Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da deirdre il 02 set 2009 13:59

datemi pure della taccagna, ma onestamente il discorso mancia mi lascia piuttosto perplessa.
in america la mancia al cameriere è una cifra variabile che va dal 15 al 18-20% del conto.. oltre tutto alcune volte già inclusa nel conto stesso.. lì può anche avere un senso, dal momento che i camerieri da quanto ho capito non percepiscono stipendio o comunque ne percepiscono uno molto misero.. ma qui in italia? può aver senso lasciare la mancia per un servizio davvero particolare, anche se al momento casi specifici non me ne vengono in mente.

da tpt il 02 set 2009 14:03

Deirdre, la penso esattamente come te.

Inoltre, magari sbagliandomi, tendo a fare differenze tra un cameriere/titolare ed un cameriere/dipendente.

Nel primo caso non lascio praticamente mai la mancia, nel secondo capita, come tu hai detto, per un servizio particolarmente gradito.

Altrimenti che fai? Se hai gradito quel che hai mangiato, lasci la mancia anche al cuoco? :roll:

da cisejazz il 02 set 2009 14:40

tpt ha scrittoDeirdre, la penso esattamente come te.

Inoltre, magari sbagliandomi, tendo a fare differenze tra un cameriere/titolare ed un cameriere/dipendente.

Nel primo caso non lascio praticamente mai la mancia, nel secondo capita, come tu hai detto, per un servizio particolarmente gradito.

Altrimenti che fai? Se hai gradito quel che hai mangiato, lasci la mancia anche al cuoco? :roll:

guarda che la mancian on va al cameriere ma a tutto il personale.
Dovunque io abbia lavorato, la mancia e' stata sempre divisa tra tutti: sala e cucina indifferentemente e in egual misura.
In ristorante come nei pub, stessa storia.

da tpt il 02 set 2009 14:45

Sei stata ospite di un ristorante di Teglio dove si sgozzavano per una mancia ed ognuno teneva la sua .... :roll:

da deirdre il 02 set 2009 14:54

ecco, la mancia si divide tra tutto il personale, lo immaginavo ma non ne ero sicura.
però a questo punto qual è la proporzione?
cioè, se vado in pizzeria e mangio una meravigliosa pizza accompagnata da una birra, pagando ad esempio 15 euro, che mancia avrebbe senso lasciare? un ero e mezzo? due? non so, mi sentirei più "pezzente" a fare così che a non lasciarla del tutto.
per contro: vado in un ristorante "di lusso", mangio divinamente con un servizio impeccabile, spendo un botto.. lasciare qualche euro di mancia a fronte di un conto salato mi sa ancora di taccagneria.. ma d'altronde, se già il pasto mi è costato tanto, mi aspetto che valga, quindi il cuoco/camerieri ecc non hanno fatto altro che il loro dovere, perchè lasciare la mancia?

da cisejazz il 02 set 2009 15:01

tpt ha scrittoSei stata ospite di un ristorante di Teglio dove si sgozzavano per una mancia ed ognuno teneva la sua .... :roll:

dove ho lavorato io, il maitre (quando c'era) prendeva i soldi e li divideva tra tutti equamente, altrimenti lo faceva il *capo*.
Pensa che se c'erano extra, la mancia veniva divisa quella stessa sera senza farla accumulare con le altre, per permettere anche a loro di avere i soldi.

da cisejazz il 02 set 2009 15:03

deirdre ha scrittoecco, la mancia si divide tra tutto il personale, lo immaginavo ma non ne ero sicura.
però a questo punto qual è la proporzione?
cioè, se vado in pizzeria e mangio una meravigliosa pizza accompagnata da una birra, pagando ad esempio 15 euro, che mancia avrebbe senso lasciare? un ero e mezzo? due? non so, mi sentirei più "pezzente" a fare così che a non lasciarla del tutto.
per contro: vado in un ristorante "di lusso", mangio divinamente con un servizio impeccabile, spendo un botto.. lasciare qualche euro di mancia a fronte di un conto salato mi sa ancora di taccagneria.. ma d'altronde, se già il pasto mi è costato tanto, mi aspetto che valga, quindi il cuoco/camerieri ecc non hanno fatto altro che il loro dovere, perchè lasciare la mancia?

premesso che quando vado dagli "amici" e' raro che lascio la mancia, in ristoranti di medio livello in genere calcolo il 10% circa.
Siamo stati in un ristorante a palermo dove abbiamo speso 110 euro e 10 li abbiamo lasciati di mancia, perche' cmq il nostro cameriere e' stato bravissimo, decisamente di preparazione superiore al di sopra rispetto al locale e il cibo era buono!

da deirdre il 02 set 2009 15:13

cise, però qual è il confine tra professionalità e quel "qualcosa di più" che ti fa lasciare la mancia?
se vado in un ristorante, ho delle aspettative di cibo e servizio, che diverranno tanto più alte quanto più il ristorante pretende di essere di livello.
quindi se un piatto è buono (e ci mancherebbe!) se il servizio si è svolto correttamente, dove sta il merito di aver fatto il proprio lavoro?

