Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Agricoltura: Zaia, basta con le porcherie cinesi

da tpt il 14 gen 2010 15:41

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Agricoltura: Zaia, basta con le porcherie cinesi</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3628' target=_blank>qui</a>

da tpt il 14 gen 2010 15:41

Secondo voi ci daranno retta? Cooooome nooooo .....

Mi ci gioco una forma di Parmigiano Reggiano a fronte di un nido di rondine ....

da gobbaccio il 14 gen 2010 16:21

I dazi sono una misura inutile, soprattutto quando ci si misura con paesi che hanno un costo del lavoro ridicolo rispetto al nostro. Prendiamo le calzature, dove è in vigore da anni un dazio all'import da Cina e Vietnam: il primo è pari al 16% circa, il secondo al 10%. Secondo voi basta un aumento del 10-20% su scarpe importate a quattro soldi per sostenere il prodotto italiano. E sapete poi che quelle scarpe circolano per il nostro paese con la bandierina italiana attaccata, giusto per confondere un po' le idee? Più o meno come la 500 della Fiat, proposta con la striscetta tricolore e costruita interamente in Polonia.

L'unico modo per diffondere il vero cibo italiano all'estero (Impo) è disporre di una distribuzione di tutto rispetto che sostenga il made in Italy. E noi non l'abbiamo. Confidiamo in Eataly o in altre esperienze di questo tipo. Ma è un problema reale perchè l'Italia dal punto di vista distributivo non conta nulla all'estero e poco anche all'interno. Non è un caso se poi siamo stati invasi di Zara-H&M-Mango-tec nell'abbigliamento, di Auchan-Carrefour-Lidl-Billa nell'alimentare e di Ikea nell'arredamento, tre settori strategici per la nostra economia.

Se poi ne "abbiamo le palle piene di essere invasi dalle vostre porcherie", come dice il nostro ministro ricorrendo ai deliziosi toni del francese, ciò accade anche perchè tanti nostri connazionali, che su queste porcherie ottengono uno spaventoso utile, non ne hanno affatto le palle piene. E allora mi chiedo: è colpa dei cinesi che esportano o magari dei nostri che fanno i furbi e di noi consumatori che non controlliamo cosa mangiamo?
Zaia dovrebbe capire che l'educazione alimentare è fondamentale ma il suo governo e il suo ministero, così impegnato nel sostegno a un progetto di legge per vietare la macellazione e il consumo di carne equina (!!!), se ne sbatte.

da stefanbo il 14 gen 2010 19:37

Sarò sintetico e polemico come al solito.

Vista la diplomazia squisita del nostro ministro, non posso che rallegrarmi della sua futura "promozione" a governatore del Veneto. Viste le sue ultime tante uscite fuori dal vaso, io non lo rimpiangerò di certo :twisted:

Tra i più gran "copioni" del Made in italy con Parmigianito, Monzarella e tutto il resto ci sono gli USA e l'Argentina, ma non sono antipatici e nemici come Cinesi e Kebabbari (ma qui nessuno è razzista, vero??? :cry:

Meglio, molto megllo che Zaia si autoconfini in Veneto.... :roll: :twisted:

da giugium il 15 gen 2010 00:13

stefanbo ha scrittoSarò sintetico e polemico come al solito.

Vista la diplomazia squisita del nostro ministro, non posso che rallegrarmi della sua futura "promozione" a governatore del Veneto. Viste le sue ultime tante uscite fuori dal vaso, io non lo rimpiangerò di certo :twisted:

Tra i più gran "copioni" del Made in italy con Parmigianito, Monzarella e tutto il resto ci sono gli USA e l'Argentina, ma non sono antipatici e nemici come Cinesi e Kebabbari (ma qui nessuno è razzista, vero??? :cry:

Meglio, molto megllo che Zaia si autoconfini in Veneto.... :roll: :twisted:

Sul copiare, mi spiace, ma i cinesi sono imbattibili

Per Gobbaccio anche Prodi disse che i dazi sono inutili, quando era il boss in Europa negando i dazi sul tessile condannando allo sterminio più della metà delle imprese delle mia zona.
E allo stesso tempo si mise a 90 inserendo dazi in altri settori su richiesta interessata di Francia e Germania

da Fante il 15 gen 2010 10:00

Ci lamentiamo ( giustamente ) della scarsissima qualità dei prodotti cinesi.

Ma appena si metteranno a fare le cose per bene, ho il vago FoFpetto che ci lamenteremo anche di più. Con la disponibilità di manodopera che hanno e l'indole produttiva...

da gobbaccio il 15 gen 2010 10:21

giugium ha scrittoPer Gobbaccio anche Prodi disse che i dazi sono inutili, quando era il boss in Europa negando i dazi sul tessile condannando allo sterminio più della metà delle imprese delle mia zona.
E allo stesso tempo si mise a 90 inserendo dazi in altri settori su richiesta interessata di Francia e Germania

Le imprese della tua zona (Prato??) erano già morte quando il dazio era in vigore. La metà rimasta mi risulta che parli il mandarino della zona del Fujian. Che poi Prodi si sia messo a 90 a favore d'altri non mi sorprende, è una posizione a cui non è nuovo :wink:

da giugium il 15 gen 2010 12:40

gobbaccio ha scritto
giugium ha scrittoPer Gobbaccio anche Prodi disse che i dazi sono inutili, quando era il boss in Europa negando i dazi sul tessile condannando allo sterminio più della metà delle imprese delle mia zona.

Le imprese della tua zona (Prato??) erano già morte quando il dazio era in vigore. La metà rimasta mi risulta che parli il mandarino della zona del Fujian. Che poi Prodi si sia messo a 90 a favore d'altri non mi sorprende, è una posizione a cui non è nuovo :wink:

Non si Prato, di Busto Arsizio...

da giugium il 15 gen 2010 12:41

Fante ha scrittoCi lamentiamo ( giustamente ) della scarsissima qualità dei prodotti cinesi.

Ma appena si metteranno a fare le cose per bene, ho il vago FoFpetto che ci lamenteremo anche di più. Con la disponibilità di manodopera che hanno e l'indole produttiva...

le fanno già le cose di qualità, ad esempio le Tods fatte per il 90% in Cina

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a