da Bob il 18 ott 2009 10:55
Non è solo "ordine pubblico". E' un problema di decadimento morale in generale.
L'Happy Hour, in Italia, non si tramuta generalmente in sconti, quanto nell'offrire, contemporaneamente all'alcolico (che tra l'altro costa spesso un euro o due in più) una massa di stuzzichini e ammennicoli mangerecci che, da soli, fanno un pasto (anche se spesso di bassa qualità).
Quindi, l'ubriacatura di fine HH è dovuta sempre e comunque alla profonda imbecillità di chi non sa assolutamente capire che non è disdicevole fermarsi prima di arrivare al livello di un maiale ubriaco. E questo è purtroppo reso possibile da un clima di permissivismo che non è solo spagnolo, ma semimondiale, un clima in cui il rispetto delle regole è visto come un segno di incapacità di intendere e di volere.
E lo si vede sin dalle elementari, dove genitori incoscienti attraversano col rosso trascinando seienni in prima battuta perplessi ma che rapidamente si adattano al fatto che "col rosso non si potrebbe, ma se lo fa la mamma...". E passa per le scuole, dove la regola esiste, ma il professore non è mai stato messo in grado di farle rispettare, perchè gli hanno tolto gli strumenti di coercizione ( e una legge che non ha insito in sè la possibilità di una pena in caso di trasgressione, è una legge inutile).
Ora, la Spagna vede un degrado, e, visto che non può dire (come non abbiamo potuto noi) che la colpa è degli idioti che hanno permesso ciò, scarica la responsabilità su UNO SOLO degli ULTIMI passaggi: l'ubriachezza, e SOLO quella degli HH. Come sempre, quando una cosa oltrepassa i limiti dell'umana decenza, le reazioni assurgono a livelli deliranti, e sono la causa per la quale il termine "reazionario" ha assunto, nel tempo, un significato assolutamente negativo.
Non è che non lo si capisca: è che, se lo si dichiarasse, bisognerebbe che un numero enorme di politicanti tuttora esistenti dovrebbe fare un mea culpa equivalente ad un suicidio politico. E nessuno ha voglia di farlo.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"