per lo stiro, ho trovato un volontario: mio marito
non fa nulla, ma almeno stira! (ovvio gli faccio trovare la pila di cose sul como' della stanza da letto... e le vado ammucchiando ammucchiando... ad un certo punto, lui si sveglia e procede alla stiratura).
Per la cucina è vero: in genere, quando non si trova tempo, è perché non si ha la passione.
Però però... basta organizzarsi nello spazio a disposizione...
che so... ti serve il trito di cipolla, carota e sedano?
bon, una volta ti dedichi solo a quello, fai i pacchettini e li metti in freezer. Quando ne hai bisogno sono già là e hai già risolto.
Le basi, qualsiasi essa sia, può essere preparata quando se ne ha voglia e conservata in modo adeguato: ad aggiungergli il tocco magico in più poi ci vuole poco.
Sai quale è il piatto che faccio quando non ho voglia di cucinare? la ratatuoille. E la faccio nel forno, così non devo nemmeno star lì a guardare la consistenza.
E se ne avanza, l'indomani può diventare uno sformato, una pasta, un contorno, un passato.
Io la chiamavo la sopravvivenza dell'informatico (visto che spesso gli orari non esistevano e ti ritrovavi ad essere chiamato al telefono con pronto intervento a qualsiasi ora del giorno e della notte).