Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Etichette non conformi: sequestrati oltre cinque quintali di

da stefanbo il 19 gen 2010 14:36

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Etichette non conformi: sequestrati oltre cinque quintali di pesto</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3645' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 19 gen 2010 14:38

Sintetizzo:
1) Ben venga, ovviamente, l'operato dei nuclei antisofisticazione
2) Questo dimostra, purtroppo, come sia relativamente facile fregiarsi di un marchio DOP anche non avendo le carte in regola. :cry:
3) Davanti alla sanzione RIDICOLA (circa 1€ a confezione!!!) e rietichettatura (ben poco cara...), bè viene voglia allora di provarci, ad essere disonesti!! :twisted:
Ma senza inasprire le pene pecuniarie, al limite, semplicemente impedire al cosidetto imprenditore per uno o più anni di produrre no, eh??!!! :evil:

da atlantica il 19 gen 2010 16:23

non so, ho come la sensazione che il tizio abbia davvero usato basilico dop, ma che non abbia adempiuto alle incombenze amministrative per poterlo scrivere in etichetta. Se è come mi sembra, piuttosto che di frode alimentare si può parlare di inadempienza formale. Per questo la sanzione è così poca cosa. Ma magari ho capito male io...

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da jumphrey il 19 gen 2010 18:08

atlantica ha scrittonon so, ho come la sensazione che il tizio abbia davvero usato basilico dop, ma che non abbia adempiuto alle incombenze amministrative per poterlo scrivere in etichetta. Se è come mi sembra, piuttosto che di frode alimentare si può parlare di inadempienza formale. Per questo la sanzione è così poca cosa. Ma magari ho capito male io...

Sono d' accordo, anch' io ho capito così. E presumendo che si tratti di una semplice infrazione formale credo che 8€ al chilo di pesto possano essere una bella stangatina. :? :? :?

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da stefanbo il 19 gen 2010 18:51

Ai post... l'ardua sentenza!!! :lol: :lol:

Tra i tanti difetti che ho non vi è (almeno quello!) il fatto di non riconoscere il mio torto nel caso non abbia ragione.

Al contrario degli amici atlantica e jumphrey io non l'ho interpretata così: come recita l'accusa: "sigla DOP senza le previste autorizzazioni" significa IMHO che NON poteva fregiarsi del marchio in quanto tale, e tanto basta.

Insisto, se ho torto sarò il primo a cospargere il mio capo di cenere di...pesto, ricordo che ovviamente (ecco anche perchè la sentenza è "mite") non è comunque merce avariata, ma sempre di frode in commercio si tratta, nè più nè meno che se vendo per prosciutto di Parma un qualsiasi, magari ottimo, prosciutto...olandese!!

Vorrei ricordare che solo per l'aggiunta di ottimi vitigni (tipo Cabernet Sauvignon ed altri) il Brunello di Montalcino della famosa inchiesta di due anni fa è stato declassato semplicemente perchè NON ERA Brunello, ma magari un ottimo e sano vino, ma non quello che avrebbe dovuto essere... :roll:

da jumphrey il 19 gen 2010 19:15

stefanbo ha scrittoAi post... l'ardua sentenza!!! :lol: :lol:

Per la verità anch'io volevo concludere citando i poster e le sentenze, in quanto anch' io ne so quanto te e tutto sommato non ho nè tempo nè voglia di approfondire un argomento che mi tange molto poco.

Diciamo solo solo che se hai ragione tu, ha avuto quel che si merita, se abbiamo ragione Atlantica ed io l' hanno proprio fatto.... pesto!!! :lol: :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da santippe28 il 19 gen 2010 19:38

Anch'io l'ho percepita come Atla e Jum , Bianco micio , anch'io cmq farei una soffiata e rizzerei il pelo , gonfiando la coda , però non si tratta secondo me di frode in commercio , bensì di "contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari " ( art. 517 quater C.P. ) per il quale è prevista la reclusione fino a 2 anni e la multa fino ad € 20.000.
Al di là della scorrettezza del produttore però , secondo me , anche in questo settore ci sono troppe leggi , leggine e regolamenti che disorientano e mandano in confusione . Non voglio giustificare il gaglioffo , però se una legge è posta a tutela del cittadino , deve essere di facile applicazione e di facile riconoscibilità per tutti, in modo da evitare il più possibile anche errori commessi in buona fede.
Una ronata
:wink:

da stefanbo il 19 gen 2010 19:39

Bravo jumphrey!!! :lol: :lol:

Non foss'altro perchè un "vero mangione" come te o come me comunque non comprerebbe un pesto, per quanto DOP, industriale, il pesto va fatto rigorosamente a casa (ergo in questa stagione ce lo scordiamo... :cry: ) e col mortaio, quindi è vero, poco ci tange!! :lol:

da stefanbo il 19 gen 2010 19:46

Mi inchino (senza ironia!!!) alla competenza della leguleia micia bicolore (e come non farlo?? :lol: !) quindi da una parte "abbasso" il pelo, dall'altra noto che l'eventuale articolo del CP è stato applicato ai "minimi".
Ma non posso che concordare sull'aberrazione di leggi e leggine che veramente disorientano e mandano in confusione!

Vedi carissima Santippe28 che ogni tanto riusciamo ANCHE ad essere d'accordo e a non soffiarci, come fanno venti volte al giorno le mie due micette, per poi appunto rizzare il pelo e tirar fuori le unghie vere ??!!! :lol:

da atlantica il 20 gen 2010 09:17

due tarallucci e un po' di vino? 8)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da stefanbo il 20 gen 2010 10:17

Molto volentieri, grazie!! :lol:

da santippe28 il 20 gen 2010 14:51

DECISAMENTE O:T: ... Ma Biancomicio anche tu hai 2 micette ! :D Anch'io , una è quella bianco nera e l'altra è una certosina ancora cucciola , ma decisamente mangiona !!1 e si soffiano però alla fine vanno d'accordo , i felini , si sa , hanno il senso del reciproco rispetto :wink:

da stefanbo il 20 gen 2010 15:01

Chiudo l'OT perchè a noi "gattari" può sembrare interessante, ad altri meno (cinofili, cinefili, filosofi e quant'altro :lol: :lol: : sì ho la "vecchia" Cleo, 15 anni, tigrata, gatto europeo, bellissima, sopravvissuta ad una crisi epatica (per quanto mangia!!!! :shock:) e a due tumori, anche se sta relativamente bene non ci aspettiamo di vederla purtroppo ancora per molto tempo... :cry:
La "giovane" ed impunita Sila (acronimo delle mie due figlie, Silvia e Ilaria, e non altopiano Calabro! :wink: ), quella più o meno dell'avatar, str.....issima, denominata "anguilla" in quanto dopo 2 secondi netti in braccio inizia a protestare!
Si "sopportano" a vicenda, ogni tanto giocano, ma ogni tanto partono di quelle soffiate ed unghiate!! :lol:

Qui chiudo e giuro che non ne parlo più in un topic che non c'entra, prima che il moderatore giustamente ci mandi a "gattonare" sugli MP!! :lol:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a