Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

La carbonara alla conquista di Tokyo

da gobbaccio il 28 set 2009 09:57

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>La carbonara alla conquista di Tokyo</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3369' target=_blank>qui</a>

da gobbaccio il 28 set 2009 09:57

La carbonara ormai è di moda. Tantissimi ristoranti "stellati" la propongono, a volte in maniera impropria (recentemente ho assaggiato una versione proposta con i risoni che mi ha lasciato piuttosto perplesso). La migliore che ho provato recentemente è stata quella del Postale di Città di Castello. Ottima anche quella del Dolada, anche se purtroppo mi è giunta al tavolo meno calda di quel che doveva essere. Due domande:

a) Chi l'ha recentemente provata e dove?
b) Val la pena di andare in un ristorante di questo livello per provare una carbonara?

da capohog il 28 set 2009 10:07

a) è una vita che non la ordino al ristorante, solito me la faccio a casa o le(ormai) rare volte che vado a Roma a trovare clienti...
ma anche là non sempre è spettacolare... :roll:

b)non me la ordino nei ristoranti di un certo livello perchè preferisco provare accostamenti più inusitati, forse sbaglio ma... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 28 set 2009 10:07

anche a me piace molto la carbonara di bistarelli :lol:
per me un piatto tradizionale come carbonara, amatriciana, cacio e pepe et similia merita assolutamente di essere cucinato da mani esperte: mettici la tecnica, la materia prima, le piccole variazioni sul tema... sono sempre più convinta che piatto tradizionale e piatto creativo/innovativo debbano essere messi sullo stesso piano sia da parte di chi li cucina che da parte di chi li mangia e li giudica.

recentemente l'ho provata alla mangiatoia, ristorante nelle campagne di spoleto: non è neanche lontanamente uno stellato ma (calvin e scogghi confermeranno) se la cava molto bene :D

comunque... un po' di do ut des culinario non fa mai male: noi importiamo il sushi, loro la carbonara 8)

da tpt il 28 set 2009 10:26

Io ho un marito masochista: quando gli capita di mangiare in un ristorante "italiano" all'estero testa la cucina attraverso un piatto di carbonara. Il risultato è deludente (a suo dire) nel 98% dei casi.

Io non posso avere voce in capitolo: non mi piace ... :roll:

da nebbiolo75 il 28 set 2009 11:17

Provate la carbonara de La Dispensa :-) così almeno per un anno non la mangerete più

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 28 set 2009 12:13

Cosa ha di indimenticabile? :lol:

da nebbiolo75 il 28 set 2009 12:18

tpt ha scrittoCosa ha di indimenticabile? :lol:

era una spuma di uovo messa sopra dei ravioli (ravioli fra l'altro discreti) emulsionata con una quantità spropositata di Franciacorta tanto da risultare acida, amara e immangiabile :-( uno schifo che erano anni che non mangiavo un piatto orrendo come questo

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 28 set 2009 12:25

Ed hanno avuto il coraggio di chiamarla Carbonara?

Domani cucino del tonno in crosta e lo chiamo Brasato al Barolo, allora! :P

da Avvomarco il 28 set 2009 14:00

tpt ha scrittoIo ho un marito masochista: quando gli capita di mangiare in un ristorante "italiano" all'estero testa la cucina attraverso un piatto di carbonara. Il risultato è deludente (a suo dire) nel 98% dei casi.

Io non posso avere voce in capitolo: non mi piace ... :roll:

Ero giovane e inesperto, ma anni fa a monaco, dopo la chiusura dell'oktoberfest, vagammo alla ricerca di qualcosa da mangiare e ci imbattemmo in un ristorante italiano. Era già un pò tardi e, per non prendere tutti cose diverse, ci proposero una carbonara.

Bè, me la ricordo come la migliore mai magiata, peccato che finì a schifio per il prezzo che cercarono di estorcerci, con relative minacce di chiamare la polizia.....

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a