combatte in un mercato dominato ovviamente dallo Champagne, intendo dire che fuori confine non ha la stessa nomea e peculiarità che ha il Brunello, che ben più di Franciacorta, Baroli o Barbareschi assieme al Chianti ed ai Supertuscans è IL riferimento (quasi esclusivo) del mercato straniero, per questo penso che il danno all'immagine italiana sia purtroppo molto più pesante su questi prodotti... ::cry:

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a