Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Strangozzi al pesto di pistacchio e gamberi

da ____UNKNOWN____ il 12 mar 2010 15:44

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Strangozzi al pesto di pistacchio e gamberi</b></font><br><i>Poco tempo e tanto gusto, contro il logorio della vita moderna</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3815' target=_blank>qui</a>

da ____UNKNOWN____ il 12 mar 2010 15:44

Che dire? Come al solito un'ottima ricetta e giustamente con un occhio attentissimo a tempi e reperibilità (ad esempio l'uso dei gamberoni surgelati).
Non posso che fare i miei complimenti vivissimi a Cinzia, ripromettendomi di provare la ricetta un giorno nel quale ho fretta!!

da stefanbo il 12 mar 2010 15:46

Non so perchè ma il mio nick non è comparso.... :cry: sono comunque io che ho commentato il post! :D

da cisejazz il 12 mar 2010 16:00

appena pubblicata, mi ha chiamata un collega di mio marito e mi ha chiesto: ma posso farlo con le fave?
sì, si può fare anche con le fave (visto che siamo in stagione) e il concetto rimarrebbe invariato, se non fosse che per le fave non ci vogliono solo 20 minuti, ma decisamente di più... a meno che non siate così furbi da andare al banco freezer dell'esselunga a prendere quelle belle favette tutte piccine piccine da infilare in un contenitore di acqua fredda e lasciare scongelare: la pellicina viene via velocemente.
Ma sicuramente i tempi raddoppierebbero.

Grazie stefanbo :*
Parlo spesso con tante persone che mi dicono: io non cucino perché non ho tempo.
In realtà si possono fare tante cose interessanti anche in pochissimo tempo....

da stefanbo il 12 mar 2010 16:02

IMHO meglio i pistacchi 8)

da tpt il 12 mar 2010 16:20

Cinzia, intanto complimenti. Come sempre. Oramai l'appuntamento con la tua ricetta del venerdi' è un must per il sito!

Riguardo il tempo hai ragione: si tratta tutto sommato di una scusa.

Anch'io, che non sono certo brava come te in cucina, riesco in poco tempo ad organizzarmi. Non è poi cosi' complicato, basta un poco di volontà.

Questa mattina sono andata in palestra: sono rientrata che erano le 11. Ebbene in un'ora ho fatto questo:

- ho messo sul fuoco il brodo (il pezzo di carne (il pesce) lo usero' poi;

- ho preparato la salsa tonnata per la carne;

- ho cotto con lo steamer dei broccoli (da far poi saltare in padella con pomodorini, acciughe ed aglio);

- ho preparato le fragole al limone.

Davvero un'ora in tutto.

Secondo me quando qualcuno proprio non ama stare ai fornelli si inventa la faccenda della mancanza di tempo (vale la stessa cosa per me quando devo stirare ....) :wink:

da cisejazz il 12 mar 2010 16:37

per lo stiro, ho trovato un volontario: mio marito :lol:
non fa nulla, ma almeno stira! (ovvio gli faccio trovare la pila di cose sul como' della stanza da letto... e le vado ammucchiando ammucchiando... ad un certo punto, lui si sveglia e procede alla stiratura).
Per la cucina è vero: in genere, quando non si trova tempo, è perché non si ha la passione.
Però però... basta organizzarsi nello spazio a disposizione...
che so... ti serve il trito di cipolla, carota e sedano?
bon, una volta ti dedichi solo a quello, fai i pacchettini e li metti in freezer. Quando ne hai bisogno sono già là e hai già risolto.
Le basi, qualsiasi essa sia, può essere preparata quando se ne ha voglia e conservata in modo adeguato: ad aggiungergli il tocco magico in più poi ci vuole poco.
Sai quale è il piatto che faccio quando non ho voglia di cucinare? la ratatuoille. E la faccio nel forno, così non devo nemmeno star lì a guardare la consistenza.
E se ne avanza, l'indomani può diventare uno sformato, una pasta, un contorno, un passato.
Io la chiamavo la sopravvivenza dell'informatico (visto che spesso gli orari non esistevano e ti ritrovavi ad essere chiamato al telefono con pronto intervento a qualsiasi ora del giorno e della notte).

da stefanbo il 12 mar 2010 18:13

Care Cinzia e Tania non posso che quotarvi appieno.

Ancora ricordo molto tempo fa una discussione in un altro topic dei forum (civilissima peraltro) nella quale dicevo esattamente la stessa cosa ad una persona (che neanche ricordo), che mi rispose proprio: "ma come, dopo 8/10 ore di lavoro mi vorrai concedere di andare in palestra, no?", confermando così esattamente quello che dite: il tempo per quello che piace si trova sempre (nel caso dell'amica evidentemente la palestra era infinatamente più importante del cucinare, ci sta, ovvio, però allora la lamentela sul costo esorbitante del "tutto pronto, tutto pulito, tutto surgelato" molto meno!!:twisted: )

Ho notato anch'io su di me che la frase "non ho tempo" va sempre a coprire cose/interessi/amici e quant'altro che evidentemente così importanti non sono, ed ora basta perché sono ampiamente OT.

Insisto, le fave, mi spiace, ma non ce le vedo nell'equilibrio così "siculo" della ricetta rispetto ai pistacchi!! 8)

da grasderost il 15 mar 2010 14:41

Bella ricetta, in più il pesto di pistacchi è una cosa di cui vado matto.

Sul tempo che non c'è mai: io credo che il ritaglio di tempo lo si possa sempre trovare per far qualcosa di decente, a volte manca proprio la voglia e quindi è una questione di passione che uno ci mette o non ci mette.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a