capohog ha scrittoMolto onolevole Cise, complimenti per la ricetta..
le castagne d'acqua dove si trovano e che gusto hanno...
mai mangiate
grazie capohog, i complimenti li facciamo a chi gentilmente l'ha tradotta da un testo cinese, un'amica di nome Dida, che l'ha anche riportata su un forum di cucina.
Pensa che l'ho cercata perché su facebook c'e' il cafè restaurant ed ero proprio curiosa visto che non l'avevo mai visto in nessun ristorante cinese.
E' talmente semplice che ci si sbriga in appena 40-50 minuti compresa la marinatura.
Quindi di fatto impegna per appena 20 minuti al massimo includendo la preparazione della carne, il taglio delle verdure, ecc.
Le castagne d'acqua, visto che siamo in gennaio, le ho trovate in via sarpi, ma dalle ricerche che ho condotto per l'articoletto, risultano coltivazioni in Italia, nella zona di Cosenza e nel Salento.
La forma è identica ad una castagna, di dimensioni più piccole e dal colore chiaro, un bianco panna direi.
Il sapore nell'insieme del piatto non si distingue perché è delicato, ma ne ho assaggiata una cruda
e non saprei paragonarla con nulla...
La cosa che mi ha più stupito nel preparare il piatto è che non ci sono sapori che predominano sul resto (sai con tutte quelle arachidi, il sospetto che potessero prendere il sopravvento era forte): invece tutto è stato lineare e ben amalgamato.
Riprovata due volte, la prima con alcuni ingredienti mancanti (infatti non avevo in casa il vino di riso e ho utilizzato il martini extra dry, che non c'entra niente, ma ci sta bene), sono certa che è un piatto che può far contenti tutti, oltretutto, in questa versione, poco grasso e per niente untuoso