Quoto Giugium anche perchè è esattamente quello che fanno in moltissimi altri paesi.
Il limite attuale in Italia è di 0,50 in linea con molti altri paesi, leggermente inferiore a quello inglese (0,80) ma superiore a quello di altri per non parlare di quasi tutti i paesi dell'Est dove il limite è....0!!
http://www.fuoriposto.it/?limiti_esteri
Capisco, ma solo da un verso, Zaia: se prendiamo il consumo di un adulto che ha comunque mangiato magari robusto e che beve SOLO vino (con moderazione, e che è abituato a bere) forse il limite è eccessivo: peccato che gli alcoltest non sanno chi sei e che cosa hai bevuto e si limitano freddamente a misurare....
Ma se prendiamo tutti i giovani (che NON bevono vino ma tante altre cosacce) O (ma questo non farà piacere a Zaia) i Veneti ed i Friulani che comunque hanno una tendenza ad esagerare col nettare di Bacco (2 amici Friulani su 4 che ho, bella statistica, si son fatti ritirare la patente, ed uno col vino ci lavora!!!!), bè, mi spiace, il limite ci sta tutto, con buona pace dei produttori di vino e/o ristoratori.
Insisto: una serata a turno: gli altri bevono a tutto andare, uno si sacrifica (se sono 4 è una volta al mese) se gli altri paesi fan così perchè noi no????
Perchè in Francia nessuno ha mai osato contestare i limiti peraltro esattamente uguali ai nostri? Mi risulta che anche la Francia si basi su viticultori e ristoranti....