da cisejazz il 02 set 2009 15:14

deirdre ha scrittocise, però qual è il confine tra professionalità e quel "qualcosa di più" che ti fa lasciare la mancia?
se vado in un ristorante, ho delle aspettative di cibo e servizio, che diverranno tanto più alte quanto più il ristorante pretende di essere di livello.
quindi se un piatto è buono (e ci mancherebbe!) se il servizio si è svolto correttamente, dove sta il merito di aver fatto il proprio lavoro?

a palermo sicuramente sono mosche rare entrambe (cibo buono e servizio professionale)

da silbusin il 02 set 2009 15:35

Belle bambine, lavorare no eh?
Comunque, se vado in pizzeria e lascio 2 euro di mancia sono 4.000 delle vecchie lirette e quando si andava in pizzeria al tempo della lira si lasciava di solito 1.000 lire di mancia. Mi ricordo che questo ragionamento me lo faceva il caro Rinaldo.
Se vado in un ristorante lascio 5 euro che son sempre 10.000 delle vecchie lirette (con quei soldi si mangiavano una pizza e una birra); in casi di ristoranti al top anche 10 euro. Bavbone direte; ma io ho ancora il senso del denaro. Se avessimo gli euro tutti in carta il problema non ce lo porremmo.
E' più semplce quando si è in compagnia: si è in quattro 10 euro, si è in sei 15 euro, in otto 20 euro.
Non dimentichiamo che i signori della ristorazione hanno fatto il cambio 1:1.
Se poi chi mi serve è il padrone la mancia non la lascio per nulla.
Ci siamo scannati su un topic: la mancia non deve essere un obbligo, ma un piacere spontaneo.
Che dire dove (per fortuna rarissimi) viene esposta la percentuale del servizio?
E che dire di fante che cerca sempre di baciare con la lingua chef alfio? E poi chiede a lui di dargli la mancia... 8)

da deirdre il 02 set 2009 15:59

senti chi parla :wink:
oggi non è molto giornata per il lavoro :?

tornando al discorso mancia, se io faccio bene il mio lavoro, per il quale recepisco già uno stipendio, nessuno si sogna di darmi un extra.. faccio semplicemente quello per cui vengo pagata.. quindi perchè nei ristoranti ci dovrebbe essere un altro regime?[/quote]

da caneciccio il 02 set 2009 16:58

Ragazzi miei, sarà che nei giorni (lontani) dell'università ho lavorato tanto anche come cameriera, a me verrebbe spontaneo soprattutto in posti come pizzerie etc di lasciare qualcosa di mancia, se sono stata bene, perchè so che di solito quelli sono camerieri "alla buona" e come tali vengono decisamente sfruttati dai padroni del locale... Poi attualmente non lo faccio perchè la politica della mie metà è diametralmente opposta :lol:
Mi viene meno, lo ammetto, nei ristoranti più "impostati" perchè penso che quelli siano camerieri professionisti e come tali vengano adeguatamente retribuiti.

La scorsa settimana ci siamo sentiti eroici a lasciare ben 7 euro di mancia da Don Alfonso :lol: :lol: :lol:

E cmq dal parrucchiere, dall'estetista etc, una mancia la lascio praticamente sempre... non molto, ma quegli 1-2 euro sì...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 02 set 2009 19:59

deirdre ha scritto

senti chi parla :wink:
oggi non è molto giornata per il lavoro :?

tornando al discorso mancia, se io faccio bene il mio lavoro, per il quale recepisco già uno stipendio, nessuno si sogna di darmi un extra.. faccio semplicemente quello per cui vengo pagata.. quindi perchè nei ristoranti ci dovrebbe essere un altro regime?
[/quote]

......Minchia che braccine corte!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da johnleg il 02 set 2009 21:30

[quote="silbusin"]
Comunque, se vado in pizzeria e lascio 2 euro di mancia sono 4.000 delle vecchie lirette e quando si andava in pizzeria al tempo della lira si lasciava di solito 1.000 lire di mancia. Mi ricordo che questo ragionamento me lo faceva il caro Rinaldo.
Se vado in un ristorante lascio 5 euro che son sempre 10.000 delle vecchie lirette (con quei soldi si mangiavano una pizza e una birra); in casi di ristoranti al top anche 10 euro. Bavbone direte; ma io ho ancora il senso del denaro. Se avessimo gli euro tutti in carta il problema non ce lo porremmo.
E' più semplce quando si è in compagnia: si è in quattro 10 euro, si è in sei 15 euro, in otto 20 euro.
Non dimentichiamo che i signori della ristorazione hanno fatto il cambio 1:1.
Se poi chi mi serve è il padrone la mancia non la lascio per nulla.
Ci siamo scannati su un topic: la mancia non deve essere un obbligo, ma un piacere spontaneo.

:) :) SAGGE PAROLE !!

P.S. Comunque,quando la lascio (abbastanza spesso),mi auguro che chi la riceve la apprezzi. Anche se sono "solo" 10.000 lire......

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a